Creazione video 21:9 2560x1080 pixel

Commenti

ghostfox77 ha scritto il 30.07.2014 ore 23:18

 

No MAX, non è compresso. sono io che prima di editarlo con magix, lo passo sun un convertitore.

Allora cambia tutto, ma se importi l'avi direttamente in ProX6 hai problemi di importazione e di visualizzazione?

 

 

 

di norma uso AVS video converter o Xilisoft HD Video converter. Semplici ed anche rapidissimi.

Comunque era la prova che ho appena fatto... mi sono fatto 70secondi con fraps, che sono diventati ben 5 giga di AVI non compresso. Presi nativi, messi in magix X6 e vado fluidissimo anche nel montaggio... si vede che proprio con il MOV l'X6 a 64bit fa fatica, perchè l'X5 che ho usato ormai da piu di 1 anno, va una meraviglia..

Poco male, ora grazie al tou prezioso aiuto penso di essermi tolto un bel dente malato. Questo monitor è una favola da usare per lavoro o gaming, ma per colpa di questo fattore "recording" game mi ha sempre lasciato una virgola di delusione, che ora hai colmato con la tua pazienza ed esperienza.

intanto ti ringrazio, nel caso mi serve qualche aiuto ti posso rompere le balle? :)

maxcon62 ha scritto il 30.07.2014 ore 23:28

eh eh.. certo ... fai pure.. ma con moderazione .. 

per i mov speriamo presto in una patch.. comunque ti garantisco che con file mov prodotti dalla mia nikon 7100 in full HD ProX6 va che è una favola..

io invece uso (non spesso) questo convertitore se vuoi provarlo

http://www.any-video-converter.com/it/any-video-converter-free.php

Ciao

ps. io ho un modesto 16:9 , 28 pollici della Asus..

maxcon62 ha scritto il 31.07.2014 ore 01:20

Ho provato una cosa con il video che mi hai postato

-ho importato il video in un progetto imposato in 16:9

-ho cliccato con il tasto destro sulla clip e ho selezionato la voce "object properties"

-nella finestra ho selezionato il rapporto 2.21 dal menù a tendina e confermato con l'ok

- alla chiusuradella finestra è apparso il messaggio se cambiare le impostazioni del aspect ratio del progetto e ho cliccato su "adjust"

- ho selezionato dal menù file>export movie il codec mpg4 (usando quello di default e non il main concept)

la risoluzione 2560x1080 e l'aspect ratio a 2.21appaiono senza impostare nulla, dopo il rendering il filmato è risultato in full screen (senza quei bordi laterali neri)

http://wikisend.com/download/101296/prova fox.mp4

 

ghostfox77 ha scritto il 31.07.2014 ore 08:34

 

Ho provato una cosa con il video che mi hai postato

-ho importato il video in un progetto imposato in 16:9

-ho cliccato con il tasto destro sulla clip e ho selezionato la voce "object properties"

-nella finestra ho selezionato il rapporto 2.21 dal menù a tendina e confermato con l'ok

- alla chiusuradella finestra è apparso il messaggio se cambiare le impostazioni del aspect ratio del progetto e ho cliccato su "adjust"

- ho selezionato dal menù file>export movie il codec mpg4 (usando quello di default e non il main concept)

la risoluzione 2560x1080 e l'aspect ratio a 2.21appaiono senza impostare nulla, dopo il rendering il filmato è risultato in full screen (senza quei bordi laterali neri)

http://wikisend.com/download/101296/prova fox.mp4

 

Proverò quello che mi hai detto Max, ma in realtà con le impostazioni precedenti il video mi esce full screen senza bordi laterali.. mi puoi eventualmente postare le impostazioni di settaggio film e settaggio export come solito?

Ieri sera dopo mi sono scollegato dal forum per lanciare il rendering.. la prova che ho fatto con il fattore 2.39 ed mpeg4 main concept è venuta ottima.. ora devo fare un po di tentativi con bitrate 8000 / 12000 / 15000.

maxcon62 ha scritto il 31.07.2014 ore 09:19

Ok, allora sei riuscito ad installare il codec di main concept, allora direi che il problema è risolto ( almeno per quanto riguarda l'mpg4) io direi che un bitrate da 8000 è più che sufficiente.

