Come si collega una chitarra elettrica

bliffo ha scritto il 02.12.2012 ore 12:06

Ciao a tutti,

vorrei acquistare Magix Musik Maker 2013 con la tastiera usb. Nella descrizione del programma ho visto un video che mostra una registrazione usando una chitarra elettrica. La mia domanda da profano è come potrei collegare una chitarra per poter suonare nel programma ? Credo sia utile specificare che vorrei installare il software nel mio pc portatile Acer Aspire 7730g- Intel Core 2 Duo - 4 giga di ram - Windows Vista. Ciao. Roberto.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 02.12.2012 ore 13:45

Ciao, la chitarra se è elettrica  la colleghi tramite cavo jack all'input del Pc.
Diversamente, avendo un chitarra Acustica o classica non amplificata, utilizza il microfono collegando all'entrata Mic, o input del PC/portatile.
1) se colleghi tramite entrata IN quando clicchi su registrazione seleziona "entrata IN"
2) se ti colleghi tramite entrata MIC, quando clicchi su registrazione seleziona "MIC"

bliffo ha scritto il 07.12.2012 ore 14:21

Ciao, grazie per la precedente risposta. Ho fatto una prova da un amico che usa Music Maker Mx V.18.0.0.42 collegando la chitarra all'ingresso audio del pc ma non ho ottenuto risultato.Forse questa cosa è possibile solo con Music Maker 2013?. Se la risposta è no,potresti dirmi passo passo come fare ? Grazie,scusami ma sono un debuttante totale !!!

Vecchio utente ha scritto il 07.12.2012 ore 14:36

Il collegamento della chitarra elettrica funziona con tutte le versioni di MusicMaker 
Il tuo problema è che non imposti in modo corretto l'input durante la registrazione.
Altra cosa da verificare è la scheda audio e vedere che non sia disattivata l'entrata  input.
Oggi non ho tempo per spiegare, forse sarebbe meglio fare un piccolo video e farti vedere come si procede.
Appena posso lo preparo.
Intanto prova a collegare la chitarra al computer e verificare che il suono esce dalle casse acustiche, poi mi fai sapere, in modo che io possa capire qual'è il problema.
PS: Dimmi che scheda audio hai, se è quella integrata nella scheda madre oppure una scheda slot

 

Vecchio utente ha scritto il 08.12.2012 ore 09:58

Intanto guarda nel Forum cliccando QUI c'è anche spiegato in video come collegare gli input su Music Maker, versione un po' vecchia, comunque, in attesa che ti faccia il tutorial con una versione più nuova, potrebbe esserti utile per capire anche le differenze tra schede audio integrate e quelle collegate allo slot della scheda Madre

bliffo ha scritto il 08.12.2012 ore 12:22

Collegando la chitarra non esce alcun suono dalle casse.Ho verificato dal pannello di controllo e l'immissione del jack è riconosciuta ma non si sente nulla. Ho ripetuto il tutto su un altro pc oltretutto con un diverso sistema operativo ma l'esito è stato identico quindi credo che prima di procedere nelle tue cortesi spiegazioni io debba verificare la funzionalità della mia chitarra e del mio cavo di collegamento. Non appena avrò accertato il tutto ti farò sapere e intanto sempre grazie per la tua disponibilità. Ciao. Roberto

Vecchio utente ha scritto il 08.12.2012 ore 12:56

Ok, intanto che verifichi il tuo cavo jack ti lascio ugualmente il mini tutorial, potrebbe servire per eventuali chiarimenti.

bliffo ha scritto il 11.12.2012 ore 17:51

Ciao, problema risolto sostituendo il cavo jack.Ora posso registrare grazie anche al tuo video anche se c'è una differenza e cioè quando avvio la registrazione non ho l'audio della chitarra sulle casse del pc ma quando interrompo il campione viene regolarmente salvato e posso riascoltare quello che ho suonato. Vorrei chiederti altro ma attendo di sapere la tua opinone.