Le Basi per suonare

n.mazziero ha scritto il 30.01.2014 ore 12:16

Ciao ragazzi, sono molto desideroso di imparare a creare basi degne di essere ascoltate, il problema è che non ho mai studiato musica ne preso mai in mano uno strumento se non alle elementari il flauto e i legnetti ;)
quindi volevo chiedervi se esistono tutorial o comunque dei metodi per imparare da autodidatta, perchè penso ci sia una bella differenza tra giochicchiare con una tastierina usb e saperla suonare. Inoltre se ci sono dei manualetti magari in formato mini che mi possano spiegare tutte le varie manopoline e filtri che possono essere applicati agli strumenti dentro music maker per capire che effetto ognuna da al suono.
Premetto che vorrei creare basi hiphop/rap.

Intanto vi rimando al mio primo lavoro, magari potreste commentare, dire cosa va bene e cosa no, cosa devo migliorare e su dove devo lavorare:
http://www.magix.info/it/final-war.audio.1069798.html

Vi ringrazio per la disponibilità

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 30.01.2014 ore 12:45

Se non conosci la musica ma hai orecchio e intuito sei sulla buona strada.
Imparare a suonare la tastiera è solo questione di esercizzi, personalmente sono chitarrista, ma suono anche la tastiera, batteria, ovviamente il basso e altri strumenti che ho imparato a suonarli da solo. Ovviamente per me è stato facile in quanto sono stato una vita nel mondo della musica, in più ho il dono dell'orecchio assoluto ( In pratica su un brano già assemblato, riesco a scindere i vari strumenti e catturare le note) quindi davanti a ogni strumento, per intuito, so quale nota devo suonare.
Il mio consiglio è quello di "Cazzeggiare" nel senso di metterti alla tastiera e cominciare a mettere accordi a caso o fare dei soliti in freestyle (A caso).
Per quanto riguarda Music Maker, tanto per cominciare utilizza i sound Pool che hai a disposizione, scegli uno stile esempio hiphop/rap, tenendo conto che i BPM devono essere di una sola misura, per esempio se carichi i campioni da 90 BPM (Battiti per minuto) dovrai utilizzare solo quelli, perchè se in un progetto carichi diversi soundpool con BPM di misure diverse, ti trovi una sincronizzazione errata.
Tu parli di manopole ecc, anche qui basta sperimentare, magari all'inizio non capisci bene, quindi ogni passaggio che fai te lo scrivi, in modo da ricordare.
Ci vuole solo pazienza e tanta volontà, la fretta chiudila a chiave in un cassetto e poi getta la chiave
Comincia con guardare questo tutorial:
http://www.tofy.it/#Comincire%20da%20zero

n.mazziero ha scritto il 30.01.2014 ore 13:00

Guarda io so proprio le basi basi però si probabile che io debba sperimentare molto, il tutorial è molto interessante lo avevo guardato il primo giorno che mi sono comprato music maker, il problema della musica con i sound pool già nel programma è che sento la musica poco mia e questo in un certo senso condiziona il mio rapporto emotivo nei confronti della mia traccia.

Trovo molto interessante il fatto di fare freestyle ecco, ottimo consiglio

Volevo chiederti siccome vedo che sei veterano del settore, quanti strumenti/suoni si mettono in una traccia all'incirca?
potresti darmi per esempio qualche consiglio sul file che ho caricato qui nel portale?
cosa manca secondo te? quali sono le lacune principali e su dove devo lavorare e imparare di più?

Perchè ecco se ho una base da cui partire sono convinto di poter fare meglio :)
Ti ringrazio, sempre puntuale nelle risposte!

Vecchio utente ha scritto il 30.01.2014 ore 13:21

Quindi vuoi scrivere in Midi, che è più complicato, si può scrivere utilizzando il mouse ma sarebbe meglio utilizzare la tastiera, si fa più in fretta e poi anche il tocco dei tasti vengono scritti per tanto l'espressione è più realistica. Comunque anche in questo settore ho messo un tutorial:
http://www.tofy.it/#Usare%20i%20file%20Midi
Per quanto riguarda le tracce  consiglio di utilizzare uno strumento su ogni diversa traccia, in modo che quando si utilizza il mixer puoi regolare il volume di ogni strumento posto in una traccia specifica.
Di tracce ne hai a disposizione 99, poi dipende dal PC se riesce a gestirle tutte, ma in via generale con un massimo di 10 tracce o anche meno si può creare un buon sound.
Quindi se il tuo lavoro si riversa sui file midi, sarebbe consigliato avere una buona scheda audio (no quelle integrate nella scheda madre) in più la scheda audio deve avere integrato un supporto ASIO a bassa latenza per la gestione degli strumenti o effetti VST in modo da suonare in tempo reale.
Un consiglio che posso darti è quello di cercare diversi video tutorial che parlano su come utilizzare i file midi e farne tesoro.
Nel mio sito in linea generale ci sono tutorial sui midi, basta guardare e capire, se non basta vederlo una volta si guarda più volte. Vanno bene anche tutorial che parlano dell'argomento anche se si utilizza un software diverso, tanto la lavorazione dei midi è uguale su tutti i programmi di musica.