L'ultimo metodo che ti ho suggerito con il codec di "default" è semplicissimo basta seguire le mie istruzioni.

il settaggio film non ha molta importanza, perchè quando cambi il rapporto nelle proprietà dell'oggetto. il programma ti chiede se reimpostare le impostazioni adeguandole al filmato.

Per i settaggi del codec (sto parlando di quella di default, non del main concept), non serve cambiare nulla, quando si apre la finestra di esportazione è già settato tutto automaticamente

Ciao

Max

ghostfox77 ha scritto il 31.07.2014 ore 14:10

 

Ho provato una cosa con il video che mi hai postato

-ho importato il video in un progetto imposato in 16:9

-ho cliccato con il tasto destro sulla clip e ho selezionato la voce "object properties"

-nella finestra ho selezionato il rapporto 2.21 dal menù a tendina e confermato con l'ok

- alla chiusuradella finestra è apparso il messaggio se cambiare le impostazioni del aspect ratio del progetto e ho cliccato su "adjust"

- ho selezionato dal menù file>export movie il codec mpg4 (usando quello di default e non il main concept)

la risoluzione 2560x1080 e l'aspect ratio a 2.21appaiono senza impostare nulla, dopo il rendering il filmato è risultato in full screen (senza quei bordi laterali neri)

http://wikisend.com/download/101296/prova fox.mp4

 

effettivamente anche questo in 16:9 non è male.. non ha le bande nere. (neanche il "vecchio" suggerimento del 2.39 però non me le dava). quale mi consiglieresti per un upload su youtube? i vecchi video in 16:9 youtube me li poneva comunque spaccati dalle 2 bande nere superiori/inferiori... con il 2.39 su youtube secondo te come diventa? hai mai provato? ovviamente con 2560x1080 pixel di video...

maxcon62 ha scritto il 31.07.2014 ore 14:15

sinceramente non ho mai provato.. ma non ho mai visto il player di Youtube in rapporti diversi dal 16:9

l'unica soluzione è provare a fare l'upload di un piccolo spezzone sceliendo l'opzione "privato" e vedere "l'effetto che fa!"

poi puoi sempre cancellare

certo che 2.21 è un rapporto standard più usato

Max

ghostfox77 ha scritto il 31.07.2014 ore 14:41

 

sinceramente non ho mai provato.. ma non ho mai visto il player di Youtube in rapporti diversi dal 16:9

l'unica soluzione è provare a fare l'upload di un piccolo spezzone sceliendo l'opzione "privato" e vedere "l'effetto che fa!"

poi puoi sempre cancellare

certo che 2.21 è un rapporto standard più usato

Max

come si dice a Modena (ag pròv) .. ci provo.. :)

maxcon62 ha scritto il 31.07.2014 ore 14:54

Ho provato a caricare i due aspect ratio su youtube

2.21 il filmato si vede a tutto schermo con le dua bande nere orizzontali, comunque il player rimane a 16:9

2.39:1 il filmato presenta una minima banda laterale nera verticale, chiaramente ci sono le bande orizzontali in quanto il player di You Tube è a 16:9

ghostfox77 ha scritto il 31.07.2014 ore 15:05

 

Ho provato a caricare i due aspect ratio su youtube

2.21 il filmato si vede a tutto schermo con le dua bande nere orizzontali, comunque il player rimane a 16:9

2.39:1 il filmato presenta una minima banda laterale nera verticale, chiaramente ci sono le bande orizzontali in quanto il player di You Tube è a 16:9

a parità di video, qualitativamente secondo la tua esperienza, quale è meglio dei 2 se guardi il video in 720p o 1080p ? dipende tutto dal bitrate che più alto è, più definito risulta giusto? (ti dovrei mandare un video piu lungo perchè con solo 1 secondo di video riesco a capire realmente il giusto in movimento).

