Come faccio ad esportare un file VIP in formato MP3 o WAV?

marsmi ha scritto il 19.11.2012 ore 18:25

Ho importato file MIDI con Samplitude Music Studio 16.

Il programma lo esegue ma quando chiedo di esportare il progetto in formato MP3 o WAV questo genera un file muto della durata teorica del brano che volevo registrare.

Ci sono delle impostazioni che devo attuare prima del salvataggio? Grazie

Commenti

fede_ ha scritto il 21.11.2012 ore 08:12

Ciao

Il file midi non è un file audio, è un susseguirsi di eventi che fanno suonare la tua scheda audio.

La soluzione più "facile" è quella di:

creare una nuova traccia

metterla in registrazione audio

Selezionare su l'imput di registrazione della scheda (mixer di windows) "quel che senti"

mettere in mute quella traccia

fare click su registra, in questo modo mentre ascolti le altre tracce viene registrata la traccia audio

Poi, una volta registrata, mettere in mute le altre tracce e toglierlo dalla traccia audio appena realizzata.

Poi esporti questa traccia.

PS in alcuni casi, se i suoni midi non vengono riinviati all'input della scheda, bisogna mettere un cavetto audio che, collegato alle porte line out si inseriscono al line in.

Poi sul mixer di windows devi selezionare l'ingresso linea.

In questo modo i suoni, generati dalla scheda, vengono suonati, riinseriti nell'ingresso e registrati da Magix.

Mi raccomando metti in mute la traccia che registri per evitare effetti larsen (rientri audio)

Fede

marsmi ha scritto il 21.11.2012 ore 20:15

Grazie Fede, ho fatto come detto, anzi ho utilizzato lo stesso Samplitude sia in input che in output.

Speravo che nel programma ci fosse una routine che facesse questa operazione "automaticamente" visto che è in grado di importare file MIDI.

Vecchio utente ha scritto il 21.11.2012 ore 20:36

L'esportazioni di file midi in audio è possibile se utilizzi gli strumenti VST senza dover procedere come giustamente ti ha scritto Fede, e questo vale anche per alcuni programmi professionali.
I VSTinstrument ne trovi anche gratis su Internet.