Esportazione di fotoshow non funziona. Il video ottenuto è sempre nero

Fabrizio-Grasso ha scritto il 10.01.2021 ore 13:26

Utilizzo Magix Photostory DeLuxe 2021 vers. 20.0.1.62 (UDP3)

Hardware: Notebook Acer Aspire 6930G, Sistema Operativo Windows 10 Home 64-bit, CPU Intel Mobile Core 2 Duo T9400 @ 2.53GHz Tecnologia Penryn 45nm, RAM 8,00GB Canale Doppio DDR2 @ 398 MHz (6-6-6-18), Scheda Madre Acer Inc. Makalu (U2E1), Grafica Memoria 512 MB NVIDIA GeForce 9600M GT (Acer Incorporated [ALI]) Data Rilascio Jun 04 2008 Supporto DirectX 10.0 Modello Shader DirectX 4.0 , Memorizzazione 465GB Samsung SSD 860 EVO 500GB (SATA (SSD), Audio Dispositivo High Definition Audio NVIDIA.

Premetto che uso prodotti Magix fin dal 2005 con foto su CD & DVD 3.5 e continui aggiornamenti fino a oggi che ho aggiornato da da versione 2019 a versione 2021.

Ho creato per la prima volta un progetto con unico fotoshow di circa 300 foto, piccole animazioni con travel maps , titoli e musica di fondo. Ho provato ad esportare come video in molti formati e risoluzioni ma il risultato è sempre lo stesso: ottengo un video completamente nero con audio funzionante. Ho provato a riprodurlo sia con lettore di windows che con VLC. Ho provato ad esportare solo una piccola parte iniziale di circa un minuto ma il risultato non cambia sia con mp4, sia con mepg2 sia con wme.

Aggiungo che anche facendo il rendering dell'anteprima ottengo lo stesso risultato: video nero e audio ok, mentre posso vedere tutto il progetto a schermo intero, anche se con qualche scatto sugli effetti .

Il PC non è recente ma è è stato aggiornato da poco, ho controllato driver scheda grafica ed è aggiornata.

Potete aiutarmi? Grazie.

E' il caso he giro lo stesso quesito direttamente all'assistenza?

Fabrizio

Commenti

columbia10 ha scritto il 10.01.2021 ore 18:28

Ciao,

8 gb di ram mi sembrano un po pochini, idem per la scheda grafica 512 mb?????

Domanda: ma quando masterizzi su dvd e poi vedi su Tv ti compare sempre tutto nero il filmato???

Apri senz'altro un Tiket presso l'assistenza senz'altro ti sapranno dire come risolvere il problema.

Mauro

Fabrizio-Grasso ha scritto il 10.01.2021 ore 20:45

Grazie per la risposta.

Non ho masterizzato dvd. Solo esportato file video.

Le caratteristiche del mio PC non sono eccelse ma comunque oltre a quelle richieste dal programma; inoltre in tutta la fase di preparazione e nella visione del lavoro a schermo lavoro piuttosto bene.

Con caratteristiche inferiori girava bene lo stesso programma versione 2019.

Mi sembra tutto molto strano, non riesco ad esportare neppure 5 foto con definizione 720...

Fabrizio-Grasso ha scritto il 10.01.2021 ore 21:09

Questi sono i requisiti di sistema richiesti dal programma come da manuale ufficiale: Per Microsoft Windows 8 | 10 • Sistemi a 64 bit Configurazione minima & esportazione in HD • Processore: 2 Ghz • RAM: 2 GB • Scheda grafica: scheda grafica onboard con risoluzione schermo di min. 1280 x 1024 • Spazio libero su disco: 2 GB di spazio libero per l'installazione del programma • Unità ottica: lettore DVD • Masterizzazione: CD-R, DVD o Blu-ray

Configurazione consigliata per l'elaborazione 4K/HD (non è il mio caso): Processore: quad core con 2,8 GHz o superiore • RAM: 4 GB • Scheda grafica: scheda grafica dedicata con min. 512 MB VRAM

Ho provato a reinstallare completamente sia il programma che gli ultimi driver Nividia e i Codec video K-Lite senza successo.

columbia10 ha scritto il 11.01.2021 ore 12:19

Prova a spiegare il problema al centro assistenza della Magix sono solerti a risolvere i problemi:

https://www.magix.info/it/assistenza/

Ciao

Fabrizio-Grasso ha scritto il 11.01.2021 ore 22:53

Mi hanno già mandato un programma di diagnosi che ho eseguito. Aspetto ora il responso.

Devo dire che sono stati velocissimi, spero riescano anche a capire il problema.

maxcon62 ha scritto il 11.01.2021 ore 23:01

prova a disinstallare i codec Klite che vanno in contrasto con i codec dei programmi di editing video...

Fabrizio-Grasso ha scritto il 13.01.2021 ore 22:09

Grazie maxcon62 per il consiglio, ma i codec K-Lite li ho installati dopo per provare a risolvere, avevo già il problema. Comunque li ho disinstallati nuovamente.

Ho avuto la risposta dal centro assistenza Magix e ho risolto il problema!

Su loro consiglio ho trovato driver ancora più aggiornati di scheda video ed audio, ma non è servito.

Invece è stato risolutivo eliminare il calcolo degli effetti GPU quando si esporta un progetto.

L'accelerazione hardware era già disabilitata, ma non avevo notato questa opzione.

Ora riesco ad esportare il progetto di 300 foto con audio ed effetti in MP4 in HD 1080.

Logicamente non è molto fluido, resta qualche scatto specie nei titoli che scorrono, ma sono consapevole che servirebbe un PC più nuovo e potente.

Sono comunque soddisfatto e proverò ad ottimizzare con definizioni magari minori.

Devo elogiare il servizio assistenza che ha risposto in maniera rapida e professionale.

Arrivederci a tutti Voi del forum