Da 16:9 a 4:3 e viceversa

MDFvideo ha scritto il 23.09.2012 ore 11:16

Non ho trovato una domanda simile ne qualcosa che si avvicini a questa.

Ormmai sono diffuse le Tv full hd 16:9 ma molti hanno ancora il 4:3

Fino ad ora utilizzavo un programma vecchio,  non lavoravo mai in 16 :9 ma sempre 4:3 in modo che i miei video fossero compatibili e visibili su questo standard.

Da ora in poi che passerò ai nuovi programmi e telecamera Fhd secondo voi c'è la possibilità di rendere compatibili i lavori per i due formati oppure sono solo le tv che trasformano poi le immagini con le varie opzioni

Non utilizzerò per il momento il Bluray continuo con i normali dvd anche perchè non tutti hanno il lettore e i costi sono inferiori.

Con quele formato mi consigliate di impostare i progetti  video + foto e al termine masterizare con studio?  

Grazie ancora

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 23.09.2012 ore 13:45

E' una scelta personale, entrambi vanno bene anche su TV vecchie, con l'unica differenza che a 16:9 si vedono le bande nere sopra e sotto.
Se dovessi fare una scelta opterei per i 4:3, in modo da visualizzare a schermo intero, comunque molti preferiscono avere le bande nere sopra e sotto lo schermo, per questo motivo ho sopra scritto che è una scelta personale.

MDFvideo ha scritto il 23.09.2012 ore 14:58

Grazie mille!

Farò delle prove e poi scelgo.

L'ultima cosa,  un progetto creato poi in 4:3 visto su un tv 16:9 lo vedo allargato ? come capita quando si utilizza lo zoom del televisore?

Vecchio utente ha scritto il 23.09.2012 ore 16:26

Posso dire quello che vedo nella mia TV a 16:9, se guardo un film in formato cinema e cioè a 16:9 allora vedo l'immagine leggermente allargata, se invece vedo un film a 4:3 vedo le immagini normali.
Ti consiglio di fare delle prove con entrambi i formati e vedere quale dei 2 ti piace di più
By Giovanni