Importazione di film in dvd per elaborazione ed esportazione

gianpa ha scritto il 20.03.2012 ore 18:10

Per cortesia: è possibile con video deluxe MX elaborare un film copiato da un dvd sul pc, togliere i trailers ed esportarlo poi su un hard disk con queste modifiche? Ho provato ad importare alcuni film con video deluxe ma cambia sempre l'audio, l'ascolto non è più in italiano, forse è la lingua originale...c'è da cambiare qualche impostazione oppure non è proprio possibile con video deluxe fare modifiche a films copiati da dvd? Va escluso l'eventuale problema della protezione perchè I films in dvd che ho provato non l'avevano.

Grazie.

Commenti

maxcon62 ha scritto il 20.03.2012 ore 20:15

Video Deluxe è un software per il video editing ..non per il rippping di DVD..

esistono dei software specifici per fare questa operazione.. 

chiaramente se importi dei vob in multilingua video deluxe importa solo il file audio principale ..non supportando file audio multilingue

mi sembra strano che questi DVD a cui ti riferisci non abbiano una protezione dalla copia.. 

 

gianpa ha scritto il 21.03.2012 ore 09:43

Ti ringrazio, hai ragione a pensare che sia strano che questi dvd non abbiano protezione, infatti l'avevano, l'ho  tolta io per copiarli su un hard disk e, quello che provavo a fare in seguito con video deluxe, era togliere i trailers pubblicitari per acquistare un po' di spazio e avere solo il film nell'hard disk. Pensavo, a questo punto erroneamente, che potevo importarlo come una vecchia cassetta vhs oppure un filmato per poi tagliare le scene che non mi servivano e copiarlo di nuovo sull'hard disk...chiaramente tutto questo è stato pensato da profano che sono;-))).

Ti ringrazio ancora per l'aiuto, saluti.

fede_ ha scritto il 21.03.2012 ore 16:12

Ti ringrazio, hai ragione a pensare che sia strano che questi dvd non abbiano protezione, infatti l'avevano, l'ho  tolta io per copiarli su un hard disk e, quello che provavo a fare in seguito con video deluxe, era togliere i trailers pubblicitari per acquistare un po' di spazio e avere solo il film nell'hard disk. Pensavo, a questo punto erroneamente, che potevo importarlo come una vecchia cassetta vhs oppure un filmato per poi tagliare le scene che non mi servivano e copiarlo di nuovo sull'hard disk...chiaramente tutto questo è stato pensato da profano che sono;-))).

Ti ringrazio ancora per l'aiuto, saluti.

Ciao

A parte il fatto che non è lecito togliere la protezione della copia e, nel caso facessi riferimento al fatto che è prevista la copia di backup, non è lecito modificare il filmato (quindi realizzare una copia che non è di backup)

Alcuni ripper permettono di identificare la traccia della lingua da te desiderata e trasformare in un file con una sola lingua. A questo punto potresti "se il filmato è legale" generare la tua traccia.

Io ho usato un programma del genere registrando un film dal digitale terrestre e ho dovuto riportare la voce inglese dalla seconda preferenza (il film è stato trasmesso da Iris quindi in italiano) alla prima.

Poi ho editato il film con VDL. 

Fede

maxcon62 ha scritto il 22.03.2012 ore 01:28

quoto Fede... per piacere non parliamo di cose illegali in questa community .. è una delle semplici regole da rispettare

gianpa ha scritto il 22.03.2012 ore 13:19

Chiedo scusa a tutti, non pensavo di parlare e fare cose illegali, credevo fosse permesso fare copie personali, un po' come i brani musicali ...grazie.

maxcon62 ha scritto il 22.03.2012 ore 14:19

Nessun problema.. capisco la tua buona fede.. ma sproteggere anche per uso personale è non è legale..

gianpa ha scritto il 23.03.2012 ore 16:51

Questa volta spero di fare una domanda legale...quando registro con vdl mi sono accorto che ho una perdita di frame, è un problema per la registrazione? Grazie a tutti, avrete capito che sono alle prime armi ;-)

maxcon62 ha scritto il 23.03.2012 ore 16:57

Ciao Giampa.. quando parli di registrare .. ti riferisci ad acquisire da telecamera dv..oppure registrare direttamente lo schermo?

gianpa ha scritto il 24.03.2012 ore 10:24

Grazie max...l'avevo detto che sono un principiante e certe cose mi sfuggono...mi riferiscono all'acquisizione di filmati da vhs, questa volta legali pero';-), quando vadoad acquisire con la registrazione tramite il pulsantino rosso, nella finestra dove ci sono scritte le varie opzioni di registrazione, all voce frame 0/0persi trovo spesso riportato un certo numero di frame persi; sicuramente influirà sulla registrazione...è così? Cosa dovrei fare per migliorare, se possibile?

