Errore nello script - Animazione dei tragitti di viaggio

maria_nipa ha scritto il 13.11.2016 ore 09:47

Ho appena installato Photostory Deluxe 17.

All'avvio della funzione "Animazione dei tragitti di viaggio", mi compare la finestra di errore "Errore nello script della pagina" : Linea 0, Carattere 0, Errore "Script error", Codice 0, URL: http://www.openscriptmap.org/openlayers/OpenStreetMap.js .

Premendo sul pulsante che invita a continuare ad eseguire gli script compare:Linea 108, carattere 13, Errore "OpenLayers" non è definito, codice 0, URL aboutblank.

Poi ne compare un terzo...

Il programma rimane bloccato su "Apertura mappa in corso".

Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 13.11.2016 ore 19:22

Ciao, anche a me da ieri con Video Deluxe 2016 Premium capita il tuo stesso errore.

Penso che ci sia qualche problema sul server del sito da dove Tragitti di viaggio carica le mappe.

Speriamo che riescono a risolvere il problema.

Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.
Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 13.11.2016, 19:24, Modificato in totale 2-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

diegoweb13 ha scritto il 14.11.2016 ore 17:39

Ciao, oggi ho fatto altre prove con Video Deluxe 2016 Premium e ancora non funziona Tragitti di viaggio che non carica le mappe e visualizza le finestre con Errore nello script.

Pero' se apro Tragitti di viaggio con Video Deluxe 2014 Premium le mappe vengono caricate.

Poi se riapro Video Deluxe 2016 Premium allora le mappe vengono caricate senza provocare nessun errore.

Ecco qui sotto un video d'esempio.

(Il video e' senza audio)
Puoi ingrandire il video a pieno schermo cliccando sul pulsante Scaling --> full screen

Chiedo se qualche altro utente che ha la versione di Video Deluxe 2016 Premium funziona l'assistente Tragitti di viaggio ?

Non capisco perché non funziona la versione 2016, anche se le mappe dalle versioni dei 2 programmi 2014 e 2016 come si vede qui sotto sembra vengano caricate dallo stesso indirizzo web e dalla stessa mappa.

Clicca sull'immagine x ingrandirla

Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 14.11.2016, 18:13, Modificato in totale 7-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

Vecchio utente ha scritto il 14.11.2016 ore 19:20

Ciao io ho provato con Video Deluxe 2016 Premium e funziona, o poi provato anche con Video ProX e funziona.
Se continua il problema, potrebbe essere che tu abbia qualche protezione attiva nel sistema, che impedisce il collegamento alla cartina geografica, oppure durante l'installazione è andato storto qualcosa, magari hai installato il programma senza disattivare il firewall e antivirus.
O semplicemente devi fare solo un aggiornamento al programma.
Che si tratti di un problema del server è da escludere, altrimenti anche io non potrei vedere nessuna cartina.

maria_nipa ha scritto il 15.11.2016 ore 08:33

@giovanni-tiddia: grazie per la risposta.

Tutte le installazioni le eseguo in modalità amministratore locale di un PC con Windows 10 Pro 64bit. Il software lo uso sempre in modalità utente, senza i privilegi di amministratore. Quest'ultima è la modalità più sicura. L'installazione è andata a buon fine, tutte le funzioni mi sembrano funzionare regolarmente. Non si deve più disattivare nè il firewall nè l'antivirus in Windows 10, che peraltro, nel mio caso, è Defender. Non capisco che aggiornamento del programma debba fare, dato che ho installato l'ultima versione.

Mi sembra un problema di Javascript. Chiedo se qualcuno ha avuto il medesimo problema.

Saluti

maria_nipa ha scritto il 15.11.2016 ore 08:41

Correggo anche l'URL citato sopra : http://www.openstreetmap.org/openlayers/OpenStreetMap.js .

maria_nipa ha scritto il 15.11.2016 ore 08:51

Dovrei aver risolto il problema del mancato caricamento di openlayers.js

Sembra legato al mancato caricamento di una libreria nell'interprete js.

Ho trovato la pagina http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OpenLayers_Simple_Example che spiega come inserire la mappa in un sito.

Poi ho copiato in un semplice file "prova.html" l'esempio citato (che non carico perchè non viene visualizzato correttamente).

Poi l'ho aperto con tutti i browsers. Questo ha permesso il caricamento della mappa.

Infine ho aperto Photostory ed ha funzionato.

Se qualcuno ha altri commenti, sono ben accetti.

Saluti

Vecchio utente ha scritto il 15.11.2016 ore 12:22

Il programma da te installato, anche se è l'ultima versione, sia in Download o da DVD è sempre la prima edizione, quindi mancano eventuali nuove patch. Quindi ogni volta che si installa un nuovo programma, la prima cosa da fare è verificare se c'è già pronto un aggiornamento.
Per quanto riguarda il Firewall e come nel tuo caso Defender, devi sapere che Defender è molto più restrittivo che un normale antivirus, per tanto toglie senza avvisare alcune cose.
Windows 10 è molto prottettivo, peggio dei sistemi precedenti, quindi anche se tu cerchi di fare modifiche nelle cartelle System 32, anche come amministratore non hai la possibilità di scrittura, ma sei abilitato solo in lettura.
Per questo motivo La Magix consiglia di fare l'installazione come amministratore, utilizzando il comando dal menù contestuale la voce "Esegui come amministratore" e inoltre consiglia di disattivare il firewall e antivirus o defender

Poi tramite il menù Aiuto del programma della Magix fare aggiornamento online. Una volta terminato riattivare le protezioni.

NB: le stringhe di comando *.js, sono codici pericolosi (quando il software non è originale) e il computer non sa mica se tu stai mettendo un software originale o meno, per tanto le prime cose che vengono bloccate sono i file js o bat e molti altri.
Spero d'averti chiarito le idee
Ciao