Cambio strumenti in fase di esecuzione

amxim ha scritto il 28.02.2013 ore 09:03

Salve. Chiedo scusa per la domanda da super principiante ma vorrei capire come posso suonare "live" la mia MIDI master Keyboard e cambiare strumento durante l'esecuzione. Spero di essermi spiegato, in pratica vorrei in certi momenti del brano scegliere uno strumento diverso potendolo richiamare tramite controlli della tastiera esterna, oppure come si può fare??  

Grazie per l'aiuto

Commenti

fede_ ha scritto il 28.02.2013 ore 13:49

Ciao

Premesso che music maker non è un arranger.... Hai provato con il live performer?

E' quel tasto tutto a destra nella stessa riga dei pulsantoi play, rec, ecc

Con il live performer puoi creare delle macro per l'esecuzione di parti o dei salti di parti.

Per l'uso, cercalo nel manuale in pdf o facendo click sul punto di domanda sul live performer.

Facci sapere se è questo che volevi.

Fede

amxim ha scritto il 28.02.2013 ore 17:34

Grazie, credo che dovrò studiarlo un po' prima di poter dire se risponde alla mia esigenza. Approfitto per chiedere un'altra cosa (ahimè). Non ho capito come registrare brevi sequenze personalizzate dagli strumenti che apro, tipo World Percussion, se volgio crearmi un pattern personalizzato di bonghi come facccio a salvarlo o al limite registrarlo in tempo creando un oggetto??

Vecchio utente ha scritto il 28.02.2013 ore 17:57

Devi attivare dalla tastiera un canale midi, esempio il canale out 1, e la stessa cosa la devi fare su Music Maker, quindi scegliere una traccia midi e impostare il canale 1 alla traccia.
In questo modo quando cambi registro del suono della tastiera, cambia anche quello di Music Maker.
Ho fatto un tutorial per un lavoro inverso con un pedale effetti, potrebbe comunque servirti per farti un'idea
http://www.magix.info/it/music-maker-come-controllare-apparecchi-midi-esterni..online-training.606525.html

amxim ha scritto il 28.02.2013 ore 22:37

 

Devi attivare dalla tastiera un canale midi, esempio il canale out 1, e la stessa cosa la devi fare su Music Maker, quindi scegliere una traccia midi e impostare il canale 1 alla traccia.
In questo modo quando cambi registro del suono della tastiera, cambia anche quello di Music Maker.
Ho fatto un tutorial per un lavoro inverso con un pedale effetti, potrebbe comunque servirti per farti un'idea
http://www.magix.info/it/music-maker-come-controllare-apparecchi-midi-esterni..online-training.606525.html

Interessante. Devo dire che io intenderei fare l'inverso, ovvero comandare con la tastiera il cambio del preset sul VST perscelto del Music Maker. E' possibile farlo con questo stesso criterio???

amxim ha scritto il 28.02.2013 ore 23:17

Aggiungo che, pur lavorando giornalmente per lavoro e per passione con tecnologia e software di vario altro tipo trovo poco intuitive certe dinamiche di questo software. Per esempio non capisco come fare a registrare una sequenza personalizzata, magari direttamente a video, partendo da uno strumento VST disponibile.

Apro ad esempio Rock Drums, anche senza tastiera posso divertirmi a suonare il set di batteria a video ma non capisco come posso fare a registrare la mia sequenza improvvisata.

Vecchio utente ha scritto il 28.02.2013 ore 23:26

Ti consiglio di cominciare da zero, in modo da capire come funziona il programma, poi più avanti cominci a programmare in Midi.
Guarda qui

Poi magari cerchi nei miei tutorial altri video che parlano di Music Maker:

amxim ha scritto il 28.02.2013 ore 23:34

 

Ti consiglio di cominciare da zero, in modo da capire come funziona il programma, poi più avanti cominci a programmare in Midi.
Guarda qui

Poi magari cerchi nei miei tutorial altri video che parlano di Music Maker:

Grazie ho gia guardato il tuo tutorial ogni volta saltano fuori cose interessanti, leggo il manuale, provo ma vedo che tutto è molto chiaro per la parte della costruzione del progetto partendo dai soundpool ma le informazioni che ho chiesto qui, a dire il vero, non le ho trovate. Comunque continuerò a lavorarci su.

