Durante la masterizzazione "Standard DVD Pal" o "Standard Dvd Widescreen" ?

maruzziellu ha scritto il 07.03.2012 ore 14:36

Ciao tutti, ecco il mo quesito e ringrazio chi possa illuminarmi: Con Magix 17 Premium ho fatto un progetto montato con tutto (dissolvenze,titoli, menù etc) quando vado ad esportarlo per la masterizzazione (creo l'immagine da masterizzare in seguito non contestulamente al rendering) una volta detto al programma che voglio fare un DVD nella finestra "impostazioni encoder" ho diverse alternative. Le due che mi creano confusione sono quelle che ho messo nel titolo del topic, qual è la differenza fra le due? quando uso l'una e quando devo usare l'altra? io ho provato con entrambe e come risultato ho che con quella "widescreen" vedo l'immagine a schermo intero mentre con quella "Pal"  la vedo più piccola con un bordo nero attorno. La risposta sembrerebbe allora scontata ma mi chiedo: allora a che serve l'alternatiiva "Pal" se devo vedere l'immagine più piccola? le cose si complicano quando l'immagine esportata con l'encoder "Pal" viene masterizzata sul Dvd. Infatti se guardo il video non su Dvd ma come immagine in TV  (attaverso un lettore miltimediale)  lo vedo a schermo NON intero, una volta masterizzato su Dvd riesco invece a vederlo a schermo intero. Praticamente lo stesso video esportato con encoder "standard dvd pal" lo vedo a schermo intero se lo leggo dal Dvd mentre lo vedo a schermo ridotto se lo leggo  la sua immagine da un lettore multimediale.  Spero di non essermi  ingarbugliato troppo nell'uso dei termini. Grazie a tutti per le risposte e consigli sull'uso dell'una o altra alternativa.

maruzziellu

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 07.03.2012 ore 15:29

Solo 2 parole, DVD standard pal 4:3 nella televisione lo vedi a schermo intero, Standard Dvd Widescreen sempre guardando nel televisore lo vedi in 16:9 praticamente rimangono le due bande nere sopra e sotto, e quindi l'immagine leggermente schiacciata.
Se utilizzi un'entrata diversa dal DVD, esempio una chiavetta USB da collegare alla TV allora ti conviene salvare in formato MPEG 2, perchè il formato DVD ha un'estensione VOB che il lettore DVD ricodifica in modo che il segnale alla TV sia ottimale.
Un mio consiglio:
Per avere filmati ottimali in 16:9 o in 4:3, bisognerebbe decidere in fase di ripresa da telecamera il tipo di montaggio si vuole fare, quindi se si decide un filmato in 16:9 è consigliato eseguire le riprese in quel formato, diversamente se si opta per il 4:3 (a schermo intero), le riprese e il progetto si impostano nelle stesso formato.

maruzziellu ha scritto il 08.03.2012 ore 19:14

Ciao giovanni, grazie intanto per esserti interessato al mio quesito, il problema però è un'altro, intanto parliamo sempre si immagini riprese in mode 16:9, detto questo, quello che voglio sapere è : perchè lo stesso progetto se masterizzato su Dvd con l'impostazione encoder "standard dvd pal"  in TV lo vedo a schermo intero mentre la sua immagine, ossia la cartella con i files vob che la compongono, se letta dal pc o letta da un lettore multimediale in TV la vedo NON a schermo intero (c'è tutta una cornice nera attorno, l'immagine è più piccola dello schemo)? praticamente per vederlo a schermo intero devo per forza masterizzare il video su dvd. Se voglio che la sua immagine venga vista sul TV da lettore multimesiale o sul PC a schermo intero devo invece fare i rendering con l'impostazione Encoder scegliendo "Standard dvd pal widescreen".

Spero ol problema sia stato inquadrato meglio

ringrazio Maruzziellu

 

maxcon62 ha scritto il 08.03.2012 ore 23:02

Perchè... se clicchi su "avanzate" dopo aver scelto il tipo di stardard .. vedrai che nelle impostazioni video per "standard dvd pal" è impostato su rapporto pagina "auto(impostazioni film)"

.. per "standard dvd pal widescreen" è impostato "16:9 display"

 

prova a scegliere nel campo suddetto "16:9 display" quando scegli di masterizzare l'immagine in "standard dvd pal"

il filmato originale è in 16:9 o in  4:3?

 

maruzziellu ha scritto il 09.03.2012 ore 19:08

Grazie Marcon62

adesso provo a fare un test, comunque il filmato originale è in 16:9

farò sapere

mauzziellu