Audio MP3 per filmati Magix VDL 17?

joyfull ha scritto il 11.11.2011 ore 11:16

Video de Luxe 17 Premium

W7

Ciao Maxcon62,
oggi ho un problema del tutto diverso che, però, ha certamente attinenza con l’uso di Magix Video De Luxe 17 premium.
Al fine di salvare i molti film che in tanti anni ho editato perché come noto i DVD non  durano troppo tempo e possono deteriorarsi, graffiarsi ecc, non avendo fatto copia di sicurezza fino a poco tempo fa (adesso la faccio!) ho pensato di copiare i filmati su un hard disk esterno di 2T che adopero solo per multimedia, cosa che ho fatto e penso mi possa dare un po’ di tranquillità sulla durata.
Il mio piccolo problema però è nato dal fatto che avendo anche un hard disk Multimedia LaCie collegato al televisore, ho pensato di copiare anche lì i filmati per poterli vedere senza utilizzare i DVD con il lettore anche se si perde la possibilità di usare i capitoli. Detto fatto, però si è posto un  problema: i filmati partono in automatico, si vedono benissimo ma l’audio procede a scatti e ne rende inutilizzabile la visione. Ho provato a variare i collegamenti da cavo HDMI a spinotto RCA cinc audio e video, ma così anche il video è stato compromesso.
La Lacie mi ha mandato un test che, installato sul lettore multimediale, si vede e si sente molto bene e mi dice quanto sotto

“I video di test vengono codificati nel modo descritto di seguito. Se si riscontrano difficoltà nel trovare un codec che funzioni correttamente, provare a utilizzare le impostazioni riportate di seguito.
SD (Standard Definition) video:
Video CodecXviD
Audio CodecMP3
ContainerAVI
Bit Rate2000 kbps
Resolution720 x 400(Widescreen) or 640 x 480 (full-screen”

Come dicevo il filmato va bene ma il problema è l’audio per il quale propongono di usare MP3.
Domanda: Se riversassi i film già editati  da DVD a Magix potrei variare il codec usato in MP3? Oppure mi potresti suggerire come fare? Pensavo di separare audio e video e codificare l’audio in MP3 e poi riattaccarlo su Magix che, però non so se manterrebbe la codifica.
Grazie e saluti

PS: ho guardato il tuo sito ed ho visto la trasformazione che fai con il tuo nikname: è fantastica ma io non la saprei fare di certo, complimenti

Commenti

maxcon62 ha scritto il 11.11.2011 ore 12:08

ciao Joyful, grazie del complimento, fa sempre piacere, sulla trasformazione del nikname ho fatto un tutorial che trovi qui su magix.info..

Per quanto riguarda la conversione .. certo che lo puoi fare... puoi usare anche la conversione multipla che trovi nel menù file.

Prima di tutto devi installare il codec Xvid (ma penso vada bene anche il Divx) poi scegli conversione multipla .. scegli il video che vuoi convertire , seleziona "video avi".. poi vai in avanzate e scegli come codec video Xvid .. imposta nella finestra "definito dall'utente" la risoluzione 720x400 (anche se per me sarebbe meglio la risoluzione nativa del filmato che vuoi convertire), poi in compressione audio scegli Mpg Layer-3 (la prima voce) e scegli un bitrate di 256 o 192 kbit/sec. 

 

Chiaramente all'inizio fai delle prove ... comunque con questo metodo non serve caricare il filmato nella timeline

Così ottieni esattamente le caratteristiche consigliateda Lacie, altrimenti puoi fare la stessa cosa soltanto lasciando le impostazioni video su mpg2 (il dvd normalmente ha una risoluzione di 720x576) e cambiare solo il codec audio

Un'altra soluzione è anyvideo converter (un tool free) dove puoi convertire l'audio del filmato in mp3 http://www.any-video-converter.com/products/for_video_free/

Saluti

Max

 

joyfull ha scritto il 11.11.2011 ore 17:26

sto provando ma trovo queste differenze.

File > conversione multipla> copio i file video TS e in impostazioni formato seleziono avi video. Nella finestra sotto trovo Avi export - Video 1024 x 576.

Vado in Avanzatee indico Cartella.

