Come fare un DVD con filmato a 16:9?

pierpaolo-massa ha scritto il 08.06.2011 ore 08:21

Ciao a tutti,

sto cercando di realizzare un DVD con dei filmati AVCHD ripresi con la mia videocamera a 1920x1080. Ho provato in diversi modi, ma alla fine il risultato sul DVD è un filmato ritagliato sui due lati per stare nel formato 720x576 del DVD. Mi spiego meglio: sul computer vedo il filmato del DVD in 16:9, ma su un vecchio TV formato 4:3 lo vedo in 4:3 con tagliate le bande laterali. Io invece vorrei vedere sul TV tutto il filmato con le due bande nere sopra e sotto (così come si vede il menù iniziale): c'è qualcuno che può darmi qualche dritta? Il programma che uso è Video de Luxe 17 Premium.

Grazie per le risposte che mi vorrete dare.

Ciao

Pierpaolo

Commenti

pierpaolo-massa ha scritto il 11.06.2011 ore 10:15

Per chi può essere interessato, ho risolto il problema: è stato sufficiente specificare come formato del video 4:3 E NON 16:9 (come invece io pensavo si dovesse fare), ed alla fine ho avuto il mio filmato che si vede nella sua completa estensione anche se con le due barre nere sopra e sotto l'area video.

Un consiglio per MAGIX: specificate meglio il significato delle opzioni e fate degli esempi del risultato finale almeno nell'help.