Differenza tra Music studio 2016 e Samplitude? Ho bisogno di capire quale può fare al caso mio...

iv.80 ha scritto il 28.02.2016 ore 21:39

Ciao a tutti e ben trovati! Posseggo Web Designer e anni fa ho acquistato Music studio...

Vorrei capire che differenza c'è tra Music Studio 2016 e Samplitude. Avendo avuto Music studio che mi ha tanto aiutato nella composizione ed arrangiamento dei miei brani in passato, vorrei capire Samplitude che qualità ha e se può fare al caso mio oppure se è una spesa inutile per le mie esitenze. Grazie a tutti!

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 29.02.2016 ore 00:30

Come interfaccia Music Studio e Samplitude pro sono quasi uguali, se tu vuoi fare musica per hobby potresti accontentarti di Music Studio diversamente se vuoi qualcosa di più professionale allora opterei per Samplitude Prox2. Sicuramente se il prezzo è così diverso un motivo ci sarà. La versione Pro X2 contiene dei plugin per effetti molto più sofisticati, anche la sua architettura (il modo in cui è scritto il programma) è certamente di livello superiore, ma se prendi Samplitude Pro X2 chiaramente non dovrai utilizzare una scheda audio di basso livello, tipo l’audio integrato nella scheda madre, per essere più chiaro dovresti avere tutta una bella strumentazione soprattutto avere un buon microfono e un Mixer esterno, in modo da fare registrazioni belle pulite. Ricordati sempre che un programma certamente aiuta ma non fa miracoli, per tanto se utilizzi il microfono del computer per la voce o chitarra acustica ecc, capisci che la registrazione è quella che è, e il programma non può certo migliorare il registrato.
Ti parlo da musicista e utilizzatore di software musicali, per tanto il mio consiglio è quello d’avere la periferiche adeguate, per periferiche intendo apparecchi esterni al Pc, come ho già menzionato sopra e quando il materiale registrato è di ottima fattura puoi fare delle basi ottime anche con programmi hobbistici, per esempio come Music Studio, l’importante è sapere che per fare una buona base musicale con annesso canto è importante utilizzare una traccia per ogni strumento, diversamente se metti già una base pronta del tipo Mp3 che si trovano in rete su una sola traccia, e poi ci canti o ci suoni sopra non avrai mai un buon mix, si sentirà il distacco della base con il tuo registrato, tutto questo perché una base già pronta ha un tipo di missaggio e difficilmente è riproducibile con una registrazione fatta in casa.
Spero d’esserti stato d’aiuto, ora vedi tu cosa ti conviene fare.

iv.80 ha scritto il 29.02.2016 ore 09:29

Buongiorno Giovanni, grazie per la risposta. Si, sei stato utile e chiaro. Io sono un tastierista/cantante, ho una strumentazione ottima (Kurzweil PC3K8 come tastiera, mixer Yamaha MGP12X, scheda audio MOTU). Ovviamente (come suggerisci anche tu) quando arrangio le mie basi lo faccio una traccia alla volta e uno strumento alla volta.

Adesso ho bisogno di aggiornare il software Magix Studio che è di tanti anni fa. Ho visto Samplitude che costa parecchio ma appunto, visto che comunque non sono certo una casa discografica volevo capire se è una spesa che alla fine mi conviene (pur sapendo che chiaramente il prezzo sarà giustificato da eccellenti qualità), oppure con Music Studio nuovo potrò fare degli ottimi lavori.

Riguardo i plugin che ha Samplitude: in tutti i casi posso caricare VST esterni moderni anche con Music Studio 2016 giusto? Tipo il VST eccellente di pianoforte "Ivory Piano"...

Vecchio utente ha scritto il 29.02.2016 ore 10:32

Quando parlo di Plug-in intendo effetti del tipo echo, riverbero, compressori, EQ ecc, in questo caso Samplitude x2 è ben fornito con effetti professionali, inoltre anche il segnale sonoro che viene registrato risulta puro al 100% , ci sarebbero altre cose da dire ma non voglio dilungarmi troppo. Invece in Music Studio le cose cambiano e credo che sia compatibile con Vst V2.
Ora se sei un musicista che cerca la perfezione ti consiglierei Samplitude X2, ovviamente bisogna poi imparare ad usare il programma se vuoi sfruttarlo almeno in parte o al 100%, non dico di essere un tecnico del suono, ma almeno avere le nozioni base su il funzionamento dei VST Effetti, attenzione parlo di effetti e non Vsti (strumenti), perché tutto gira intorno al missaggio finale.
Se sei un musicista meno esigente allora ti consiglio Magix Samplitude Music studio che è superiore a  Magix Music studio. Concludendo hai due opzioni:
1- Se vuoi il massimo prendi Samplitude X2 (completo di tutto)
2- se vuoi musica fatta in formato ottimo prendi Magix Samplitude Music studio (Mancano alcuni effetti)

iv.80 ha scritto il 29.02.2016 ore 10:49

Ancora un grazie Giovanni. Si perfetto, è chiarissimo. Un'ultima cosa: ovviamente sia su Music Studio e Samplitude si possono caricare i Vst esterni giusto? E non parlo quindi dei plugin.

Vecchio utente ha scritto il 29.02.2016 ore 11:55

Per essere più chiaro ti faccio presente che Magix Music Studio è proprio ristretto all'osso, quindi ti consiglio almeno di prendere Magix Samplitude Music Studio che è più completo (circa 100 euro) e supporta VST2 e 3 esterni, mentre Magix Music studio ha meno tracce, solo 4 Vst e supporta solo Vst 2 esterni.
Potresti scaricare entrambe le versioni di prova e vedere con quale ti trovi meglio, al limite provi anche Samplitude X2 come demo, ovviamente essendo una demo non sono attivi tutti i controlli, poi ti faccio presente che questi software non vengono più fatti in lingua italiana.

iv.80 ha scritto il 06.03.2016 ore 08:35

Buongiorno Giovanni e buona domenica. Tutto chiaro ma...nessuno di questi software non è più in italiano??? Se fosse così questa è una grave pecca, il fatto che erano in italiano non ti nascondo che è stato uno dei motivi per cui ho scelto sempre questi software! Non è possibile cavolo...