con music maker 2016 premium...ho un problema con i vst....a volte si bloccano e a volte non si sente l'audio...sia che suono sulla tastiera midi che sulla tastiera del pc...ho windows 10...con windows 7 con music maker 2013 non mi era mai successo...

djhagermix ha scritto il 08.03.2016 ore 13:44

quando avvio music maker 2016 premium...tutto funziona...dopo un po...si bloccano i vst...e non si sente l'audio...sia dalla tastiera midi che dalla tastiera del pc...escludo che siano problemi di driver...le impostazioni audio mi sembrano ok...uso una scheda audio focusrite scarlett 2.i.4....i driver sono stati aggiornati...ma è il programma che si blocca...uso windows 10 pro

 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 08.03.2016 ore 14:08

Utilizzi VST del programma o di terze parti?
Se usi Vst dai terze parti, magari scaricati da Internet, o magari vecchi Vst che già avevi, è probabile che vadano in conflitto con qualcosa che non saprei definire.
Personalmente molti VST, avendo win10, li ho dovuti eliminare, perchè mi creavano solo disagi.
Tieni aggiornato Music Maker e soprattutto controlla i driver della scheda audio che siano compatibili con Windows 10, credo che i driver compatibili siano la versione 2.5.1 comunque sono testati con win 7 e 8
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Per Fede: Credo che il problema degli Hz sia legato alla tua scheda audio, magari è quella integrata nella motherboard, personalmente posso impostare a 44.1Khz  a 16 o  24 bit, fino arrivare a 96 a 16 o 24 Bit, senza nessun problema, ne con Internet e tantomeno con i programmi. Semmai il problema degli hz possono nascere con i driver Asio, ma un programma di musica ha i suoi settaggi nelle impostazioni del progetto, saltando le impostazioni d'uscita della scheda audio, per tanto se imposti il progetto a 44.100hz  questa è la frequenza che viene utilizzata. Lo dico perché ho Music Maker 2016  e Windows 10

fede_ ha scritto il 08.03.2016 ore 21:09

Io ho installato windows 10 e, fino ad ora, non è stato ancora risolto un problema di "gestione" dei file audio.

In pratica se imposto la mia scheda con audio a 44 khz di fatto non suona, mi da errori e blocca alcuni programmi (come la visualizzazione di youtube). Impostando (come specificato da microsoft) la scheda a 48 khz tutto funziona. Ovviamente se i tuoi vst funzionano solo a 44 khz bloccheranno il sistema. Spero che una patch di windows 10 risolva questo increscioso problema.

Fede

Vecchio utente ha scritto il 09.03.2016 ore 01:04

 

Utilizzi VST del programma o di terze parti?
Se usi Vst dai terze parti, magari scaricati da Internet, o magari vecchi Vst che già avevi, è probabile che vadano in conflitto con qualcosa che non saprei definire.
Personalmente molti VST, avendo win10, li ho dovuti eliminare, perchè mi creavano solo disagi.
Tieni aggiornato Music Maker e soprattutto controlla i driver della scheda audio che siano compatibili con Windows 10, credo che i driver compatibili siano la versione 2.5.1 comunque sono testati con win 7 e 8
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Per Fede: Credo che il problema degli Hz sia legato alla tua scheda audio, magari è quella integrata nella motherboard, personalmente posso impostare a 44.1Khz  a 16 o  24 bit, fino arrivare a 96 a 16 o 24 Bit, senza nessun problema, ne con Internet e tantomeno con i programmi. Semmai il problema degli hz possono nascere con i driver Asio, ma un programma di musica ha i suoi settaggi nelle impostazioni del progetto, saltando le impostazioni d'uscita della scheda audio, per tanto se imposti il progetto a 44.100hz  questa è la frequenza che viene utilizzata. Lo dico perché ho Music Maker 2016  e Windows 10

djhagermix ha scritto il 09.03.2016 ore 16:47

i vst che ho sono di arturia...i V collection....li ho acquistati...e sono originali...la scheda audio mi sembra funzionare...con bitwig studio non mi sembra avere problemi....tutto comunque si sente....riesco a suonare e registrare con midi rec con i vst di arturia...(il centro assistenza di arturia mi hanno confermato la compatibilità con windows 10)....il problema è che se vado a ricaricare il progetto appena fatto....dove ho registrato con  midi rec vst esterni...mi da questa finestra di errore...IL SEGUENTE PROGETTO NON PUO' ESSERE CARICATO CORRETTAMENTE.CAUSA: I COLLEGAMENTI AUDIO.AI SEGUENTI FILE SONO INCONSISTENTI. MIDI REC (DIFFERENZA 108074SAMPLE) CLICCA SU AVANTI PER ADATTARE I COLLEGAMENTI NEL FILM AL FILE MULTIMEDIALE.SI RICORDA CHE IL FILM VIENE MODIFICATO SE SI ESEGUE QUESTA AZIONE.CLICCA SU ANNULLA PER ELIMINARE I COLLEGAMENTI INCONSISTENTI.  CONSIGLIO: VERIFICA LE SEGUENTI POSSIBILI CAUSE DEL PROBLEMA.SONO STATI SCAMBIATI FILE CON ALTRI CON LO STESSO NOME (PER ESEMPIO FILE SPOSTATI O RINOMINATI)?IL FILE E' STATO CREATO IN UN ALTRO SISTEMA OPPURE SONO STATI INSTALLATI CODEC O PROGRAMMI DI PRODUTTORI DIVERSI? ......questo è quello che mi esce...come faccio a togliere questa casella fastidiosa e che mi da problemi??....il resto funziona discretamente,,,a parte che a volte mi esce la finestra...IL PROGRAMMA HA SMESSO DI FUNZIONARE E SI RIAVVIA...