La risoluzione è 1024 x 576 (dovrebbe essere la risoluzione nativa? e andrebbe anche bene poerchè l'unico problema è l'audio) ma quella di 720 x 400 non esiste: c'è 720 x 576.

Ho trovato dove sbagliavo: ho trovato la piccola "avanzate" dove ho il codec Divx e l'ho cliccato. Ho variato l'audio, avviato l'elaborazione ma mi dice che "il formato non può essere letto forse il disco è pieno o protetto da scrittura"; comunque parte e nella finestra del filmato mi fa vedere delle immagini ma completata la lavorazione mi dice che la scrittura è fallita. Ho riprovaro e adesso scrive Mixdown (3 di 5)in corso ma si è bloccato.

Mi sembra di essere vicino, ma vorrei un conforto ulteriore.

Grazie ancora

Vecchio utente ha scritto il 11.11.2011 ore 21:09

Attento che Divx non è Xvid, anche si sembrano simili.
Xvid a molte più possibilità di impostazioni, quindi è possibile salvare l'audio in mp3
Divx è probabile che se nelle sue impostazioni cambi il tipo di codifica audio di dia errore.
Ricordati che Divx e xvid sono sempre estensioni di file avi.
Se non hai il codec Xvid lo puoi scricare da QUI

maxcon62 ha scritto il 11.11.2011 ore 22:41

Probabilmente il tuo Multimedia non supporta certi codec , problema molto comune in questo tipo di hardware.

I file Video _ts sono il formato mpg2 incapsulato nel formato vob (creato per i lettori DVD) .. l'mpg2 supporta principalmente due formati, l'mpg-layer2 e l'ac3 ...ma non mp3. 

Come dice Giovanni prova con Xvid   

La risoluzione nativa dei dvd è quella Pal ..cioè 720x576 (16:9 o 4:3)

Comunque ho fatto una prova con dvix e non ho riscontrato alcun errore, in impostazioni scegli Divx 6.9.2 Codec (....logical gpu) e poi clicca su configurazione e scegli 720hd profile... con Home theatre (impostazione di default) va in crash...

joyfull ha scritto il 12.11.2011 ore 09:08

Grazie ad entrambi. Vi notifico gli ulteriori sviluppi.

Dopo aver provato con Divx varie volte non ne ha voluto sapere, ho lasciato tutto com'era tranne l'audio ed ho avviato la procedura. Il codec era indeo e la risoluzione 1024x768.

Ha impiegato a elaborare poco più di 8 Gb circa 13 ore (!!) e alla fine su Magix si è aperta una finestra che diceva "Importazione fallita - Esportazione andata a buon fine ecc".

Ho copia i nuovi files sul La Cie che li aperti regolarmente ma, quando ho avviato mi ha detto sl televisore "risoluzione massima consentita 720x576.

Ho messo un brevissimo filmato 4:3  sul Lacie proprio ora: l'audio è perfetto ma si vede molto piccolo anche se il mio TV è 16:9 e automaticamente va su zoom., Che faccio? 640x480?

Sto facendo altre prove.

Grazie a tutti

Vecchio utente ha scritto il 12.11.2011 ore 13:20

Se il test della TV ti ha dato quesi parametri è meglio usarli.
La tua tv non è HD, quindi la risoluzione massima è 720x576. ( utilizzando CD/DVD ) ma se entri con l'Hdisck direttamente nella tv i file _Ts (DVD) ti legge bene l'immagine perchè è un Mpeg 2, però il suono, che dovrebbe essere un MP2, non lo codifica bene, e quindi ti viene richiesto un formato Xvid.
Ecco i parametri che dovresti usare:

La compressione Avi Indeo, non è indicato come prodotto finale, in quanto genera file troppo pesanti.

maxcon62 ha scritto il 12.11.2011 ore 14:58

Hai imposato lo zoom "auto" anche sull'HDMI ? I televisori ormai hanno le impostazioni separate per ogni entrata.

Prima di tutto ti consiglio di fare delle prove su file di piccole dimensioni (la renderizzazione è un processo complesso).

