Come posso registrare una canzone ascoltando contemporaneamente la mia voce con le cuffie? Uso Music Studio 2015

redbloodlion ha scritto il 19.04.2016 ore 18:41

Devo registrare una canzone per la quale ho già fatto la base con Music Maker, e voglio usare Music Studio 2015. Quando canto al microfono da registrazione dalle cuffie sento la base musicale (posizionata nel primo spazio) ma non sento la mia voce. La voce viene registrata correttamente, e in fase di sola riproduzione si sente normalmente, ma non potendola ascoltare contemporaneamente alla musica dalle cuffie durante la registrazione viene malissimo.

Come si fa per poter ascoltare contemporaneamente la voce dalle cuffie?

Windows 8

Grazie in anticipo

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 19.04.2016 ore 19:05

Ma quando parli nel microfono senza base, ti senti?

fede_ ha scritto il 19.04.2016 ore 22:45

Ciao

Se la risposta alla domanda di Giovanni è positiva prova ad agire sulla traccia del microfono facendo click con il tasto sinistro sul simbolo dell'altoparlante. Dovresti poter scegliere se la traccia esegue il previerw o meno.

Altrimenti dovresti andare nelle impostazioni della sceda in registrazione ed abilitare la spunta su "ascolta il dispositivo. Se hai le casse accese sentirai un forte effetto larsen o la voce "rimbombata"

Fede

 

 

redbloodlion ha scritto il 19.04.2016 ore 23:14

No Giovanni, anche senza base se parlo o canto al microfono non mi sento dalle cuffie. Devo assolutamente trovare una soluzione perchè non potendo sentire la mia voce contemporaneamente nelle cuffie mentre canto diventa impossibile effettuare una buona registrazione vocale sulla musica. Nelle impostazioni di registrazione l'impostazione "Riproduci durante la registrazione" è già selezionata ma non cambia nulla

Vecchio utente ha scritto il 19.04.2016 ore 23:43

Prova a seguire i consigli che ha scritto FEDE, se non risolvi proviamo altri modi.
Tu hai una scheda Audio integrata nella scheda madre? magari la Realtek? oppure hai una scheda audio collegata allo Slot PCI, oppure una scheda audio USB?

redbloodlion ha scritto il 20.04.2016 ore 11:09

Non ho risolto nemmeno con i consigli di Fede. Ho una scheda audio integrata Realtek, il mio PC è un ASUS del 2015

Vecchio utente ha scritto il 20.04.2016 ore 11:45

1- controlla che la traccia del microfono non sia in Muto (che registra lo stesso anche se non senti nulla)
2- Nelle impostazioni del programma assicurati che sia selezionato un Driver ASIO
3- Nel mixer verifica che il volume monitor sia almeno a metà

redbloodlion ha scritto il 20.04.2016 ore 12:02

La traccia del microfono non è muta, il Driver ASIO è già selezionato e il volume del monitor è al massimo, ma nonostante ciò continuo a non sentire la mia voce dalle cuffie parlando al microfono. Ho attivato Stereo Mix sulle impostazioni della scheda audio ma non è cambiato nulla

Vecchio utente ha scritto il 20.04.2016 ore 12:50

Puoi mandarni un'immagine che raffigura le impostazioni Audio?

redbloodlion ha scritto il 21.04.2016 ore 11:34

Ho diciamo risolto il problema selezionando nella scheda audio l'impostazione di ascolto del microfono. Non è proprio il massimo ma è pur sempre qualcosa. L'unico inconveniente è che ascoltando la mia voce dalle cuffie mentre parlo o registro c'è un piccolo ritardo, e registrando tendo a fare degli errori di tempo a causa di questo difetto. C'è una soluzione a quest'altro fastidioso problema? Grazie in anticipo

Vecchio utente ha scritto il 21.04.2016 ore 12:37

Che tipo di Asio usi?
Prova a impostare così:

Clicca l'immagine per ingrandire

redbloodlion ha scritto il 21.04.2016 ore 16:13

Le impostazioni sono queste:

