dissolvenza dell'audio filmati su Photostory 2016 Deluxe - impossibile o comando nascosto?

sandei ha scritto il 16.08.2016 ore 15:47

Salve,

eccomi di nuovo bloccato e a cercare delle risposte.

PREMESSA:

nell'inserimento dei filmati vi è la necessità di avere un ingresso audio in progressivo aumento e in uscita una dissolvenza audio in diminuzione. Tale possibilità è importante anche quando si passa da un brano musicale di base all'audio del filmato.

Nel Photostory 2016 Deluxe sembra sia impossibile regolare l'innalzamento in ingresso e la diminuzione al termine dell'audio dei filmati a piacimento. Mancano le grip della traccia audio dei filmati in ingresso e in uscita che invece sono presenti nei file audio.

INOLTRE è DISABILITATA  la regolazione del volume degli oggetti selezionati COME E' POSSIBILE???

1) DOMANDA : è una limitazione o una mancanza di un programma "Deluxe"??? COME E' POSSIBILE??? 

Oppure

2) DOMANDA: occorre percorrere delle strade "nascoste" per regolare i livelli del volume in ingresso e uscita?

Fatemi sapere grazie. Sandro

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 16.08.2016 ore 18:56

Segui l'immagine qui sotto:

0- Posizionare il cursore del mouse nella traccia audio ( Oggetto audio)
1- Dove vedi la freccia che ho messo puoi fare una sfumatura in entrata
2- Dove vedi il quadrato che ho messo in rosso, puoi aumentare o diminuire il volume
3- Nel cerchio rosso puoi fare una sfumatura in uscita.
I puntini bianchi si chiamano "Maniglie" che si spostano con il mouse

maxcon62 ha scritto il 16.08.2016 ore 19:04

Ciao Sandro,

non devi selezionare quella voce... che serve a regolare (comparare) il volume di più oggetti..infatti si "accende" solo quando sono selezionati più oggetti... e non serve per aumentare o diminuire il volume all'inizio o alla fine dell'oggetto.

devi scegliere curva del volume e clccandoci sopra una volta visualizzata vedrai che si formeranno dei quadratini "keyframe" i quali abbassandoli o alzandoli creerai la diminuzione o l'aumento del volume...

Max

ps: non scrivere in maiuscolo, è contro il regolamento del forum in quanto nelle netiquette dei forum equivale a gridare.. (si può sottolineare o evidenziare con il neretto)

la prossima volta sarò costretto a chiudere e nascondere la domanda.

Inoltre nel menù aiuto trovi il manuale in pdf che spiega tutte le funzioni di Photostory...

sandei ha scritto il 16.08.2016 ore 23:11

Ciao Sandro,

non devi selezionare quella voce... che serve a regolare (comparare) il volume di più oggetti..infatti si "accende" solo quando sono selezionati più oggetti... e non serve per aumentare o diminuire il volume all'inizio o alla fine dell'oggetto.

devi scegliere curva del volume e clccandoci sopra una volta visualizzata vedrai che si formeranno dei quadratini "keyframe" i quali abbassandoli o alzandoli creerai la diminuzione o l'aumento del volume...

Max

ps: non scrivere in maiuscolo, è contro il regolamento del forum in quanto nelle netiquette dei forum equivale a gridare.. (si può sottolineare o evidenziare con il neretto)

la prossima volta sarò costretto a chiudere e nascondere la domanda.

Inoltre nel menù aiuto trovi il manuale in pdf che spiega tutte le funzioni di Photostory...

Ciao Max,

d'accordo per il maiuscolo, non sapevo...., sinceramente non intendevo "gridare" ma evidenziare la parola.

Per quanto riguarda la curva del volume, evidenziata in verde, ero già riuscito sia ad inserire i keyframe sia ad abbassarli ma la procedura per ottenere la regolazione desiderata è di gran lunga più laboriosa e lunga rispetto alle tracce audio della musica.

Infatti nelle tracce audio musicali le maniglie esitono già, per ottenere una sfumatura in aumento o in diminuzione occorre semplicemente spostare le maniglie e il gioco è fatto (si veda la risposta di Giovanni- Tiddia sotto).

Come dici tu occorre:

1) visualizzare la curva del volume,

2) inserire 8 quadrattini keyframe, quattro sul lato sinistro e quattro sul lato destro,

3) spostare in basso prima 3 quadrattini a sinistra e poi i 3 quadrattini a destra cercando di calibrarli al meglio

io ho messo a confronto le due regolazioni per tracce video e tracce audio musicali nella foto allegata.

Nelle vecchie versioni di magix Foto, anche nelle tracce video esistevano le maniglie per la regolazione immediata dell'audio, perchè sono state eliminate a fronte di una procedura più lunga?

Se questo è l'unico modo di agire per regolare la dissolvenza dell'audio dei filmati credo che magix debba cambiare e ritornare ai vecchi sistemi più veloci.

Grazie comunque per la risposta ma cercavo una procedura più veloce.

sandei ha scritto il 16.08.2016 ore 23:18

Segui l'immagine qui sotto:

0- Posizionare il cursore del mouse nella traccia audio ( Oggetto audio)
1- Dove vedi la freccia che ho messo puoi fare una sfumatura in entrata
2- Dove vedi il quadrato che ho messo in rosso, puoi aumentare o diminuire il volume
3- Nel cerchio rosso puoi fare una sfumatura in uscita.
I puntini bianchi si chiamano "Maniglie" che si spostano con il mouse

Ciao Giovanni,

sono a conoscenza della procedura da te citata, ma questa procedura sembra valga purtroppo, solo per le tracce musicali e non invece per le tracce audio dei video. Nelle tracce dei video è infatti possibile abbassare/sollevare in modo rapido il volume di tutto il filmato senza avere la possibilità sfumare l'inizio e la fine in modo semplice.

Vedi anche la risposta fornita a Max.

Grazie comunque, Sandro