Grazie ancora

fede_ ha scritto il 01.03.2013 ore 00:11

Ciao

Se vuoi registrare quello che esegui basta cha metti in Rec audio una nuova traccia selezioni come ingresso "quel che senti" e metti in rec.

L' esecuzione prosegue registrando.

Se non capisci tira un fischio

Fede

Vecchio utente ha scritto il 01.03.2013 ore 13:20

Questo tutorial spiega in linea generale come cambiare i registri dei suoni VST tramite tastiera musicale USB e MIDI. Tieni presente che ogni tastiera ha dei settaggi con piccole differenze, ma il concetto è il medesimo.
Le impostazioni dei 16 canali Midi possono anche essere utili per impostare su ogni canale una strumento diverso, e tramite la tastiera musicale è sufficiente cambiare canale per attivare lo strumento ad esso assegnato, ricordandosi prima di assegnare il canale Midi e strumento VST o set del VST su ogni canale da 1 a 16, poi creare una traccia midi vuota e assegnare come canale midi “Multi”.
In questo modo ogni volta che si cambia canale dalla tastiera musicale, verrà caricato lo strumento o Set del VST assegnato al canale selezionato da tastiera.
Altro sistema è quello di aprire sempre una traccia midi assegnare un VST, e tramite tastierino della tastiera musicale digitare i numeri di preset, in questo modo cambiano anche i Preset dello strumento VST di Music Maker. Il collegamento midi da tastiera al PC necessita solo un cavo Midi “ MidiOut dalla tastiera” e “Midi In del PC”, se invece vuoi utilizzare  anche la scheda audio della tastiera, attraverso un arranger di Music Maker, allora bisogna collegare i 2 cavi Midi Out e In da tastiera e PC.
Nota Bene: I VST non sono come i Synt tipo “Beatbox, Loop-Designer, Robota, Livid”
Questi sintetizzatori non possono essere utilizzati tramite MIDI o USB, ma possono essere editati manualmente, si inseriscono come normali SoundPool.
Credo che questo video possa chiarirti le idee
Guarda a schermo intero.

fede_ ha scritto il 01.03.2013 ore 15:03

Ciao

Da come ti ha spiegato Giovanni tu potrai assegnare un differente strumento vst per ogni canale midi non utilizzato e, cambiando canale, cambiare suono.

Cerco di farti un esempio:

Normalmente, se usi tutti strumenti midi, avrai il canale 10 impegnato dalla batteria, il canale 2 dal basso, il canale 3 dagli accordi il canale 4 dalla melodia, il canale 5 dai sub accordi ed il canale 6 dalla sub melodia.

Esiste anche l'impostazione standard del canale 11 per una tastiera percussiva (dove si inseriscono bonghi, percussioni generiche)

Quindi, se parti da una musica midi già registrata, in genere vedrai impegnati questi canali. Puoi inserire sugli altri canali i diversi strumenti che eseguono la stessa melodia,

A questo punto dovrai assegnare ad ogni traccia dove non vuoi variare lo strumento un canale midi. Poi una traccia avrà una sequenza (quella dove vuoi variare lo strumento in tempo reale) che in funzione del channel change generato dalla tua tastiera, permetterà il cambiamento del canale, e quindi del suono.

Tutto questo puoi farlo solo sui suoni midi, ho cercato ma non esiste una funzione che permetta di applicare un mute o toglierlo da una traccia in maniera "univoca"

Altrimenti sarebbe stato possibile fare questo:

1) inserire la tua melodia su una traccia (anche con loop audio)

2) duplicare la stessa melodia con uno strumento differente su una altra traccia

3) premendo dei tasti (cosa che non è possibile o meglio non ho trovato come fare) abilitare in modo selettivo il mute degli strumenti che non si vogliono sentire e toglierlo da quelli che si vogliono sentire.