L'altra cosa che non riesco a capire è che vedo su altri canali come il mio, di pubblicazione in-game sempre maded fraps, di video di 15-20minuti a 1080 con qualità eccelsa che se provo a downloadare sono poco più di 180mega.. i miei video diventano tutti minimo, come upload, 900mega... è youtube che dopo ridimensiona il file oppure ci sono altri software che per la qualità lavorano diversamente rispetto a magix? uno su tutti Sony Vegas ad esempio..

maxcon62 ha scritto il 31.07.2014 ore 15:20

Secondo me Youtube sicuramente degrada i video caricati elaborando bitrate ecc...

sinceramente non conosco Sony Vegas.. ma per esempio con AE ho ottenuto risultati peggiori che con Magix

Ho trovato questo se può esserti utile

https://support.google.com/youtube/answer/1722171

maxcon62 ha scritto il 31.07.2014 ore 15:36

Scusa la domanda .. ma questo video con cosa lo hai elaborato? la qualità in Hd mi sembra ottima

ghostfox77 ha scritto il 31.07.2014 ore 16:06

 

Scusa la domanda .. ma questo video con cosa lo hai elaborato? la qualità in Hd mi sembra ottima

Sempre con Magix, ma come vedi le barre sopra e sotto sono il doppio di quelle del video creato secondo le tue impostazioni 2.39... però ti ribadisco il concetto vecchio, è un rendering in MOV max qualità con Magix X5... ma il file mi era diventato quasi 2 GB per meno di 15min di video... :(    (ci ho messo 1 notte a fare l'upload...)

Oltre questo il MOV di Magix viene almeno il 30% più scuro e contrastato rispetto all'originale, quindi c'è anche da fare piu tentativi di esportazione per trovare il gisuto valore, insomma roba da perderci giorni per un lavoro da 20 minuti.

Se guardi anche il mio video di Diablo III 2560x1080 è fatto cosi, ma mi viene troppo tagliato come appunto il video che mi hai messo in esempio... se infatti scarichi questo video e guardi il tuo, noti che mezzo schermo è praticamente perso sul mio, sul tuo invece è molto meglio utilizzato.

maxcon62 ha scritto il 31.07.2014 ore 16:32

)Se guardi anche il mio video di Diablo III 2560x1080 è fatto cosi, ma mi viene troppo tagliato come appunto il video che mi hai messo in esempio... se infatti scarichi questo video e guardi il tuo, noti che mezzo schermo è praticamente perso sul mio, sul tuo invece è molto meglio utilizzato

Ma questo è un problema del player in formato in 16:9 di Youtube o sbaglio?

se il player è a 16:9 e il tuo schermo ha una risoluzione diversa (21.9), non si adatterà mai al tuo schermo ci saranno sempre delle bande laterali per ovviare la problema di adattamento del rapporto

ghostfox77 ha scritto il 31.07.2014 ore 17:09

 

)Se guardi anche il mio video di Diablo III 2560x1080 è fatto cosi, ma mi viene troppo tagliato come appunto il video che mi hai messo in esempio... se infatti scarichi questo video e guardi il tuo, noti che mezzo schermo è praticamente perso sul mio, sul tuo invece è molto meglio utilizzato

Ma questo è un problema del player in formato in 16:9 di Youtube o sbaglio?

se il player è a 16:9 e il tuo schermo ha una risoluzione diversa (21.9), non si adatterà mai al tuo schermo ci saranno sempre delle bande laterali per ovviare la problema di adattamento del rapporto

in realtà non ho bene ancora capito il problema che genera youtube con questo tipo di risoluzione. MA il tuo video caricato ha le bande nere dimezzate rispetto al mio video, quindi più schermo è dedicato al video e non mangiato dal player.

