Diversa qualità video nella esportazione Photostory

bortandr ha scritto il 04.08.2017 ore 15:24

Buongiorno a tutti
Avrei un quesito da porre. Quando cerco di esportare un filmato dal mio Photostory 2017 (che "gira" su Win10, Intel i7, 16GB ram) ho due possibilità: una, quella più rapida, in alto a destra della schermata principale, dove c'è il tasto disposto per questa funzione, l'altra è andarci dal "Menu->Esporta". Ho fatto un considerevole numero di test (oltre una trentina, sempre in formato .MP4) ed ho notato che l'esportazione fatta con il "tasto" in alto a destra è sempre qualitativamente migliore (e non di poco) a qualsiasi altra soluzione ottenuta dal "Menu->Esporta" (parlo sempre di MP4 e del video, l'audio va sempre bene). Ho cambiato, nel "Menu->Esporta", tantissimi parametri, utilizzando anche dei BitRate esagerati, ma la qualità video ottenuta con il "tasto" è sempre migliore. Utilizzando "mediainfo" ho tentato di carpire il segreto di detto qualità, ed ho cercato in tutti i modi di riprodurla nel "Menu->Esporta", ma non sono riuscito a fare di meglio. Ho anche chiesto alla Magix, ma secondo loro tutto è ok. Qualcuno ha mai notato questa anomalia? Io ho notato ciò solo dall'ultima edizione di PhotoStory. Con le precedenti (sono oltre 12 anni che utilizzo Magix nelle varie versioni) detto problema, non l'ho mai avuto. Non è che per questa cosa non ci dormo alla notte, ma vorrei semplicemente capire come ottenere il miglio filmato con le più piccole dimensioni di file. Grazie sin d'ora se qualcuno ha una idea da condividere.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 04.08.2017 ore 17:21

Non so se potrebbe esserti utile, in quanto io posseggo Video Deluxe, ma nell'icona d'esportazione posto in alto a destra mi da varie scelte d'esportazione con vari output, quindi su "Qualità" io posso decidere da un minimo ad un massimo, per esempio: Per web, è una qualità scadente, per DVD è anch'essa scadente, HD1 è in Hd e HD2 è in fullHD, però queste impostazioni non sono modificabili. Quindi è preferibile utilizzare il menù File | Esporta video, come facciamo quasi tutti, dove chi ha dimestichezza con i codec può gestire al meglio l'esportazione

bortandr ha scritto il 05.08.2017 ore 18:49

Si, anche in Photostory c'è la possibilità di scegliere la qualità del filmato, ed io ho sempre sceltro il massimo possibile. Anche io preferirei utilizzare File->Esporta Video, dove la flessibilità è massima, ma purtroppo, anche utilizzando parametri "assurdi", non riesco ad ottenere un file "bello" e "particolareggiato", come nella esportazione col "tasto" in alto a destra! ( e come è la foto in originale)

Comunque davvero grazie per la risposta! Qualunque idea è ben accetta.

maxcon62 ha scritto il 05.08.2017 ore 21:28

Hai provato ad aggiornare il programma con l'ultima patch uscita il 3 agosto?

(menù aiuto>aggiornamento online)

bortandr ha scritto il 07.08.2017 ore 08:03

Si si, immediatamente. Nessun risultato diverso dal solito. Ieri ho fatto il render di qualche foto in mp4 con le predisposizioni che allego che sono simili a quelle del filmato fatto con il tasto "esporta", ma tutto come prima.

Vecchio utente ha scritto il 07.08.2017 ore 10:24

Fai questa prova, invece di usare l'esportazione "Variabile" imposta il codec su "Costante" Magari riesci a migliorare il video, in alternativa utilizza il codec "wmv due passate" Personalmente utilizzo spesso questo codec wmv (windows Media Video) che mi produce ottimi video. Poi se metti delle foto cerca di mantenere il rapporto 4:3 nel progetto e metterlo impostato come Widscreen, in modo che si vede a schermo intero

bortandr ha scritto il 07.08.2017 ore 12:00

Purtroppo in Photostory, l'esportazione in MP4 non è negoziabile. La seleziona "variabile" è obbligata, si possono solo cambiare i bitrate.

Anche io, prima di Photostory 2017, ho sempre utilizzato l'esportazione in WMV (come ho già detto sono un vecchio cliente Magix, da oltre 12 anni), che era perfetta, almeno per le mie aspettative. Con Photostory 2017, invece, subito mi sono accorto della cattiva qualità. La Magix, da me interessata, mi ha consigliato l'aggiornamento dei driver interessati dal programma, cosa che ho subito fatto e che regolarmente faccio. Ma le cose non sono cambiate. In quel momento, ho fatto una enorme quantità di test, per trovare una esportazione soddisfacente. Ma nulla da fare, il "tasto esporta", lavora meglio.

Io scatto foto in formato 16/9, per cui, anche i miei progetti sono in 16/9, ma lo stesso, sono andato a recuperare qualche progetto più vecchio (di quando scattavo il 4/3, ma il progetto Magix, però era in 16/9) ed ho fatto qualche tentativo. Il "tasto Esporta" vince sempre sul "file->esporta" (con photostory 2017). Con la versione a 32 bit, del 2014, invece, l'esportazione in WFM o Mp4 fatta da "file->esporta", era perfetta (la stessa se non migliore del "Tasto Esporta").

Davvero grazie, comunque, per lo scambio di idee!!

maxcon62 ha scritto il 08.08.2017 ore 12:09

prova a cambiare le impostazioni con questi parametri

bortandr ha scritto il 10.08.2017 ore 08:25

Ho fatto come mi hai consigliato, ma non ho avvertito miglioramenti.

Per la verità, ho fatto di più... Ho preso 5 foto ed ho fatto qualche test, che vorrei condividere (le foto sono solo esemplificative ed aiutano, secondo me, a capire la qualità del filmato). Le foto sono quelle che allego.

bortandr ha scritto il 10.08.2017 ore 08:27

Ho poi creato una miniclip con le predisposizioni consigliate da maxcon62. Allego la miniclip....

bortandr ha scritto il 10.08.2017 ore 08:29

Poi, ho fatto un'altra prova, ho esagerato con le predisposizioni....

bortandr ha scritto il 10.08.2017 ore 08:37

Infine ho fatto un'altra miniclip, con il tasto "ESPORTA", che allego....

Se si osserva attentamente, magari con un fermo immagine, c'è un abisso fra i dettagli della roccia (ad esempio) o i mattoni del monastero benedettino, della clip fatta con "file->Esporta" rispetto a quella fatta con il "tasto esporta". Pare quasi che "file->esporta", sia insensibile alle predisposizioni.

Mi auguro che anche Lorenzo Manfredini (gentilissimo x mail) della Magix, possa dare una occhiata a questi post, per capire meglio ciò che già gli ho segnalato il 21/07/2017.

Grazie ancora a tutti e buona giornata!

bortandr ha scritto il 08.09.2017 ore 10:47

Buongiorno!

Volevo solo sapere se qualcuno ha letto il mio post del 10 agosto e se, per caso, è venuta qualche idea, sulla anomalia denunciata. Grazie sin d'ora!