Insomma con music maker non si riescono a creare delle macro che facciano cambiare lo stato dei tasti sul mixer.

Fede 

 

 

Vecchio utente ha scritto il 01.03.2013 ore 16:09

Giusto quello che dice Fede, per i midi GM:
Se invece viene usata una traccia midi per un VST ad ogni canale puoi mettere qualsiasi strumento da 1 a 16 indipendentemente dalle impostazioni di General Midi

 

amxim ha scritto il 01.03.2013 ore 16:58

Innanzitutto desidero ringraziarvi per tutta la cortesia e la pazienza nelle risposte e per i tutorial messi a disposizione.

Per la questione registrare "quel che senti" tanto per citare Fede, non so perché ma non lo faceva e non ne capivo il motivo fino a quando magicamente tutto è tornato a posto (sicuramente avevo qualche impostazione sbagliata). 

Approfitto per chiedere se è normale qualche bug su Windows 7 64 bit perchè ogni tanto ho impallamenti e visualizzazioni di schermate disturbate che mi costringono anche a chiudere e riavviare il programma.

Grazie

maxcon62 ha scritto il 01.03.2013 ore 17:12

Ciao Amxim .. per quanto riguarda la stabilità... hai aggiornato il programma all'ultima versione tramite il menù "aiuto>aggiornamento online"?

amxim ha scritto il 04.03.2013 ore 08:43

Ma eventualmente sarebbe possibile utilizzare due diverse Midi Keyboard per controllare due canali MIDI e gestire almeno due suoni diversi suonando live??

Vecchio utente ha scritto il 04.03.2013 ore 09:39

Si è possibile.
Normalmente per collegare più tastiere insieme si utilizza l'entrata "Thru".
Se l'entrata Thru non è disponibile le due tastiere devono essere collegate una tastiera tramite Out,all'altra tastiera su IN e quest'ultima collegata da OUT  a Midi in del PC.
Il trucco sta nell'impostazione dei canali, ma per questo dovresti leggere le istruzioni delle tastiere che utilizzi.

amxim ha scritto il 04.03.2013 ore 11:01

 

Si è possibile.
Normalmente per collegare più tastiere insieme si utilizza l'entrata "Thru".
Se l'entrata Thru non è disponibile le due tastiere devono essere collegate una tastiera tramite Out,all'altra tastiera su IN e quest'ultima collegata da OUT  a Midi in del PC.
Il trucco sta nell'impostazione dei canali, ma per questo dovresti leggere le istruzioni delle tastiere che utilizzi.

Quindi non posso gestire contemporaneamente 2 tastiere collegate direttamente via USB al PC?

Vecchio utente ha scritto il 04.03.2013 ore 11:06

Con USB sinceramente non saprei, comunque basta provare e vedere se funziona.

amxim ha scritto il 04.03.2013 ore 14:22

 

Con USB sinceramente non saprei, comunque basta provare e vedere se funziona.

E' che con la musica e le tastiere ho avuto un lungo stop da quando lavorando pur in MIDI non c'erano però i computer ma expander rack e altre tastiere. Sono un po' arrugginito e non conosco bene le configurazioni del sistema con il PC protagonista

Vecchio utente ha scritto il 04.03.2013 ore 14:37

Veramente io ho cominciato a lavorare con i MIdi quando era uscito il Commodore Amiga 1200, con il programma Octamed, quindi ti parlo di molti anni fa.

Detto questo mi devi spiegare una cosa: Come colleghi la tastiera al PC, tramite porta USB o porta MIDI?

Perchè comincio andare in confusione, prima parli di collegamenti MIDI, poi di collegamenti USB, se riesci ad essere più chiaro forse posso aiutarti, anche se a dire il vero nel video che ti ho lasciato è spiegato come utilizzare una tastiera per cambiare i suoni di un VST.
Quindi se fai una domanda chiara e specifica, posso capire meglio, ma se continui a fare domande diverse mi mandi solo in confusione.
Tutto questo è per dirti che posso anche fare un Video tutorial dove ti spiego come collegare questa fantomatica tastiera per utilizzarla con Music Maker.

amxim ha scritto il 04.03.2013 ore 14:51

 

Quindi se fai una domanda chiara e specifica, posso capire meglio, ma se continui a fare domande diverse mi mandi solo in confusione.