Una domanda Max, nel link delle impostazioni di codifica che mi hai girato, molto utile, le opzioni di esportazione per MPEG4:

  • Scansione progressiva (non interlacciata)
  • Profilo alto
  • 2 B frame consecutivi
  • GOP chiuso. GOP pari a metà della frequenza fotogrammi.
  • CABAC
  • Bitrate variabile. Non è richiesto alcun limite per il bitrate, ma di seguito sono riportati i bitrate consigliati a titolo informativo.
  • Spazio dei colori: 4.2.0

hai modo di mandarmi lo screen di dove sono tutte queste opzioni prima che torno a perdermi nei meandri del codec?!

maxcon62 ha scritto il 31.07.2014 ore 17:46

I gop, i B frame, ( il Cabac è già settato di default)  lasciali stare è meglio lasciare come impostato dalla Main Concept.

Del resto il profilo normalmente è già alto, il progressivo è già impostato e il bitrate è variabile( a 6000kb7sec  mi sembra più che OK, ma se libero di aumetarlo  ) perciò il preset mi sembra più che a posto... 

alza nelle impostazioni avanzate in "performance" cambia da 9 (preimpostato) a 15 (best quality)

Se voi una buona qualità, usa il metodo 2pass e non l'accelerazione Hardware

Nel manuale di Prox6 ( in inglese) c'è tutta una sezione alla fine per il codec mpg4, se hai la pazienza di leggerlo

in questo Topic di GPM123 (per l'mpg) è spiegato un po' cos'è il Gop

http://www.magix.info/it/interessati-ad-articoli-che-trattano-della-teoria-del-videoediting.knowledge.639818.html

 

 

ghostfox77 ha scritto il 31.07.2014 ore 18:04

 

I gop, i B frame, ( il Cabac è già settato di default)  lasciali stare è meglio lasciare come impostato dalla Main Concept.

Del resto il profilo normalmente è già alto, il progressivo è già impostato e il bitrate è variabile( a 6000kb7sec  mi sembra più che OK, ma se libero di aumetarlo  ) perciò il preset mi sembra più che a posto... 

alza nelle impostazioni avanzate in "performance" cambia da 9 (preimpostato) a 15 (best quality)

Se voi una buona qualità, usa il metodo 2pass e non l'accelerazione Hardware

Nel manuale di Prox6 ( in inglese) c'è tutta una sezione alla fine per il codec mpg4, se hai la pazienza di leggerlo

in questo Topic di GPM123 (per l'mpg) è spiegato un po' cos'è il Gop

http://www.magix.info/it/interessati-ad-articoli-che-trattano-della-teoria-del-videoediting.knowledge.639818.html

 

 

Ok mi inabisso nella lettura appena riesco.. come sempre grazie, magari in questi giorni uppo sul mio canale i nuovi video, di bounf by flame o Grid Autosport.. vedremo se passo l'esame..

ghostfox77 ha scritto il 01.08.2014 ore 13:53

)Se guardi anche il mio video di Diablo III 2560x1080 è fatto cosi, ma mi viene troppo tagliato come appunto il video che mi hai messo in esempio... se infatti scarichi questo video e guardi il tuo, noti che mezzo schermo è praticamente perso sul mio, sul tuo invece è molto meglio utilizzato

Ma questo è un problema del player in formato in 16:9 di Youtube o sbaglio?

se il player è a 16:9 e il tuo schermo ha una risoluzione diversa (21.9), non si adatterà mai al tuo schermo ci saranno sempre delle bande laterali per ovviare la problema di adattamento del rapporto

Ciao max, ieri ho fatto il primo video da 15 min con le nuove impostazioni, come consigliato dalla guida che mi hai girato per youtube, ho impostato il bitrate a 8000 per mantenere la massima qualità disponibile in risoluzioni 1080p. Il file mi è diventato 1.5GB. Di norma con il MOV e l'X5 stavo sui 700-900mb ... Il mov comprime meglio con stessa qualità rispetto all'mpeg4 main? .. Hai suggerimenti?

ghostfox77 ha scritto il 02.08.2014 ore 07:22

Ciao,

ieri ho caricato il video di GRID sul mio canale, bitrate 8000, 2.39. il formato è perfetto e di questo ti ringrazio tanto Max. MA, purtroppo c'è un ma, la qualità non è paragonabile per nulla al mov che facevo nelle vecchie prove... se guardi il video anche a 720 o 1080 noterai che sembra pixeloso, cosa che in realtà ovviamente non è...qualcuno ha suggerimenti? grazie.

