Effetti: elementi di design

bporetti ha scritto il 02.02.2012 ore 18:13

Ciao a tutti. sono alle prime armi con il programma Magix Video Delux 16... Come si può vedere dalla domanda... Non riesco ad inserire gli effetti di design (INTRO / OUTRO) nel filmato cliccando 2 volte sull'icona del Media Pool. E se mi riesce, mi rimangono attaccati ad un pezzo del film e poi non riesco a muoverli indipendentemente. Cosa sbaglio? Grazie per le vs risposte... Barbara

Commenti

maxcon62 ha scritto il 02.02.2012 ore 18:22

Se vuoi scomporre il gruppo, video più effetto, devi selezionare il gruppo e cliccare sull'icona a forma di catena sciolta sotto il mediapool, così facendo gli oggetti saranno indipendenti.

Ciao

Max

bporetti ha scritto il 02.02.2012 ore 20:08

ti ringrazio maxcon62 per la tua risposta... per quanto concerne il gruppo da scomporre sono in chiaro... però non vorrrei doverlo fare ogni volta che inserisco degli effetti, perchè poi rischio che spostandoli mi si sballa tutto. Come posso fare per inserirli in maniera indipendente? E comunque adesso sia con il doppio clic sull'icona sia con il Drag & Drop non me lo inserisce più? Cosa devo fare?

maxcon62 ha scritto il 03.02.2012 ore 08:59

Gli effetti (essendo effetti) devono essere applicati ad un oggetto (video..foto) ...non possono essere importati in modo indipendente sulla timeline..

puoi casomai applicarli ad un immagine monocromatica (tipo uno sfondo nero) , facendo così avrai l'effetto indipendente dal resto del video

bporetti ha scritto il 03.02.2012 ore 09:19

Ciao Max. Grazie per l'aiuto. Barbara

bporetti ha scritto il 03.02.2012 ore 10:28

ciao Max, sempre per l'inserimento degli effetti: quando li ho applicati ad un video, poi non sento l'audio dell'effetto, anche se tolgo il volume del filmato. Come mai? questo però solo con INTRO / OUTRO. Invece con effetti comici funziona...

maxcon62 ha scritto il 03.02.2012 ore 11:15

Non riscontro questo problema..sei sicura che la traccia 6 (dove viene inserito l'audio) non sia già occupata o sia attivato il mute su tale traccia (la lettera m all'inizio della traccia)

bporetti ha scritto il 03.02.2012 ore 11:57

No, sulla traccia 6 non mi carica niente (quindi in questo caso l'audio...), mi carica solo l'immagine sulla traccia 3 e il testo sulla traccia 7. Per gli effetti comici invece l'audio me lo carica correttamente sulla traccia 6 come dici tu. Cosa può essere ancora? Sei gentilissimo... grazie

 

maxcon62 ha scritto il 03.02.2012 ore 12:38

Il fatto è strano.. l'effetto è un pacchetto unico..

Intanto ti chiedo se hai aggiornato VideoDeluxe all'ultima versione disponibile per la versione 16..  9.0.6.6 attraverso il menù aiuto>aggiornamento online

poi ti chiederei se mi posti uno screenshot della timeline dopo aver applicato un effetto outro o intro,nel box della risposta.

bporetti ha scritto il 03.02.2012 ore 14:27

Ho provato ad aggiornare il programma come mi hai consigliato ma mi dice "non è stata trovata nessuna nuova versione". Dove devo guardare per essere sicura che si tratta della versione 9.0.6.6? Come faccio per fare uno screenshot? Grazie

fede_ ha scritto il 03.02.2012 ore 14:48

Ciao

Per la versione fai click nel menù in alto a destra alla voce "aiuto"

Selezioni "oltre magix video de luxe (ultima voce)

Compare una finestra con le informazioni tra cui (a sinistra in alto) la versione del programma

Fede

 

bporetti ha scritto il 03.02.2012 ore 14:55

grazie fede... la versione è attuale. e come faccio a fare uno screenshot?

maxcon62 ha scritto il 03.02.2012 ore 15:06

Fai così.. premi stamp sulla tastiera (o print screen) poi apri un programma di fotoritocco.. anche paint va bene oppure foto designer 7 e premi sulla tastiera ctrl+V .. importata l'immagine dello screen salva l'immagine (esporta) come JPG. Fatto questo clicca sull'icona vicino allo smile nel box della risposta ..si aprirà una finestra ..clicca su sfoglia e immetti il percorso dove hai salvato il jpg dell'immagine.. poi clicca su "invia a server" ..una volta finito l'upload .. nella nuova finestra che si apre conferma con l'ok...

 

Vecchio utente ha scritto il 03.02.2012 ore 15:11

Ecco come inserire un'immagine qui

fede_ ha scritto il 03.02.2012 ore 15:14

Per quanto riguarda il tuo problema per prima cosa ti conviene (se già non lo hai fatto) ripristinare i messaggi di avviso cha magix esegue ogni volta per indicarti eventuali conferme

Per fare ciò vai nel menù: File --> impostazioni --> programma

Selezioni la tab "sistema" e poi fai click su "riattiva note"

A questo punto ogni volta che fai qualcosa ti compare una finestra con indicazioni (tra cui informazioni su cosa fare)

In particolare potresti avere fatto click su una opzione che non ti permette di inserire l'effetto con più oggetti selezionati (ad esempio un video con l'audio).

