Commenti

1000magix ha scritto il 26.03.2012 ore 18:06

se però volessi allontanare la voce dal microfono senza applicare l effetto del simulatore d'ambiente...ma applicare altri effetti in base alla canzone ecc?

 

fede_ ha scritto il 26.03.2012 ore 19:04

se però volessi allontanare la voce dal microfono senza applicare l effetto del simulatore d'ambiente...ma applicare altri effetti in base alla canzone ecc?

 

Ciao

Scusa non capisco:

Il simulatore d'ambiente (ripeto che è un effetto che da la sensazione che tu stia parlando più lontano dal microfono) è un effetto non in tempo reale. Ti ho già detto che se lo vuoi in tempo reale (oltre a parlare più lontano dal microfono, puoi usare il riverbero

Tu puoi inserire più effetti in tempo reale (mi sembra fino a 3) nel mixer

Ma non conviene mai esagerare con gli effetti, semmai puoi creare tante copie della tua traccia e, di volta in volta vedere quale suona meglio con quel o l'altro effetto.

In genere un blando riverbero da "profondità", un compressore da "presenza", un equalizzazione da "colore". 

Se pasticci ottieni guazzabugli di suoni e perdi incisività o carattere.

Comunque, prova e riprova fino a quando "ti piace" ciò che senti.

Gli strumenti ti danno "opportunità" ma il risultato lo ottieni solo tu con i tuoi esperimenti

Fede 

1000magix ha scritto il 26.03.2012 ore 23:20

MULTIMAX....

Senza nemmeno regolarlo clicco ok mi appiattisce tutta l'onda sonora vocale...e non posso più riprodurla.

Per ogni regolazione mi fa questo gioco.

1000magix ha scritto il 26.03.2012 ore 23:26

SIMULATORE AMBIENTE

lL'effetto sporca molto anche se impostato poco...

Il fatto di usare il simulatore anche se con già gli effetti limita molto le scelte tecnicistiche perchè ok allontana la voce però ti costringe ad usare il suo tipo di effetto senza regolare ogni parametro alla perfezione...

Non è possibile implementeare una funzione del genere che allontana la voce e faccia inserire l'effetto che si desidera non preimpostato nel pacchetto?

 

fede_ ha scritto il 27.03.2012 ore 09:03

MULTIMAX....

Senza nemmeno regolarlo clicco ok mi appiattisce tutta l'onda sonora vocale...e non posso più riprodurla.

Per ogni regolazione mi fa questo gioco.

Ciao

Ma esiste il pulsante play (triangolo con vertice a destra) che ti permette di ascoltare l'effetto in preview.

Da li vedi come regola i vari volumi è un compressore /espansore multibanda, e, come tale, agisce in funzione del livello del tuo segnale. Le regolazioni consentono di avere il giusto intervento.

Fede 

fede_ ha scritto il 27.03.2012 ore 09:15

SIMULATORE AMBIENTE

lL'effetto sporca molto anche se impostato poco...

Il fatto di usare il simulatore anche se con già gli effetti limita molto le scelte tecnicistiche perchè ok allontana la voce però ti costringe ad usare il suo tipo di effetto senza regolare ogni parametro alla perfezione...

Non è possibile implementeare una funzione del genere che allontana la voce e faccia inserire l'effetto che si desidera non preimpostato nel pacchetto?

 

No, forse non parti con il piede giusto:

Vuoi "allontanare la voce"? usa un riverbero, il simulatore è un riverbero già "adattato" per questa scelta (allontanare virtualmente la voce). Tu scrivi che la "sporca" .... Mah forse il materiale di partenza non è dei migliori e, per questo, hai dei problemi. Oppure hai livelli "troppo alti", agisci sul volume della traccia in modo da non andare mai sopra i -3db (questo valore ti torna utile in fase di mixing)

Se vuoi un'altro effetto cerca un'altro effetto, non so come spiegartelo

Se invece il giro di parole è: "vorrei un sistema che mi permetta con l'andare del tempo dia umentare o diminuire l'effetto (tipo simulare una persona che si allontana gradatamente dal microfono)" allora puoi usare l'automazione traccia, cercala nel manuale. Io farei così:

Creo una copia della mia traccia vocale

Nella seconda traccia applico l'effetto simulazione ambiente dosando a zero il livello del volume diretto

Poi con l'automazione miscelo sia il suono diretto (suono originale della traccia) sia il suono con effetto (copia della traccia). in questo modo si riesce a ricreare nel tempo lo spostamento. 

Spero sia chiaro

PS: ti chiedo di aprire più topic se le domande sono di argomenti differenti, cosa che invece mi sembra non facessi quando hai aperto più topic relativi allo stesso problema (sentivi la tua scheda audio con problemi)

In questo modo aumentiamo la possibilità di dare risposte puntuali all'argomento e non "miscelare" il tutto.

Fede