Commenti

fede_ ha scritto il 20.03.2012 ore 07:54

Ciao

su samplitude puoi;

1) regolare il guadagno della singola traccia (nel caso usassi schede multiingresso) agendo sul Gain del mixer

2) regolare il volume della traccia in visualizzazione agendo sullo slider

3) Creare una curva di regolazione del volume della traccia (la puoi evidenziare facendo click sul riquadro "vol" a sinistra della traccia

4) visualizzare ed editare anche la curva pan (spostamento dell'immagine panoramica)

Basta fare tasto destro sul cursore a sinistra della traccia, selezionare "proprietà traccia, compare un'altro menù e selezioni curva volume attiva (per il volume) e/o curva pan attiva per la curva dell'immagine panoramica. Inoltre puoi visualizzare entrambi i controlli facendo click su "massimizza tracce"

Infine, volendo, puoi creare una traccia di automazione la quale, con l'andamento del tempo di esecuzione sposta automaticamente tutti i controlli

Leggi il manuale pdf che si è installato nella directory del programma o premi Aiuto nella voce del menù 

Infine nella voce Task ci sono tutorial che ti aiutano nei primi passi.

Fede

1000magix ha scritto il 20.03.2012 ore 16:39

dovrei semplicemnente modificare l ampiezza dell'onda sonora allargarla o rimpicciolirla...qual è il comando?

fede_ ha scritto il 20.03.2012 ore 16:53

Ciao

su samplitude puoi;

1) regolare il volume della traccia nel mixer agendo sullo slider

2) regolare il volume della traccia agendo sullo  slider indicato nella immagine sottostante (a destra del quadrato giallo)

 

Se invece passi con il mouse sulla linea gialla, che si evidenzia sulla traccia quando abiliti la visualizzazione della curva del volume, puoi creare una curva e far aumentare o diminuire il volume in funzione del momento in cui vuoi che aumenti o diminuisca. 

Fede

 

1000magix ha scritto il 20.03.2012 ore 17:19

con samplitude non posso regolare il livello del segnale entrante?il gain?  il volume nn mi interessa

1000magix ha scritto il 20.03.2012 ore 17:22

Altra domanda..

In samplitude esiste un dispositivo analogo a easytune che intona in automatico le note stonate?

fede_ ha scritto il 20.03.2012 ore 17:29

con samplitude non posso regolare il livello del segnale entrante?il gain?  il volume nn mi interessa

Ciao

Allora: intanto ti chiedo di leggere le risposte, Ho indicato che sul mixer esiste il gain, ovvero la possibilità di regolare il guadagno del canale,

ho aggiunto che in genere si usa nelle schede multicanale ma, se devi regolare il gain lo si può fare da li.

In fase di registrazione si agisce su quello, in fase di riproduzione si agisce sul volume della forma d'onda.

Ripeto, nei tutorial è riportato come fare una breve registrazione, si nota che viene indicato il mixer.

Fede

fede_ ha scritto il 20.03.2012 ore 17:43

Altra domanda..

In samplitude esiste un dispositivo analogo a easytune che intona in automatico le note stonate?

Si, si chiama elastic audio

Ti posiziona la forma d'onda del cantato su una tastiera

Poi puoi selezionare il tipo di tonalità e farlo "agganciare" alle note relative alla tonalità.

Elastic audio ti permette anche di fare "l'harmonizer" ovvero sdoppiare la voce

Fede

1000magix ha scritto il 20.03.2012 ore 21:19

ciao

Ti ringrazio per le risposte sei sempre disponibile però ho provato e agendo sul volume di uscita non ottengo quel che voglio cioè modificare il gain di ingresso sentire la voce registrata lontana MA con lo stesso volume di uscita dalle casse.

Potresti guidarmi passo a passo nell'ottenere questo risultato?la voce registrata la voglio più distante dal microfono e il volume mantenerlo...

 

Vecchio utente ha scritto il 20.03.2012 ore 21:49

E da un po' che seguo la discussione, e ti faccio una domanda, ma tu che microfono usi? e utilizzi un mixer o lo colleghi direttamente al pc.
Se vuoi meno presenza nella registrazione vocale devi tenere il microfono 10 cm lontano dalla bocca e cantare con voce sostenuta. (Non utilizzare il microfono del PC perchè  ogni piccolo movimento o una variazione più forte del canto sfasa la registrazione e in più restituisce una registrazione con fruscio).
La traccia vocale deve essere chiara e pulita senza suoni di sottofondo, e poi regolarla tramite il mix del tuo programma, aggiungendo un pizzico di riverbero per renderla amalgamata con la traccia della base sonora.
Samplitude ha una marea di effetti che possono esserti utili per sound che stai cercando.
Se la registrazione vocale è riuscita male, a meno che non sei un fonico, non è consigliato disegnare un volume nel file audio, è un lavoro che necessita anche di un'altra apparecchiatura o VST in modo da tenere sotto controllo i db in uscita, quindi conviene rifare la traccia della voce fin quando non riesce bene.
Puoi sempre servirti di un compressore Vst in modo da saturare i picchi di volume e sostenere i cali di volume, chiaramente dovresti utilizzarlo in modalità Live e quindi dovresti avere una scheda audio che supporti il sistema ASIO

fede_ ha scritto il 21.03.2012 ore 08:49

ciao

Ti ringrazio per le risposte sei sempre disponibile però ho provato e agendo sul volume di uscita non ottengo quel che voglio cioè modificare il gain di ingresso sentire la voce registrata lontana MA con lo stesso volume di uscita dalle casse.

Potresti guidarmi passo a passo nell'ottenere questo risultato?la voce registrata la voglio più distante dal microfono e il volume mantenerlo...

 

Ciao

Ma allora non vuoi modificare il gain, voui dare la sensazione che la voce provenga da più lontano....

Metti un riverbero sulla traccia, regolalo in modo che sembri che tu sia "più distante". Ciò toglie "virtualmente" presenza alla voce.

Fede

fede_ ha scritto il 25.03.2012 ore 18:52

ciao

Ti ringrazio per le risposte sei sempre disponibile però ho provato e agendo sul volume di uscita non ottengo quel che voglio cioè modificare il gain di ingresso sentire la voce registrata lontana MA con lo stesso volume di uscita dalle casse.

Potresti guidarmi passo a passo nell'ottenere questo risultato?la voce registrata la voglio più distante dal microfono e il volume mantenerlo...

 

Ciao

Oggi con un po di tempo ho potuto provare,

Esiste un effetto (distruttivo) si chiama "simulatore ambiente"

Tasto destro sul tuo oggetto --> effetti --> simulatore ambiente

Permette di "allontanare" virtualmente la voce dal microfono come se tu fossi in una stanza (stanza piccola, media, grande) Agendo sui due cursori puoi dosare a tuo piacimento.

Fede