Latenza in Music Maker 2014

massimo.mustacchia ha scritto il 23.04.2016 ore 11:08

Ciao a tutti. Non riesco a risolvere un problema di ritardo in registrazione della chitarra. Spiego cosa devo fare; devo registrare la chitarra su una traccia mentre ascolto la backing track in mp3 su un'altra traccia.

Se dalle impostazioni di riproduzione attivo il direct drive e in registrazione seleziono ingresso mic (dove sono collegato ) sento la base e la chitarra in modo perfetto ma in riascolto la chitarra è in ritardo confronto alla base.

Se invece attivo asio4all durante la registrazione non sento piu la base e quindi registrando a caso per prova non so se e in ritardo oppure no.

Scusate ma sono poco pratico. Qualcuno puo spigarmi passo per passo cosa fare e dove sbaglio.

Un grazie in anticipo a tutti...

Uso MM 2014 - win8 e scheda audio esterna 7.1 USB - mixer XENYX X2222USB

 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 23.04.2016 ore 11:58

Spiega in dettaglio come sei collegato, considerato che hai una scheda audio esterna USB, e un mixer
Inoltre lascia sempre le specifiche del computer o portatile.

massimo.mustacchia ha scritto il 23.04.2016 ore 18:34

Grazie,

allora, ho un PC win 8.1 con processore celeron da 2.20 GHz e 6 GB di ram. Io mi collego in genere cosi; chitarra>pedaliera multieffetto>mixer>esco da channel insert del canale (per avere la registrazione solo di quel canale>ingresso mic della scheda audio esterna>USB pc

Ma credo di aver trovato il problema, ho fatto delle prove ed ho collegato il tutto alla scheda integrata del pc ( realtek integrata) come facevo prima e tutto è tornato a funzionare .

Il problema a questo punto è un'altro, ho comprato una scheda audio esterna ( una CSL economica da 25 € ) per avere qualche uscita e qualche ingresso in piu ma puo essere un problema di settaggio o praticamente ho comprato una porcheria peggio della scheda integrata??

Se compro una scheda usb esterna decente tipo questa FOCUSRITE SCARLETT 2I2 / USB AUDIO INTERFACE , risolvo qualcosa o butto solo i soldi ?? Grazie per la pazienza

 

Vecchio utente ha scritto il 23.04.2016 ore 18:45

Ma già che hai il mixer, a cosa ti serve una scheda audio esterna?, capisco che quella integrata non è granché, ma se ti soddisfa il suono che registri, è inutile acquistare altro.
Le scheda audio da 25 euro non dovresti neanche sognare, al limite ne acquisti una buona, l'importante è che tu poi sappia anche come utilizzarla, perchè non basta solo inserire l'usb della scheda, ma poi devi anche impostarla come primaria, tramite il programma Music Maker, che su opzioni programma dovrai impostare come input la scheda esterna, inoltre anche le uscite della scheda audio devono andare alle casse amplificate o amplificatore con casse, per tanto la scheda integrata la devi disabilitare, in modo che nel pannello di controllo, su audio, trovi solo i driver della scheda audio esterna e quindi non puoi sbagliare.
Come prese usb verifica d'avere almeno la 2.0 o 3.0

massimo.mustacchia ha scritto il 24.04.2016 ore 18:33

 

Ma già che hai il mixer, a cosa ti serve una scheda audio esterna?, capisco che quella integrata non è granché, ma se ti soddisfa il suono che registri, è inutile acquistare altro.
Le scheda audio da 25 euro non dovresti neanche sognare, al limite ne acquisti una buona, l'importante è che tu poi sappia anche come utilizzarla, perchè non basta solo inserire l'usb della scheda, ma poi devi anche impostarla come primaria, tramite il programma Music Maker, che su opzioni programma dovrai impostare come input la scheda esterna, inoltre anche le uscite della scheda audio devono andare alle casse amplificate o amplificatore con casse, per tanto la scheda integrata la devi disabilitare, in modo che nel pannello di controllo, su audio, trovi solo i driver della scheda audio esterna e quindi non puoi sbagliare.
Come prese usb verifica d'avere almeno la 2.0 o 3.0

In effeti pensavo che una scheda esterna oltre ad avere piu ingressi e uscite avesse anche una qualita di conversioe A/D migliore di una integrata. Io ovviamente ho settato la scheda esterna come predefinita sia in uscita che in ingresso mic ma mi chiedo perche non funziona come quella integrata?? cosa sbaglio ??

Vecchio utente ha scritto il 24.04.2016 ore 19:05

Una scheda audio esterna o PCI migliora sicuramente il segnale, ma sicuramente non un giocattolo da 25 euro, prezzo che paghi per un cavo Jack di buona qualità. Più entrate simultanee pssono servire per quando si registra in gruppo simultaneamente, altrimenti non serve a nulla se si lavora da solo. Inoltre con Music Maker è possibile fare una registrazione per volta, per tanto tante entrate non servirebbero a nulla. In fondo tu hai anche un mixer esterno (se non sbaglio) quindi se lo imposti bene potresti anche avere dalle 4 alle 6 uscite separate simultanee, ovviamente avendo una scheda audio predisposta e un programma che possa registrare su più tracce diverse simultaneamente. Posseggo una vecchia scheda della Sound Blaster che ha molti input, ma il massimo che posso utilizzare è il microfono e la chitarra o tastiera ragistrate in simultanea su tracce separate, uno per la voce e l'altro per la chitarra, perchè ho solo due braccia, per tanto altri strumenti non potrei usarli, quindi le mie registrazioni sono fatte traccia per traccia, ho anche il mixer esterno a 10 canali, ma ne uso solo 2, ovviamente il mixer l'avevo comprato per un miglior rapporto segnale/rumore.
Probabilmente il ritardo che riscontri con la tua scheda usb è dovuta a una latenza proprio dell'hardware della scheda stessa, che tra spedire e ricevere il segnale detto (I/O) abbia un ritardo di qualche MS.
Comunque sia personalmente preferisco ancora le schede PCI (quelle che si montano nella scheda madre) ma che abbiano integrato L'ASIO, perchè secondo me la trasmissione di dati è molto più veloce.
Più avanti farò un piccolo prospetto disegnato su come collegare una scheda audio usb.