fede_ ha scritto il 09.03.2016 ore 21:34

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Per Fede: Credo che il problema degli Hz sia legato alla tua scheda audio, magari è quella integrata nella motherboard, personalmente posso impostare a 44.1Khz  a 16 o  24 bit, fino arrivare a 96 a 16 o 24 Bit, senza nessun problema, ne con Internet e tantomeno con i programmi. Semmai il problema degli hz possono nascere con i driver Asio, ma un programma di musica ha i suoi settaggi nelle impostazioni del progetto, saltando le impostazioni d'uscita della scheda audio, per tanto se imposti il progetto a 44.100hz  questa è la frequenza che viene utilizzata. Lo dico perché ho Music Maker 2016  e Windows 10

Ciao Giovanni. NOn è legato al tipo di scheda audio (E-MU 1616) Ecco le info della scheda:

http://www.creative.com/emu/products/product.aspx?pid=19007

Forse l'incompatibilità del driver (maledetta creative che ha acquistato EMU e non ha più sviluppato aggiornamenti dei driver. Fino a quando ho avuto windows 7 Pro non ho mai avuto questo problema e proprio microsoft dice che non vengono più gestiti i file a 44.1 khz

Comunque non mi do per vinto, continuo a cercare se trovano qualche modo per far funzionare la scheda a qualsiasi frequenza.

Fede

Vecchio utente ha scritto il 10.03.2016 ore 01:38

#Fede Capisco, ho visto i dati tecnici, su un Pc ho ancora la scheda audio della SoundBlaster esattamente la Audigy 2 ZS con frontalino, la scheda l’avevo acquistata quando ero passato da Windows Me a XP, quindi come puoi capire è abbastanza vecchia. Sempre con la stessa scheda sono poi passato a Win 7, mettendo i driver adeguati al sistema, ovviamente sul Desktop non è più presente il mixer di controllo della scheda audio, che era molto comodo, poi sono passato a Win 10 sempre tenendo la stessa scheda Audigy 2zs e aggiornando i driver per Win 10, che per fortuna ci sono. Ho notato che l’Asio della scheda a 44.1Khz crea problemi, visualizzando un messaggio che mi invita a impostare il progetto musicale a 48Khz, che poi è quello che utilizzo normalmente anche quando avevo XP, comunque per poter lavorare a 44.1Khz bisogna fare così:
1) o lavorare senza i driver asio, però si è un po’ limitati
2) Oppure usare l’Asio4ALL, o l’Asio Magix Low Latency 2011, perché la versione Asio M.L.L  2016 provoca errore.
Questo è quello che succede nel mio Pc che uso per la musica.
**************************************************************************************************
#djhagermix i problemi dei Vst di arturia, potrebbero essere non compatibili con Music Maker 2016, anche nelle versioni precedenti alcuni Vst 2 che usavo con Cubase su Music Maker non funzionavano, quindi posso presumere che non sia un problema di sistema operativo, ma proprio l’incompatibilità fra i tuoi VST e Music Maker. Questo succede soprattutto quando si cerca di utilizzare un Vst di un altro programma, per esempio se volessi mettere un Virtual instruments di Music Maker su Cubase, sicuramente non funziona, o se funziona crea problemi del tipo Crash o chiusura del programma. Sicuramente nella DLL del VST c’è qualche istruzione che impedisce l’utilizzo su altri programmi musicali, credo che sia una protezione contro la copia o la distribuzione illegale dei plugin. Ti dico questo perché anche io ho prodotto Vst strumentali e Vst Effetti e nei codici non ho mai messo una protezione in quanto i Vst devono essere compatibili con tutti i più svariati programmi. L’ultima spiaggia e cercare di provare i vari Asio che hai a disposizione e vedere se trovi l’Asio giusto, altrimenti ti conviene utilizzare solo i Vst di Music Maker che non sono pochi e hai a disposizione tutti i suoni che vuoi, anche la parte effettistica è ben fornita.
Altra cosa per importare i Vst su Music Maker, non fare un copia e incolla delle DLL e metterle nella cartella Vst di Music Maker, potrebbero andar in crash o fare un errore dello script del progetto, in quanto nel codice del progetto poi non sa che Vst prendere se quello inserito nella propria cartella o quello nella cartella originale. Per mettere i nuovi plugin dalla finestra dove vedi i VST trovi il comando “Aggiungi” ti si apre l’esplora risorse di Windows dove cerchi la cartella con i Vst di Arturia, la selezioni e fai Ok, ora chiudi il programma e lo riapri, e nella lista dei VST dovresti trovare anche i nuovi Vst che hai messo, probabilmente non avranno l’icona immagine, ma solo il nome del Vst.
prova a scaricare questo Vst con il nome Synt1 da questo mio sito:
http://tofytool.altervista.org/generatori_2.html
Sul mio Music Maker 2016 funziona.
PS: Dal pannello di controllo di Windows, clicca su Audio e disattiva la scheda audio integrata in "Riproduzione e Registrazione, che dovrebbe essere la Realtek,