Ghostfox

Vecchio utente ha scritto il 02.08.2014 ore 14:34

Se metti il link di youtube vado a vedere.
Mi sembra strano che solo tu abbia problemi con i video, quelli che carico io hanno un bitrate basso, a 15 frame/ps con risoluzione da 1020 x 720, più o meno sono un MB per minuto e si vede bene anche a schermo intero, identico come quando catturo da schermo.
In pratica con 25 minuti di video in HD a 720p ho un file di 33 MB, ora no so che impostazioni hai messo, le grandezze colossali che hanno i tuoi file mi fa pensare che stai lavorando con bit Rate molto alti come per esempio 160000 o oltre, un po' come quando si preparano pezzi di clip in AVI non compresso per l'elaborazione per effetti speciali.
2.39:1 è ideale per il K4 o per il filmati proiettati al cinema.
Nel luglio 2010, YouTube ha iniziato a trasmettere video con risoluzione da 4096×2304 (in rapporto 16:9) a 4096×3072 (4:3). Gli utenti registrati potranno vedere video di qualità superiore a 1080p.
Ovviamente questi video hanno dimensioni enormi, puoi girarla come vuoi ma lo spazio del file non lo diminuisci, inoltre anche le telecamere che riprendono in questo formato sono professionali, nulla a che vedere con le telecamere consumer o software di cattura video di categoria inferiore, il video deve essere gia all'origine eccellente, poi quando fai il montaggio puoi gestirlo come vuoi, senza stravolgere i codec di esportazione, che sono già di default in una modalità ottima.
Se vuoi fare delle buone riprese sullo screen dei acquistare minimo Camtasia, e il gioco se è possibile ( non lo conosco) ma quello che ho io posso impastarlo come una finestra di windows, quindi il gioco non mi apre a tutto schermo disattivando i comandi di Win, per tanto posso usare Camtasia per fare la cattura del gioco.
Vedi esempio:


 

ghostfox77 ha scritto il 03.08.2014 ore 18:14

Se metti il link di youtube vado a vedere.
Mi sembra strano che solo tu abbia problemi con i video, quelli che carico io hanno un bitrate basso, a 15 frame/ps con risoluzione da 1020 x 720, più o meno sono un MB per minuto e si vede bene anche a schermo intero, identico come quando catturo da schermo.
In pratica con 25 minuti di video in HD a 720p ho un file di 33 MB, ora no so che impostazioni hai messo, le grandezze colossali che hanno i tuoi file mi fa pensare che stai lavorando con bit Rate molto alti come per esempio 160000 o oltre, un po' come quando si preparano pezzi di clip in AVI non compresso per l'elaborazione per effetti speciali.
2.39:1 è ideale per il K4 o per il filmati proiettati al cinema.
Nel luglio 2010, YouTube ha iniziato a trasmettere video con risoluzione da 4096×2304 (in rapporto 16:9) a 4096×3072 (4:3). Gli utenti registrati potranno vedere video di qualità superiore a 1080p.
Ovviamente questi video hanno dimensioni enormi, puoi girarla come vuoi ma lo spazio del file non lo diminuisci, inoltre anche le telecamere che riprendono in questo formato sono professionali, nulla a che vedere con le telecamere consumer o software di cattura video di categoria inferiore, il video deve essere gia all'origine eccellente, poi quando fai il montaggio puoi gestirlo come vuoi, senza stravolgere i codec di esportazione, che sono già di default in una modalità ottima.
Se vuoi fare delle buone riprese sullo screen dei acquistare minimo Camtasia, e il gioco se è possibile ( non lo conosco) ma quello che ho io posso impastarlo come una finestra di windows, quindi il gioco non mi apre a tutto schermo disattivando i comandi di Win, per tanto posso usare Camtasia per fare la cattura del gioco.
Vedi esempio:


 