Tutto questo è per dirti che posso anche fare un Video tutorial dove ti spiego come collegare questa fantomatica tastiera per utilizzarla con Music Maker.

La tastiera la collego via USB, i dati MIDI non sono veicolati comunque anche attraverso la porta USB??

amxim ha scritto il 05.03.2013 ore 09:27

 

Quindi se fai una domanda chiara e specifica, posso capire meglio, ma se continui a fare domande diverse mi mandi solo in confusione.

Tutto questo è per dirti che posso anche fare un Video tutorial dove ti spiego come collegare questa fantomatica tastiera per utilizzarla con Music Maker.

Mi dispiace ma sto cercando di capire, provando anche da solo, se posso trovare una soluzione a questa esigenza.

Provo a riformulare la domanda:

Come si può suonare live sopra una base caricata sulle tracce di Music Maker cambiando in modo "selettivo!!" (ad esempio dal preset 10 al preset 50) il timbro del plugin VST prescelto (o al limite passare ad un altro plugin VST) in determinati momenti della performance.

Il collegamento della tastiera al PC è via USB.

Al momento ho capito che:

1) Posso caricare diversi strumenti su tracce non occupate di MMM e attivare MIDI REC di quello strumento (mouse o touch screen)  quando voglio cambiare timbro durante l'esecuzione (ma non è l'ideale)

2) L'esempio riportato nel tutorial riguarda Revolta2 che oltre ad essere l'unico plugin di MMM che risponde direttamente ai cambi di porgramma della mia tastiera MIDI USB, permette di passare velocemente solo tra due timbri vicini (da 11 a 12 oppure 10). Tramite la tastiera posso anche richiamare un numero di preset specifico ma ci vuole qualche secondo.

Grazie ancora

 

Vecchio utente ha scritto il 05.03.2013 ore 12:42

Allora io parlo per le mie tastiere:
Con la tastiera usb posso cambiare i suoni progressivamente es:1,2,3,4 ecc
Con la tastiera Synth Midi posso cambiare il suono in modo mirato, es: 10,50,20,ecc, però in questa tastiera Synth ho un tastierino numerico, quindi digitando i numeri fa il salto.

Per fare tutto in automatico dovresti creare vari oggetti Midi vuoti o un oggetto unico che sia lungo come la traccia della base, quindi inserire nella traccia midi vuota il comando Program Change/ Prog CH e nei punti dove vuoi che la tastiera cambi il tipo di suono del VST inserire un valore corrispondente al suono che si desidera
Es: Prog CH =10 "Suono ricercato"
-Prog CH =20 "altro suono" ecc
Per l'inserimento del Prog Ch, dovresti riguardare il mio tutorial
Questo sistema automatizzato va bene su tutte le tastiere usb o midi
NB: se ancora non capisci fammi sapere che ti faccio un tutorial su come utilizzare il sistema automatizzato, tempo permettendo, però mi raccomando di richiedere il tutorial solo in caso di massima necessità (In pratica fai prima delle prove e se proprio non riesci allora contattami)
By Giovanni

amxim ha scritto il 09.03.2013 ore 18:36

 

Per l'inserimento del Prog Ch, dovresti riguardare il mio tutorial

Questo sistema automatizzato va bene su tutte le tastiere usb o midi
NB: se ancora non capisci fammi sapere che ti faccio un tutorial su come utilizzare il sistema automatizzato, tempo permettendo, però mi raccomando di richiedere il tutorial solo in caso di massima necessità (In pratica fai prima delle prove e se proprio non riesci allora contattami)
By Giovanni

Bene, ho provato ad utilizzare il metodo del tuo tutorial con il pedale. Nella traccia MIDI vuota inserisco delle note e per ogni nota inserisco un messaggio program change e provo ad avviare la riproduzione. Il sistema funziona solamente con il VST Revolta, con Vita ed altri VST di terze parti il cambio di proramma non viene recepito..