Commenti

SP. ha scritto il 19.08.2022 ore 13:55

@alpa01 Sì, è possibile installare Music Maker su più computer. Per eseguire l'edizione plus o premium di Music Maker è necessario disporre di un accesso a Internet. Solo l'edizione gratuita funziona senza accesso a Internet.

 

Yes, you can install Music Maker on multiple computers. Internet access is required to run the plus or premium edition of Music Maker. Only the free edition works without internet access.

alpa01 ha scritto il 19.08.2022 ore 14:22

Ricevuto, molte grazie per l'informazione, molto utile. Mi accorgo ora che uno dei due computer (HP Elitbook) non ha il sistema Windows 10, ma Windows 7 (64 bit).. Potrà andar bene lo stesso? Mi pare che M.M: Plus e anche Premium richiedano Windows 10 o 11...Preciso che che solo da qualche settimana mi interesso a Music Maker e che in sostanza sono un 'aspirante principiante'. Ho usato la versione Free, ed ho il desiderio di progredire, visti i risultati ottenuti... Grazie ancora per l'aiuto. Cordialità..

SP. ha scritto il 19.08.2022 ore 15:16

@alpa01 Poiché Windows 7 non è più supportato da Microsoft, non è più supportato anche da Magix. Potrebbe essere che Music Maker funzioni correttamente sul tuo computer Windows 7, ma non vi è alcuna garanzia. Music Maker attualmente si arresta in modo anomalo spesso per alcuni utenti. Personalmente preferisco Samplitude Music Studio che funziona in modo molto più stabile e ha più funzionalità di Music Maker. Sì, non è così adatto ai principianti, ma a seconda delle tue aspirazioni, potresti raggiungere i limiti di Music Maker molto presto. Non c'è molta differenza tra l'edizione gratuita e le edizioni Plus/Premium. Puoi caricare plug-in VST, ma funzionalità come l'automazione VST e l'editing MIDI e audio sono davvero limitate in Music Maker rispetto a Samplitude Music Studio. Song Maker è una funzione disponibile solo in Music Maker e non in Samplitude. Quindi, se desideri creare automaticamente idee per i brani da loop dal negozio in-app, questo non funzionerà in Samplitude.

 

Since Windows 7 is no longer supported by Microsoft, it is also no longer supported by Magix. It may be that Music Maker is working properly on your Windows 7 computer, but there is no guarantee. Music Maker currently crashes frequently for some users. I personally prefer Samplitude Music Studio which works much more stably and has more features than Music Maker. Yes, it is not so beginner-friendly, but depending on your aspirations, you may reach the limits of Music Maker very soon. There is not much difference between the free edition and the Plus/Premium editions. You can load VST plug-ins, but features like VST automation and MIDI and audio editing are really limited in Music Maker compared to Samplitude Music Studio. Song Maker is a feature available only in Music Maker and not in Samplitude. So if you want to automatically create song ideas from loops from the in-app store, this will not work in Samplitude.

alpa01 ha scritto il 19.08.2022 ore 16:18

Grazie, innanzi tutto, per le preziose informazioni. Per quanto ho sperimentato, la versione free di Music Maker funzione bene con il sistema Windows 7, ma certo non è garantito che possano funzionare anche le versioni superiori. A questo punto mi è necessario fare qualche esperimento con Samplidute (esiste anche una versione di prova o - addirittura - gratis). Spero di trovare un manuale che sia meno generico di quelli normalmente editi con i programmi Magix (ho usato per lungo tempo, ed uso anche ora, Video Deluxe Premium per i filmati amatoriali)

Per quanto riguarda la mancanza della procedura Song Maker, non sarebbe un gran perdita... in effetti preferisco costruire in proprio le tracce musicali, anche se da molti anni (troppi) non suono più alcuno strumento. E' per questo che devo ricorrere ai loop preconfezionati, che per me sono una scoperta recentissima.

In ogni caso il tuo aiuto è stato assai utile, e te ne ringrazio. Spero, tra qualche giorno (meglio tra qualche settimana) di poter dare qualche notizia in merito agli eventuali risultati, o - magari - chiedere qualche altro chiarimento. Grazie ancora e cari saluti.