Audio 5.1 e file ac3

Pace ha scritto il 23.04.2012 ore 16:18

In questi giorni mi sto "divertendo" a montare un filmato con audio 5.1. In rete ho trovato alcuni brani in formato surround (file ac3) liberamente scaricabili. Si tratta effettivamente di brani in 5.1 in quanto riproducendoli (io utilizzo vlc) si sente chiaramente.

Quando però importo tali file in Video Delux MX Premium (aggiornato all'ultima versione) vengono convertiti in stereo. Esiste qualche trucco/plugin/programma per mantenere separate le varie tracce su Video Deluxe?

Grazie

Commenti

fede_ ha scritto il 26.04.2012 ore 14:01

Ciao

Devi "scollegare" i file video dall'audio (selezioni e poi click sulla catena spezzata)

Poi facendo click con il tasto destro sull'audio facendo click dovrebbe apparire una voce che ti indica che verrà scomposto il brano in 5+1 (di fatto sono 3 tracce stereo)

Ovviamente le tre tracce soto il tuo audio dovranno essere libere

Fede

 

Pace ha scritto il 08.05.2012 ore 09:28

I file ac3 sono dei file audio, nella fattispecie in 5.1 canali, non intendevo file video. L'importazione li converte in file stereo e non c'è modo per recuperare le tracce originali. A questo punto penso sia un limite del formato o del programma.

fede_ ha scritto il 08.05.2012 ore 18:16

I file ac3 sono dei file audio, nella fattispecie in 5.1 canali, non intendevo file video. L'importazione li converte in file stereo e non c'è modo per recuperare le tracce originali. A questo punto penso sia un limite del formato o del programma.

Ciao

Siccome ti riferivi a video de luxe ho supposto che potessi avere materiale video + audio, nel tuo caso non devi "spezzare" video ed audio.

Ma prima hai attivato il codec dolby ac3?

Ho provato a fare questa operazione nei file free e non ci sono riuscito, ma in un file che ho in 5+1 si vede chiaramente, facendo click con il tasto destro sulla traccia ausio, che compare la finestra: "estrai canale surround"

Fede