Purtroppo il problema persiste

Vecchio utente ha scritto il 21.04.2016 ore 17:47

Prova ad utilizzare ASIO4ALL, scaricabile gratuitamente, e metterlo al posto di Low Latency 2011, inoltre cambia "Comunicazione dispositivo"  da 24 a 16 Bit e prova.
se senti ancora ritardo (Chiamata latenza), dove vedi scritto "Impostazioni di monitoraggio" sposta indietro di una tacca il cursore orizzontale e verifica se funziona, al limite lo sposti ancora indietro di un'altra successiva tacca.
PS: che processore monti? nome modello e versione.

redbloodlion ha scritto il 27.04.2016 ore 19:21

Ciao Giovanni. Il mio computer ha un processore INTEL core i5. Ho installato ASIO4ALL e la latenza è diminuita quasi del tutto. Adesso il problema è un altro: premetto che la mia voce sulle cuffie la sento grazie all'impostazione della scheda audio "ascolta il dispositivo" e non grazie a Music Studio, e questo mi sta anche bene perchè ciò che importa è sentirmi in cuffia. Ho selezionato, nelle impostazioni di Music Studio, ASIO4ALL al posto di Low Latency 2011 come mi hai consigliato, ma adesso non mi permette di selezionare il microfono come "dispositivo di registrazione", compare solamente "ASIO4ALL v2 ln (1+2)" e non il microfono come dispositivo di registrazione da scegliere, e avviando a registrazione non registra assolutamente nulla nonostante il microfono sia correttamente collegato e io mi senta dalle cuffie. Spero che si possa risolvere al più presto perchè ho un lavoro da portare a termine al più presto. Grazie in anticipo

 

 

Vecchio utente ha scritto il 28.04.2016 ore 00:27

Nell'immagine che hai messo, dove vedi scritto Asio4All (1+2), cliccaci sopra e dovresti vedere "Asio4All(3+4)" ecc.
In base alla scheda audio i valori possono cambiare, per esempio io per la mia scheda audio e il suo driver Asio, devo metterlo su Nome Asio (3+4) oppure su (21+22).
Probabilmente tu non hai una lista lunga come la mia, in quanto utilizzo una scheda audio per fare editing musica e quindi ho parecchie entrate.
Il fatto che ora ti senti nelle cuffie è perchè ora che hai attivato  "Senti dispositivo" bypassa il tuo programma musicale, ma sicuramente quando parli o canti, i led della traccia del programma non si accendono, perchè il programma non riceve nessun segnale.
Quindi devi provare come spiegato qui sopra, scritto in neretto
 

redbloodlion ha scritto il 28.04.2016 ore 14:50

Purtroppo da me spunta solamente Asio4all (1+2)

redbloodlion ha scritto il 29.04.2016 ore 10:27

Purtroppo da me spunta solamente Asio4all v2 ln (1+2). Mi toccherà acquistare una scheda audio esterna? O si può risolvere in qualche modo?

Vecchio utente ha scritto il 29.04.2016 ore 11:04

Ma se tu registri con Music Maker, la voce, ti senti nelle cuffie? e la traccia della voce viene registrata?
Purtroppo trovare l'inghippo tramite questi messaggi è un terno al lotto, potresti  rimetterlo come quando sentivi poco la voce nelle cuffie, poi verificare il volume del microfono da questa finestra:

E se il volume è già alto potresti spuntare la casella su Boost, o se c'è il volume Boost aumentarlo

redbloodlion ha scritto il 29.04.2016 ore 11:13

No, con Music Maker si presenta lo stesso identico problema, da quando ho installato Asio4all non registra ne Music Studio ne Music Maker. Ho letto altrove che molti utilizzano una scheda audio esterna, quindi probabilmente risolverei questo problema che secondo me è un limite della scheda audio del mio computer, lo prova anche il fatto che sulle impostazioni da me compare solamente Asio4all (1+2). Se ciò mi permettesse di poter registrare correttamente senza problemi come in un decente home studio, quale scheda audio mi consiglieresti?

Vecchio utente ha scritto il 29.04.2016 ore 12:38

Se hai spazio dentro il box del computer e anche degli slot PCI liberi io ti consiglerei una scheda interna PCI, per esempio la Sound Blaster ZXR o ZX:
 Link ZXR http://it.creative.com/p/sound-blaster/sound-blaster-zxr
Link ZX http://it.creative.com/p/sound-blaster/sound-blaster-zx