Ciao giovanni, ma caricare un video mentre registri un gioco, è impossibile fare 25 min in 33mb. Prova, scarichi fraps, anche la versione free e registri un minuto a full screen, io registro a 2560x1080 2.39 con le impostazioni consigliate da max che ora non mi fanno sbagliare il formato. Camtasia non va bene per registrare in game, bensi solo a windows. Quindi o fraps, o dxtory, o action, tutti fanno file minimo da 1gb minuto con avi non compresso e bit rate 50 mila. Io vorrei fare un normale video da 8000 mila di bitrate come consigliato da youtubeper il 1080p, ma tutti mi diventano 1,5gb ora e l'mpeg4 è molto piu scadente che il mov che ho sempre usato con la versione X5 , la x6 per ora non estrae in mov. Link:

Vecchio video caricato in mov 8000bitrate 16:9 peso 900mb 

Nuovo link caricato in mpeg4 8000bitrate 2.39 vedrai che è piu pixelloso/sgranato ed il peso comunque per caricarlo mi è diventato il doppio: 

Se volessi renderizzare come dici tu, che impostazioni dovrei mettere su X6?

Vecchio utente ha scritto il 03.08.2014 ore 18:41

Ma! sinceramente li vedo entrambi benissimo il secondo forse ha l'audio un po' disturbato, ma le immagini sono perfette, non capisco dove tu vedi i pixel, li ho provati sia a 720p e 1440p, dove non trovo differenza di qualità.
Per la grandezza, come scritto in precedenza a 50 fps in più con dimensioni di risoluzione alta, è chiaro che i GB si mangiano, tieni presente che quando faccio effetti speciali con AF in Hd 1080Progressivo, ogni secondo è un GB, però' lavoro con un Bit Rate altissimo.
Comunque detto questo, i video si vedono molto bene, che vuoi di più?
Magari sei tu che li vedi male, oppure nelle impostazioni del video di Youtube non metti la risoluzione HD, e ti rimane di 480p, quindi dove vedi l'icona a forma d'ingranaggio, nel player di youtube, lo clicchi e scegli la risoluzione più alta.

maxcon62 ha scritto il 03.08.2014 ore 19:24

ciao aggiungo a quanto detto da Giovanni due domande:

hai usato il metodo 2pass dell'mpg4 ?

per quanto riguarda il peso del file hai impostao 60f/sec oppure 30f/sec ( youtube supporta al massimo 30f/sec... )?

sinceramente 6000 Kbit7sec, sono già sufficienti.. anzi per youtube basterebbero 3800 kbit/sec (attenzione che sono Kbit.. praticamente 3.800.000 bit al sec)

 

il Mov è un contenitore (come l'avi)... non codifica nulla.. se guardi nelle impostazioni avanzate c'è il codec Mpg4 video

ghostfox77 ha scritto il 03.08.2014 ore 19:34

 

ciao aggiungo a quanto detto da Giovanni due domande:

hai usato il metodo 2pass dell'mpg4 ?

per quanto riguarda il peso del file hai impostao 60f/sec oppure 30f/sec ( youtube supporta al massimo 30f/sec... )?

sinceramente 6000 Kbit7sec, sono già sufficienti.. anzi per youtube basterebbero 3800 kbit/sec (attenzione che sono Kbit.. praticamente 3.800.000 bit al sec)

 

il Mov è un contenitore (come l'avi)... non codifica nulla.. se guardi nelle impostazioni avanzate c'è il codec Mpg4 video

CIao Max,

si uso sempre il 2pass Mpg.

con magix estraggo a 60 frame, youtube lo supporta. ma potrei anche fare 30.. diminuisce di molto il peso?

ecco 2 screen presi in recording pieno durante un pezzo di prova di battlefield 4. queste le caratteristiche del file nativo:

il video preso è di 55 secondi.

(quindi 4gb minuto circa, avi nativo non compresso, preso con FRAPS a 60frame, fraps proprio per la massima qualità non usa altri codec)

con cosa li lavoro? addirittura come file descrive una registrazione a 1.989.120 kbps..questo è il bitrate?! 1 milione?