Compatibilità Magix Versione 8 (premium) & Iphone

info528 ha scritto il 06.10.2013 ore 18:45

Qualcuno tra gli utilizzatori di Magix v. 8 (premium) sa dirmi se esistono dei problemi di incompatibilità tra Iphone e pagine web create con Magix? Ho pubblicato una pagina visibile con Ipad, MAC, PC perfettamente. Tuttavia con Iphone (4 o 5) non è possibile utilizzare la basrra di navigazione. Le pagine possono essere viste con Iphone solo immettendo l'indirizzo html esatto nello spazio di ricerca del browser...

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 07.10.2013 ore 14:38

Per Web Designer:
Per ovviare il problema potresti fare due pagine index  e index1 con 2 frame (due pagine in una per ogni pagina index) nel frame superiore inserire il menù normale e cioè quello che non viene riconosciuto da Iphone, nel frame centrale fare richiamare la prima pagina che nomini Home mettere un’icona che indirizza il sito compatibile con Iphone,(che sarebbe index1) dove al posto del menù normale ci metti tu i pulsanti (non del menù di default)o solo scritte che collegano le successive pagine del sito, Ovviamente le restanti pagine del sito devono essere senza menù.
Un video tutorial che spiega l’utilizzo dei frame lo trovi cliccando QUI sotto la voce di "Menù verticale fisso

info528 ha scritto il 07.10.2013 ore 15:01

Salve Giovanni. Ti ringrazio per il gentile supporto. Tento di riassumere quanto ho compreso, sperando di aver compreso. Se al posto del frame di navigazione ci fossero dei pulsanti la pagina sarebbe riconosciuta da tutti i devices, incluso Iphone. In tal caso faccio una prova e ricarico la pagina senza frame di navigazione ma con 7 pulsanti al suo posto. Tengo al corrente sia te che il forum! Ti ringrazio ancora per il tempo ed il supporto.

Vecchio utente ha scritto il 07.10.2013 ore 15:39

Devi solo provare, dovrebbe funzionare, l'importante è inserire pulsanti che devono essere lincati, quindi tralasciare il menù che si collega automaticamente alle pagine.
Fammi sapere se poi tutto funziona regolarmente anche su Iphone.
Ciao

info528 ha scritto il 07.10.2013 ore 16:49

Ciao Giovanni, ho caricato la pagina senza frame di navigazione ma con dei pulsanti, opportunamente collegati alle pagine. Il problema rimane lo stesso anche se l'ordine di apertura pagine su Iphone é cambiato. Ripeto, solo su Iphone. Non ho fatto come da te consigliato poichè la procedura mi era sembrata complessa, io non sono un esperto in materia.

Tuttavia temo che se Iphone non riconosce nemmeno dei normali pulsanti che contengono un link (prova fatta) il problema sia nascosto o da ricercare altrove.

Iphone può navigare parzialmente la pagina in questione (3 pagine su sette) senza problemi. Ma se si clicca su una delle 4 restanti si blocca su quella e ne i pulsanti ne un frame di navigazione funzionano più.

Ho la netta impressione che le pagine problematiche siano da rifare, contengono delle presentazioni animate (slideshow foto). Può essere che gli slideshow non sono compatibili con Iphone? 

 

Vecchio utente ha scritto il 07.10.2013 ore 16:58

Cioè in pratica mi dici che un normale collegamento ipertestuale non funziona?
Trovo strano.
Prova questo sito, e vedi se funziona, non è mio ma mio figlio ci va con il suo iphone:
http://kustomisti.altervista.org/

info528 ha scritto il 07.10.2013 ore 17:36

I collegamenti ora funzionano, ma ho dovuto caricare la pagina senza animazioni (slideshow foto). A quanto pare l'Iphone è stato "pensato" in modo tale da non essere in grado di navigare quando in una pagina ci sono delle animazioni. Adesso resta la pagina "info" che, quando selezionata, blocca la navigazione. Tuttavia credo che eliminando la presentazione immagini che si trova all'interno e sostituendo con una normale immagine poi tutto dovrebbe funzionare. Certo una pagina con animazioni può essere più bella se paragonata ad una pagina statica. Credo che il problema sia risolto. 

Strano però, che Iphone vede la pagina correttamente se si digita l'indirizzo preciso in google, tipo www.leonrentcar.ch/mappa.htm ...semplicemente se trova un animazione all'interno resta li e non "vede" gli altri collegamenti. 

Vecchio utente ha scritto il 07.10.2013 ore 17:56

Molto bene mi fa piacere che sei andato per esclusione trovando l'inghippo, tanto di cappello.
A questo punto se io fossi in te farei un sito dedicato a iphone e uno normale per pc e ipad.
So che ci vuole più tempo ma almeno il sito originale con le foto in movimento e filmati almeno nei pc falli vedere che arricchiscono la curiosità
Comunque grazie per aver condiviso la tua esperienza qui nel forum, in modo che altri potranno avere vantaggi leggendoti.
 

info528 ha scritto il 07.10.2013 ore 18:16

Grazie a te per aver comunque pensato ad una possibile soluzione. Spero che lo scambio di idee sia utile ad altri. Credo comunque che farò una pagina nuova, statica, che si possa vedere su qualsiasi device. Credo sia la soluzione migliore anche se mi tocca passare altre ore al PC! Saluti e grazie per la collaborazione!

info528 ha scritto il 29.10.2013 ore 13:32

In riferimento a quanto espoto nel blog, ed in particolare riguardo a possibile incompatibilità tra Magix Webdesigner/Iphone, vorrei precisare che il problema è stato risolto! Slideshow e immagini presentate nello stile Widget possono essere visualizzati senza problemi, l'errore stava nella barra di navigazione da me inserita in modo scorretto! Mi scuso per aver sollevato dubbi sull'efficacia di Magix che di fatto si dimostra un valido sistema per creare pagine web.