Come ti dicevo i "multimedia" creano non pochi problemi in fatto di compatibilità di codec... dipende dal software proprietario installato.

se con il test della lacie vedi bene perchè non provi con quelle impostazioni?

Comunque ripeto che il formato pal /( standard per i dvd) è 720x576 4.3 o 16.9 (dipende dal file sorgente com'è registrato).

per quanto riguarda il formato dvix ti mostro le impostazioni che ho usato per convertire un video di prova:

 

 

per l'Xvid ti ho già postato gli screen e lo ha fatto anche Giovanni

 

 

maxcon62 ha scritto il 12.11.2011 ore 16:53

Ti posto un breve filmato dove ho convertito un file video_ts in XVID con audio in mp3 con anyvideoconverter (free version)

joyfull ha scritto il 13.11.2011 ore 15:44

Vi ringrazio, siete fantastici. Ma io forse sarò un pò zuccone ma non  mi riesce di ottenere il filmato a tutto schermo. Ho anche provato ad usare Any video converter ma mi da un file con nome VTS_01_1_xvid.avi e, all'uso dal LaCie, mi ha detto, una volta, file non supportato, ma poi si è aperto. Il LaCie multimediale ha due settaggi di display: 4:3 e 16:9. Il filmino è 4:3 e l'ho provato su due televisori; In uno più moderno che ha due possibilità di zoom, su zoom 1 si vede a tutto schermo, sull'altro che è pure HD 16:9 ma ha un solo Zoom si vede non a tutto schermo.

Questo è un pò un problema o "il" problema anche perchè vedere un filmato in Zoom comporta delle figure abbastanza dilatate che non corrispondono al vero. Ma perchè dall'elaborazione di Magix è tutto perfetto?

 Volevo solo aggiungere una cosa: i filmati li prelevo da un Hard disk dove li avevo copiati dai DVD e spero che non sia questo il problema. Comunque il vero problema, anche volendoli convertire comunque sia, è il tempo che si impiega per farlo; Any video è più veloce di Magix, ma considerato che ho vari film su DVD Double Layer della durata di due ore, ci vorrebbe un tempo infinito per ricodificare.

Torno al suggerimento di variare solo il Codec della traccia audio di cui parlavamo prima sul quale però magix mi ha detto di caricare il filmato solo che, alla fine, ho ottenuto tre cartelle  intitolate una DVD 110ecc., una Volume con i file delle musiche del filmato ed un'altro con simbolo dell'MP3 dove ci sono i dialoghi del film. A questo punto di dovrebbe cancellare l'audio del fim, mettere a quel posto l'audio MP3, ma chi si ricorda dove erano le musiche di sottofondo? Un poco complicato per uno come me.

Comunque ora scrivo alla LaCie perchè mi sembra che quel filmato test che mi hanno mandato con quei parametri (che non ho potuto verificare) non sia proprio come dicono. Anche sul mio televisore meno nuovo si vede perfettamente a tutto schermo.

Vi ringrazio moltissimo della vostra cura, pazienza ed affabilità che mi avete dimostrato e vorrei chiedere un'ultima cosa: se volessi fare un corso su Magix dove dovrei andare?  

Grazie ancora per tutto, siete in gamba.

 

maxcon62 ha scritto il 16.11.2011 ore 16:01

Per ora in Italia non sono previsti corsi per i prodotti Magix...

Ii formato mpg2 non supporta il codec mp3 per l'audio, perciò non puoi sostituirlo.

prova a covertire un breve filamto con Anyvideo converter con la risoluzione consigliata dalla Lacie, che comunque non coincide con gli standard europei.

Qual'è il modello di multimedia della Lacie? ...così posso consultare le caratteristiche e le specifiche

joyfull ha scritto il 16.11.2011 ore 16:54

Grazie Maxconf62,

Il problema l'ho risolto con la Lacie, veramente ci sono arrivato io e ti trascrivo quello che ho capito.