Grazie ancora

maxcon62 ha scritto il 24.03.2012 ore 10:42

Se perdi alcuni frame .. non hai problemi.. se invece sono molti ..il video è compromesso..

comunque dipende dalle prestazioni del pc.. quandio acquisisci da analogico chiudi tutti i programmi che lavorano in background, anche l'antivirus..

gianpa ha scritto il 24.03.2012 ore 12:37

diciamo che la perdita varia: da pochissimi ad un massimo di circa il 15-18 x cento...comunque ora seguirò il tuo consiglio, ti farò sapere.

Grazie

gianpa ha scritto il 25.03.2012 ore 09:17

Allora, rieccomi...ho fatto la prova disinstallando antivirus ma non è cambiato nulla ed visto che in ogni caso la cpu   durante la registrazione vaia dal 15 al 20 per cento massimo...ho notsto che se abbassando la risoluzione i problemi si appassano di pari passo, questo può dipendere da quello che acquisisco oppure dal mio computer? Il sistema operativo è w7, la scheda video Ati Mobility Radeon HD 4200 Series, 4 g di ram e un amd da 1,8 g

grazie

maxcon62 ha scritto il 25.03.2012 ore 12:53

le performance del tuo pc non sono il massimo per il video editing... il carico della cpu è calcolato su un solo core..

in pochi casi si riesce ad acquisire un video senza perdere frame soprattutto acquisendo da nastro.. Si può accettare al massimo il 2 o 3% dei fotogrammi totali persi, se le perdite superano questi valori significa che i parametri impostati sono errati (cpu insufficiente, parametri di registrazione come risoluzione video, bitrate etc.. troppo alti o codec inadatto)

vediamo... stai acquisendo da vhs.. a quale risoluzione..?

il vhs ha una risoluzione al massimo di 240 pixel per riga..la risoluzione perciò si può impostare a 352x288 ... è già sufficiente e la trovi nelle preimpostazioni nel box "Qualità di registrazione" (MXV qualità vhs) nella finestra di registrazione..

 720x576 è quasi il doppio (risoluzione Pal dvd) ... ma puoi provare... sempre però con il codec MXV (impostalo da "MXV predinito per l'utente")

il consiglio per pc non molto performanti è di acquisire con il codec proprietario della Magix MXV e non mpg2 (che comporta un maggior carico di calcolo)

gianpa ha scritto il 26.03.2012 ore 09:19

grazie max, sei stato esauriente

gianpa ha scritto il 26.03.2012 ore 17:47

Ancora io ;-( mi sono dimenticato di scrivere questo: quando apro vdl e inizio la procedura per acquisizione da vhs, dopo aver spinto il pulsante rosso per aprire il riquadro con le varie impostazioni, risoluzione, codec, formato, prima ancora di inserire queste impostazioni, in basso sulla destra del mio monitor appare un messaggio con la scritta: NUOVA COMBINAZIONE DI COLORI: WINDOW7 BASIC, UN PROGRAMMA IN ESECUZIONE è' INCOMPATIBILE CON ALCUNI ELEMENTI VISIVI DI WINDOWS...potrebbe essere questo il motivo di alcuni miei problemi con i frames? Devo cambiare qualche impostazione?

Grazie

maxcon62 ha scritto il 26.03.2012 ore 18:15

la scheda video non è molto "prestante"... perciò viene disinserito aero (la trasparenza delle  barre di Win) per avere più risorse

gianpa ha scritto il 26.03.2012 ore 18:45

grazie max, sempre pronto ed esaustivo...purtroppo questo ho;-((

Grazie

gianpa ha scritto il 28.03.2012 ore 11:31

Pensavo di non disturbarvi più con i miei problemi ma, ahimè, sono costretto a farlo ancora: ho seguito i buoni consigli di max, ho ridotto la risoluzione, usato codec giusti, ecc. e di conseguenza non ho più avuto grosse perdite di frame (poche decine, lo 0,...) e così ho recuperato alcuni miei filmati vhs ma ora, improvvisamente senza che io abbia fatto modifiche, ho un problema più grande, non riesco più a registrare questi filmati vhs: dopo le impostazioni consigliate da max, inizio la registrazione tramite pulsantino rosso, sembrerebbe dal monitor che tutto proceda bene ma in realtà alla fine non registra un bel niente, non acquisisce il filmato, solo qualche secondo o minuto di registrazione, pochi fotogrammi e poi buio completo;-(((...cosa può essere successo?  Può essere un problema di interlacciamento? Ho notato che a volte nella proprietà oggetto è evidenziato: "nessuna elaborazione di interlacciamento"; può essere questo il problema? Però se è così, come posso modificare quesri parametri che io riesco a vedere solo a fine registrazione con la proprietà oggetto?

