Apertura arrangiamenti su altro computer, spostamento sounpools in altre cartelle ed altro.

lucfin62 ha scritto il 02.06.2013 ore 21:10

Salve a tutti, mi chiamo Luciano e da circa un anno ho cominciato ad usare il programma Music Maker, per circa un mese la versione MMM 2005 Deluxe e successivamente la versione 2008 Premium, acquistati di seconda mano. A dicembre dello scorso anno ho acquistato sul sito la versione 2013, anche se l'ho installata circa dieci giorni addietro. Premesso che utilizzo un PC con processore dual core di ultima generazione e Windows 7 come S.O., le domande da porre a voi tutti sono le seguenti:

1) Avendo creato arrangiamenti sul vecchio PC che ho trasferito sul nuovo PC, all'apertura mi sono comparse scritte del tipo "il file e:\Basics_2008|Chillout Vol.2\ Guitar\RiverbedA 2.OGG associato all'arrangiamento non è stato trovato" per cui credo di aver capito che il programma non tiene in memoria gli strumenti utilizzati ma li carica dalle cartelle dove sono posizionati. Probabilmente dovrei operare secondo una opzione dello stesso messaggio che recita "Se il file è stato trasferito, selezionare Directory ed inserire la posizione corrente del file". Come posso ovviare a tutto ciò?   

2) Posso spostare i Soundpools ed il Software installato in altra cartella e/o in altra partizione del disco fisso?

3) I Soundpools che possiedo contenuti nei CD delle altre versioni devono essere copiati nella relativa cartella oppure devono essere in qualche modo installati?

4) Nel posizionare gli strumenti relativi ad un arrangiamento, esiste un ordine da rispettare oppure possono essere posizionati in qualsiasi ordine ? (esempio: Prima le batteria, sotto le chitarre ecc.)

5) In alcuni arrangiamenti, il risultato finale è un suono cupo, mentre ascoltando i singoli strumenti utilizzati si sentono benissimo.

6) Avendo la tastiera MIDI acquistata con la versione 2008 Premium (Music Maker XXL), devo installare una scheda audio supplementare o posso utilizzare quella esistente On Board sulla scheda madre?

7) Per registrare una voce tramite un microfono sugli arrangiamenti da me creati, occorre un'altra scheda audio e/o altro Hardware a cui collegare il microfono?

Credo di aver chiesto cose relativamente semplici per gli esperti o per chi utilizza già da tempo i vari MMM ma, avendo ancora poca esperienza col Software, che non conosco.

Ringrazio anticipatamente le persone che verranno in mio aiuto e mando un caro saluto a tutti quanti.

"Che la buona musica sia sempre con voi"

Luciano    

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 03.06.2013 ore 08:59

Avresti dovuto salvare una copia di Bakup:arrangiamento e file, su un

supporto esterno, poi caricarlo nel nuovo pc e salvare con nome

nell'HD.

Ora sei costretto a ricercare manualmente i file dell'arrangiamento,

quindi a ogni messaggio dall'erta tu clik su cerca manualmente,

selezioni la cartella dove hai prelevato i file e li selezioni, i file

verranno caricati nel posto giusto come da progetto, questo per tutti i

file.

2) I soundpool poi spostarli dove meglio credi e poi tramite l'esplora

risorse del programma ricercare la cartella

Oppure aprire direttamente la cartella del sistema e utilizzare il

drag&drop(Trascinamento)
Il software non puoi spostarlo dopo averlo installato, per selezionare

un'altro percorso del software, bisogna farlo durate l'installazione

dello stesso.

3) i Soundpool del CD li puoi mettere nella stessa cartella dove sono

già inseriti gli altri, ma in alcuni casi non vengono visualizzati

nella lista (Da provare ricordando di metterli con le rispettive

cartelle)

4) l'ordine degli strumenti è a piacere, tranne nel Midi, dove le

percussioni(Batteria) deve essere indirizzata al canale 10, quando

parlo di canale non intendo traccia.NB:I synt oggetto non sono file

Midi quindi li puoi mettere dove vuoi"Robota,ILive ecc" invece i Synt

traccia sono i Midi.

5) probabilmente quando salvi metti un equalizzatore con troppi bassi,

quindi se utilizzi i sound pool cerca di utilizzare poco

l'equalizzatore, in quanto sono file audio già impostati bene.

6) la tastiera usb la puoi usare anche nella scheda audio integrata,

7) Per la registrazione con mic, va bene anche la scheda integrata,

chiaramente non devi cercare una registrazione ottimale, e per usare

anche gli effetti in real time, dovresti avere un supporto Asio. Se

invece cerchi la perfezione ti consiglio una buona scheda audio con

slot o esterna(* per buona non intendo scheda da 100 euro ma minimo il

doppio e che sia per l'editing Musicale e non per giochi) e in più se

hai un piccolo mixer ancora meglio, 4 entrate sono più che sufficienti.

lucfin62 ha scritto il 03.06.2013 ore 16:00

Grazie infinite per le tue risposte, mi hai risolto dubbi su cose importanti per il lavoro da svolgere con MMM. In merito alle tue risposte, preciso che:

- ho salvato gli arrangiamenti su supporto esterno, ma dopo averli caricati sul nuovo PC mi compariva il messaggio che i collegamenti non li trovava;

- in merito al suono cupo di alcuni arrangiamenti, non ho utilizzato l'equalizzatore, quindi i parametri sono di Default (cercherò di modificarli manualmente).

Grazie nuovamente per le tue risposte e a risentirci presto. Un caro saluto.

Luciano 

Vecchio utente ha scritto il 03.06.2013 ore 17:27

Per completezza, ripeto, quando esporti in esterno un arrangiamento devi farlo da File poi Bakup e selezionare "Esporta arrangiamento e File" in questo modo ti crea una cartella nel supporto esterno.
Se non fai così, si crea un file di sistema dove viene scritto dove cercare i file caricati in un progetto, per tanto se i file si trovano in una sezione es:D:\, il programma cercherà la sezione D:\ che magari non c'è nel nuovo PC.