Ciao tutti, ecco il mo quesito e ringrazio chi possa illuminarmi: Con Magix 17 Premium ho fatto un progetto montato con tutto (dissolvenze,titoli, menù etc) quando vado ad esportarlo per la masterizzazione (creo l'immagine da masterizzare in seguito non contestulamente al rendering) una volta detto al programma che voglio fare un DVD nella finestra "impostazioni encoder" ho diverse alternative. Le due che mi creano confusione sono quelle che ho messo nel titolo del topic, qual è la differenza fra le due? quando uso l'una e quando devo usare l'altra? io ho provato con entrambe e come risultato ho che con quella "widescreen" vedo l'immagine a schermo intero mentre con quella "Pal" la vedo più piccola con un bordo nero attorno. La risposta sembrerebbe allora scontata ma mi chiedo: allora a che serve l'alternatiiva "Pal" se devo vedere l'immagine più piccola? le cose si complicano quando l'immagine esportata con l'encoder "Pal" viene masterizzata sul Dvd. Infatti se guardo il video non su Dvd ma come immagine in TV (attaverso un lettore miltimediale) lo vedo a schermo NON intero, una volta masterizzato su Dvd riesco invece a vederlo a schermo intero. Praticamente lo stesso video esportato con encoder "standard dvd pal" lo vedo a schermo intero se lo leggo dal Dvd mentre lo vedo a schermo ridotto se lo leggo la sua immagine da un lettore multimediale. Spero di non essermi ingarbugliato troppo nell'uso dei termini. Grazie a tutti per le risposte e consigli sull'uso dell'una o altra alternativa.
maruzziellu