Grazie a tutti.

maxcon62 ha scritto il 28.03.2012 ore 20:32

non penso dipenda dalle impostazioni da me consigliate.. hai cambiato solo il codec di acquisizione (che è il codec proprietario della Magix).. che puoi sempre ripristinare con altre impostazioni di codec.. non sarà piuttosto un problema della scheda di acquisizione? cosa usi per connettere il videoregistratore al pc.. se è una periferica usb .è connessa sempre alla stessa porta usb? I vhs sono dei tuoi filmati.riportati in vhs..oppure Film ? perchè anche molte videocassette erano protette da copia..

 

gianpa ha scritto il 29.03.2012 ore 12:09

No, max, le tue impostazini consigliate erano giuste e ti ringrazio ancora; mi hanno consentito di acquisire alcuni filmati senza perdite di frame, purtroppo ora, sempre con le medesime impostazioni non mi riesce più di acquisire: alla fine registrazione mi ritrovo solo un fotogramma o pochi altri, poi buio completo. Inizialmente avevo pensato all'impostazioni interlacciamento ma ho fatto varie prove e non credo sia questo. Le cassette che provo a digitalizzare sono in parte vecchie registrazioni o vecchi films in vhs che difficilmente oggi si possono trovare sul mercato. Cosa intendi per scheda di acquisizione? la chiavetta che tramite i tre cavi mi consente di collegare il videoregistratore al computer tramite usb? Bene, se ti riferieci a questa, uso quella che danno con la confezione magix video easy; la uso sempre nella stessa porta usb, mentre video deluxe l'ho scaricato in download da magix.

grazie per la tua collaborazione 

maxcon62 ha scritto il 29.03.2012 ore 15:45

Prova con una videocassetta che hai già acquisito..

anche i film in VHS avevano la protezione anticopia... (macrovision)

gianpa ha scritto il 30.03.2012 ore 19:01

prova già fatta...ieri sera dopo che per numerose volte mi registrava un fotogramma soltanto o pochi di più, sono riuscito a registrare prima una cassetta di quelle che inizialmente erano andate a buon fine, poi una nuova senza nessun problema e non credo quindi dipenda dalla eventuale protezione. A volte, sempre con le medesime impostazioni,  faccio delle prove per qualche minuto, sembra che acquisisca poi, se inizio di nuovo la registrazione completa...delusione. Non so più che pensare, forse dovrò alzare bandiera bianca, sarà un problema del miio computer ma se fosse così perchè alcune volte il programma funziona e altre no?

Grazie, saluti

fede_ ha scritto il 30.03.2012 ore 19:23

prova già fatta...ieri sera dopo che per numerose volte mi registrava un fotogramma soltanto o pochi di più, sono riuscito a registrare prima una cassetta di quelle che inizialmente erano andate a buon fine, poi una nuova senza nessun problema e non credo quindi dipenda dalla eventuale protezione. A volte, sempre con le medesime impostazioni,  faccio delle prove per qualche minuto, sembra che acquisisca poi, se inizio di nuovo la registrazione completa...delusione. Non so più che pensare, forse dovrò alzare bandiera bianca, sarà un problema del miio computer ma se fosse così perchè alcune volte il programma funziona e altre no?

Grazie, saluti

Ciao

Molte volte il problema è nei codec

Io sono diventato matto con la ricodifica di un filmato (se aggiungevo filmati perdevo sincronismo e via così)

Ho risolto usando un tool che verificava i file ffd e li risistemava (con gspot si vedono i codec con problemi, sono indicati in rosso)

Fede

gianpa ha scritto il 31.03.2012 ore 12:43

Grazie fede, cercherò questa applicazione; però, sempre da profano, se fosse il codec, non capisco perchè a volte va a buon fine...l'altra sera dopo varie prove sono riuscito ad acquisire due cassette vhs, ieri dopo aver fatto delle prove per alcuni minuti, visto che sembrava non dare problemi ho provato con l'intera cassetta, risulatato finale: registrazione di mezzora e il resto buio;-)))

Grazie a tutti