Foto 4:3 su video 16:9. Adattamento obbligatorio ma non voluto.

Steve68 ha scritto il 28.12.2010 ore 21:51

Ciao Magix,

è da un pò di anni che uso Magix con versioni precedenti.

Nella vers. 16 deluxe ho un inconveninete che in precedenza riuscivo a gestire senza problemi. Ho già letto le istruzioni ma non ne sono venuto a capo.

In un video 16:9 inserisco foto in 4:3.

Se voglio effettuare la spostamento della foto durante la visione del video, ed uso il comando "segmento/zoom" , obbligatoriamente mi adatta la foto in 16:9 per riempire lo schermo.

A me non interessa riempire lo schermo ma vorrei, mantenendo il formato 4:3, far muovere la foto.

C'è qualche impostazione da modificare?

Come posso far muovere le foto in 4:3, seppur siano visibili bande nere ?

 

Grazie

Commenti

returntofantasy1 ha scritto il 29.12.2010 ore 16:39

Quando apri il programma nella finestra iniziale che si presenta per le impostazioni del progetto, in fondo ad essa

vedrai una riga con scritto la risoluzione di default, cliccando nel triangolino in fondo alla riga si aprirà il menù con tutte le risoluzioni, fai nient'altro che selezionare il formato 4:3.

Puoi farlo anche su "file/impostazioni programma", quindi se hai salvato il progetto una volta caricato dovresti modificarlo a 4:3 usando questo comando.

Steve68 ha scritto il 30.12.2010 ore 09:29

Grazie returntofantasy1, ma forse non mi sono speigato bene nella domanda.

Io ho un video con immagini in 16:9 e voglio inserire fotro in 4:3 e poterle muovere durante la visione del film.

Se trasfromo tutto il film in 4:3 taglio le immagini dell videocamera.

grazie

steve

maxcon62 ha scritto il 30.12.2010 ore 16:45

In modalità timeline, per spostare le immagini puoi usare nella sezione effetti => "effetti movimento"=> "dimensione e posizione".

All'inizio della trccia sposta la foto nella posizione desiderata di partenza direttamente sul monitor  e fissa un "keyframe" cliccando nella parte inferiore del mediapool sull'icona a forma di rombo, poi vai con il mouse alla fine della traccia dell'immagine e fissa la posizione sempre sul monitor di anteprima, si formerà un keyframe automaticamente. puoi usare sempre lo stesso metodo con la dimensione.