i video masterizzati con magix deluxe plus 2016 sulla tv si riproducono con una definizione errata

rosario33 ha scritto il 06.10.2015 ore 14:21

se il video lo masterizzo su pen drive lo vedo sul tv perfettamente se lo stesso video lo masterizzo su dvd sul tv si vede con l'immagine schiacciata ho provato a rifare il video con impostando all'inizio vari definizioni ma il risultato è sempre lo stesso premetto che uso come sistema operativo win 10, qualcuno può aiutarmi? grazie

Commenti

franco3 ha scritto il 06.10.2015 ore 15:58

Hai provato a guardarlo sul PC ? Certe televisoni o lettori DVD hanno un impostazione separata per il formato di visualizzazione. Magari il video è giusto e quando  lo leggi te lo deforma. Che impostazioni hai dato al video ? Qual'è il formato impostato in timeline ?

rosario33 ha scritto il 06.10.2015 ore 19:04

sul pc si vede bene , ho provato varie impostazioni te ne cito alcune : 1920 x 1080 , 1280 x 720 , 1440 x 1080, 720x x 576 ma purtroppo il risultato è sempre lo stesso.

Vecchio utente ha scritto il 06.10.2015 ore 19:51

Se il video nativo è a 4:3, e lo porti a 16:9 lo vedrai sempre schiacciato, quindi devi andare nelle impostazioni encoder del codec Mpeg 2 e selezionare "avanzate poi impostazioni video" e su rapporto pagine seleziona Automatico (Impostazioni film) oppure 4:3.

maxcon62 ha scritto il 06.10.2015 ore 22:10

mm. se il DVD sul pc si vede bene, direi che è un problema di impostazione del lettore DVD da tavolo.

Ma il filmato originale è in 4:3 o in 16:9?

franco3 ha scritto il 07.10.2015 ore 08:32

E' importante sapere qual'è la risoluzione del tuo montaggio e se appunto il video non fosse 4:3 o un formato che possa essere più quadrato, se cambi esportando lo schiacci tu. Solitamente è quando cambi da 4:3 e lo rendi 16:9 che si schiaccia e dilata, ma come ho scritto sotto potrebbe essere un impostazione del lettore dvd o del televisore sulla sorgente del dvd.

Se lo guardi in computer non devi guardare il file originale ma devi aprire il file iso che masterizzi così lo vedi dopo la conversione in vob.

Se parti con un video in timeline con riprese sd non ha senso esportarlo più alto poi deve comunque essere convertito. Ricorda che su un dvd ( salvo alcuni casi ) non puoi mettere materiale HD, dovresti fare un blu-ray.