Ho scritto questo a Lacie e non sono entrati nel merito perchè si saranno offesi sul fatto della formattazione:

"Pubblicata: 15 novembre 2011 @ 10.48
Grazie per la risposta. Ho fatto dei passi con la codificazione video e audio ed ho risolto il problema applicando la dimensione di 720x400, dove il 400 è la misura dell'altezza è così ho una riproduzione a tutto schermo per il filmati già editati a 16:9 e con due bande verticali per i vecchi film editati a 4:3 ma con l'altezza completa, così come è giusto. Il mio problema sorgeva del fatto che nei programmi di transcodifica da DVD, la proporzione da voi indicata non è presente, trovando - per default - 640x480, 720x576 ecc, tutte misure che non consentivano di visualzzare i filmati a tutto schermo. Quando ho mandato l'info su alcuni filmati di prova che avevo realizzato,sarebbe bastato mettermi sull'avviso per la misura del W 400. Ho trovato poi che il programma Magix prevede la possibilità di transcodifica e che in una finestra dava la possibilità di indicare un valore personalizzato: a questo punto immettendo 720x400 si è risolto tutto. Il fatto di ricorrere all'opzione "Riempire" è ininfluente (io avevo settato ampiezza automatica) con i film realizzati a 720x400, come è ininfluente settare nel display 4:3 o 16:9 (che all'atto della transcodica a 400 diventano 5:1 e 9:1) in quanto il valore è preimpostato. Mi dispiace solo che il Sig. Pino abbia insistito per ben due volte con la necessità di riformattazione che alla fine (la prima volta sovrascrivendo il firmware che per qualche motivo si era corrotto, possibilità non proposta) ed ora per il problema tutto schermo per il quale la formattazione, è dimostrato, non aveva nessun senso. Certo è intuitivo che pulendo tutto si vada con maggiori certezze alla radice dei problemi, ma proporre inizialmente procedure meno drastiche sarebbe stato meglio. "

Ora, non so se ho detto o capito cose giuste  (mi farebbe piacere conoscere il vostro parere), però ho fatto tutte le prove, sempre con due televisori, e adesso tutto funziona. Il fatto dei settaggi del Lacie lascia il tempo che trova perchè mi sembra di aver capito che alla fine il TV riproduce il filmato così come codificato.

Il mia apparecchio è LaCie LaCinema Classic.

Adesso sto codificando degli altri filmati e, contrariamente a quanto fatto prima usando Xvid (che fa paerdere un pò di qualità alle immagini), mi è venuto in mente di usare DivX che, però, impiega quasi il doppio a codifica.Spero solo che ne valga la pena in miglioramento della qualità.

Mi è venuta in mente una cosa (può darsi che io dica una grosa schiocchezza). Con un programmino della LaCie estraggo tutti i dati di un filmato, come, per es. questo:
General

 

Complete name :
G:\FILM MIEI\2004 - Crociera alle Isole Greche 6-13.7.2004\Parte 1a\VIDEO_TS\VTS_01_1.VOB
Format :
MPEG-PS
File size :
1 024 MiB
Duration :
22mn 31s
Overall bit rate :
6 354 Kbps


Video

ID :
224 (0xE0)
Format :
MPEG Video
Format version :
Version 2
Format profile :
Main@Main
Format settings, BVOP :
Yes
Format settings, Matrix :
Default
Format_Settings_GOP :
M=3, N=12
Duration :
22mn 31s
Bit rate mode :
Variable
Bit rate :
6 004 Kbps
Nominal bit rate :
9 500 Kbps
Width :
720 pixels
Height :
576 pixels
Display aspect ratio :
4:3
Frame rate :
25.000 fps
Standard :
PAL
Resolution :
8 bits
Colorimetry :
4:2:0
Scan type :
Interlaced
Scan order :
Bottom Field First
Bits/(Pixel*Frame) :
0.579
Stream size :
968 MiB (94%)


Audio

 

ID :
192 (0xC0)
Format :
MPEG Audio
Format version :
Version 1
Format profile :
Layer 2
Duration :
22mn 31s
Bit rate mode :
Constant
Bit rate :
224 Kbps
Channel(s) :
2 channels
Sampling rate :
48.0 KHz
Stream size :
36.1 MiB (4%)
Menu

Mi chiedo: ma se il problema è solo il codec audio, non potrei fare la variazione con il programma solo cambiando il codec in MP3  senza modificare i valori della parte video che si vede bene così com'è?

Chiedo scusa se ho detto una grossa balla.

Saluti