Scomponendo i due oggetti riesci a risolvere ma la finestra che ti dovrebbe apparire comunque richiede se vuoi inserire l'effetto a tutta la selezione o solo a un oggetto, In quest'ultimo caso prima devi scomporlo.Se hai l'impostazione che dice di non mostrarti più questo avviso non riesci a risolvere. 

Infine ti consiglio di operare in timeline e fare click (mantenedo cliccato) poi trascinare l'effetto nel punto che ti interessa. Così decidi tu dove e quando far partire l'effetto

Spero sia chiaro

Fede

bporetti ha scritto il 03.02.2012 ore 15:29

grazie max, non sono riuscita a fare screenshot (schiacciando il mio pulsante non succede niente...) ma non fa niente perchè con in consiglio di fede sono riuscita ad inserire l'effetto con l'audio... adesso funziona come per magia... però non riesco a mettere gli effetti esattamente dove voglio io come mi suggerisce fede

bporetti ha scritto il 03.02.2012 ore 15:32

ciao fede... con il tuo consiglio adesso l'audio funziona quando introduco l'effetto, però la finestra che mi dicevi dovrebbe apparire  "richiede se vuoi inserire l'effetto a tutta la selezione o solo a un oggetto" non mi appare. L'unica finestra che mi appare è "se trascini un effetto video su un oggetto video, questo utilizzerà le impostazioni dell'effetto " quando non metto esattamente l'effetto sulla traccia 1 o 2. Inoltre non riesco a mettere l'effetto esattamente dove voglio... me lo mette lui a caso?!? e poi volendolo spostare da solo devo sempre scomporlo dalla traccia 1 e 2 e questo lo trovo un po' laborioso ed anche "pericoloso" per ev. errori

fede_ ha scritto il 03.02.2012 ore 15:49

Ciao

Se non ci sono doppi oggetti la domanda non ti viene fatta.

Per inserire l'effetto dove vuoi devi operare in modalità timeline

 

A questo punto puoi inserire l'effetto dove vuoi

Fede

bporetti ha scritto il 03.02.2012 ore 16:03

non riesco a vedere la 2. e la 3. immagine che mi hai spedito. Comunque la modalità timeline so quale è ma in quella modalità l'effetto non riesco a metterlo dove voglio. Come mai?

bporetti ha scritto il 03.02.2012 ore 16:24

adesso le vedo le tue immagini. Forse ci voleva un po' per caricarle

fede_ ha scritto il 03.02.2012 ore 16:54

Ciao

Io ho provato su un progetto esistente e, inizialmente mi compariva un messaggio tipo questo

 

Ho provato a scomporre i due oggetti e a toglierne un'altro

Ho pensato che il problema avvenisse perchè avevo dei video su immagini

Alla fine ho scoperto che c'era un oggetto che mi bloccava l'inserimento di altri effetti

L'ho tolto e poi ho potutto reinserirle, adirittura sono tornato indietro con il tasto ctrl+z (ovvero dal menù elaborazione click su annulla) e ora riesco ad inserire dove voglio tutti gli intro ed outro nel filmato.

Probabilmente c'era qualche riferimento che non era andato a buon fine

Ti ricordo che magix lavora con "riferimenti" ai file senza toccare i file originali

Ogni volta che muovi, cambi, cancelli, riinserisci, sposti geberi delle variazioni al file di riferimento e questo a volte "si incricca"

Spero sia utile

Fede

bporetti ha scritto il 06.02.2012 ore 15:09

Ciao Fede ti ringrazio per l'aiuto. Sono riuscita ad inserire gli effetti al punto voluto scomponendo la traccia del film e dell'audio di quel pezzetto prima di inserirli. Mi è chiaro che un effetto deve sempre essere "legato" ad un pezzo di film, ma se io volessi spostarlo dopo che l'ho inserito (chiaramente scomponendolo dalla parte del film al quale si riferisce) riesco a spostarlo indipendentemente dal suo film di riferimento, ma però poi mi si spostano le traccie seguenti, che in se non risultano essere direttamente connesse all'effetto. Come devo fare allora per muovere solo l'effetto senza che mi si spostino anche le traccie seguenti? Devo magari cambiare qualche cosa nella modalità di inserimento (come: funzione automatica, increspatura, ecc..) prima di inserire l'effetto? Grazie ancora per l'aiuto e la disponibilità! Barbara

bporetti ha scritto il 06.02.2012 ore 15:18

stavo pensando, che forse l'effetto risulta essere "legato" anche alla traccia seguente se tra le 2 traccie ho una dissolvenza? Cosa ne dici Fede? Grazie. Barbara

fede_ ha scritto il 07.02.2012 ore 08:01

Ciao

Si, la dissolvenza "unisce" le due tracce, puoi provare a portare a zero la dissolvenza agendo sulle maniglie e chiudendo con un taglio netto.

Oppure potresti mettere su sue tracce diverse (visto che vdl ha questa possibilità) i due pezzi, in questo modo non corri il pericolo che un effetto agisca sull'altra traccia e, volendo fare dissolvenze, agisci indipendentemente spostando la maniglia di dissolvenza sulla traccia da sfumare e lo stesso sulla seconda traccia che deve entrare.

Addirittura, in questo modo, puoi creare effetti particolari di dissolvenza (differenti tempi tra le due tracce o differente valore di luminosità)

Fede