esportazione mpeg2

coro89 ha scritto il 09.06.2012 ore 13:40

Buongiorno, sono in possesso di un computer con windows 7 e utilizzo il programma magix videodeluxe 2005 (un po' datato, ma perfettamente compatibile e funzionante con windows 7). Ho riscontato questo problema: ho registrato alcuni film dal digitale terrestre con una scheda TV dell'Avermedia, salvati sull'hard disk, caricati e modificati con Videodeluxe, solo che i filmati presentano un dannosissimo effetto scia nelle immagini in movimento. Il file di origine non presenta questo problema. Ho provato l'esportazione in mpeg2 e a modificare alcuni parametri (come ad esempio i frame), ma nulla ha portato a un risultato accettabile. Solitamente esporto il video progressivo. Che valori devo mettere nell'esportazione avanzata per non avere questo problema??? Se lo esporto con un altro formato posso migliorare la situazione??? Grazie

Commenti

fede_ ha scritto il 11.06.2012 ore 08:47

Ciao

I filmati provenienti dal digitale terrestre non sono in progressivo ma in interlacciato.

se non provvedi a generare un deinterlacciamento in fase di editing, ottieni effetti scia o meglio, la somma dei due frame non sincronizzati che sono uguali ma spostati di qualche pixel uno con l'altro

Oppure trati tutto come immagine interlacciata e rimasterizzi con lo stesso tipo di interlacciamento (in genere botton field first).

Fede

coro89 ha scritto il 20.06.2012 ore 16:50

Ciao, ho provato a esportarlo come interlacciato e non è cambiato niente, però sono andato nel menu per modificare le impostazioni dell'mpeg2 e ho diminuito i valori di "motion vector" minimi verticali (soluzione trovata nel manuale) e con questo stratagemma ho diminuito dell'80% questo inconveniente. Ora non è fastidiosa a vederla e ciò è più che sufficiente. Grazie della spiegazione. Simone