Anteprima video non più fluida dopo aggiornamento da Video deluxe 17 Premium a Video deluxe MX Premium

linuxpac ha scritto il 14.10.2011 ore 18:35

Ho acquistato e installato da poco Video deluxe MX Premium, come aggiornamento del mio Video deluxe 17 Premium, e ho notato un peggioramento nella fluidità dei video riprodotti nel riquadro di anteprima che ora sembrano mostrati con un "frame rate" ridotto.

Questa cosa accade con l'accelerazione hardware attivata nelle "Opzioni di visualizzazione", mentre, a parità di condizioni e di configurazione, con Video deluxe 17 Premium la fluidità è perfetta.
Questa cosa l'ho notata elaborando un normalissimo video estratto da un DVD personale, quindi in formato MPEG 2 (risoluzione standard: PAL, 16:9, 720x576).
Ho quindi sperimentato che l'unico modo per rendere fluida l'immagine è di selezionare una qualsiasi delle altre modalità video disponibili nelle "Opzioni di visualizzazione" (Modalità compatibilità, standard o alternativa).

Vi elenco di seguito la configurazione del mio sistema:
- Computer DELL Studio XPS;
- CPU Intel i7 860 2.80GHz;
- RAM da 8 GB;
- N. 2 hard disk da 1TB ciascuno, NON in RAID;
- S.O. Windows 7 Ultimate 64 bit SP1, mantenuto costantemente aggiornato;
- DirectX 11;
- Scheda video ATI Radeon HD 5450, RAM video DDR3 da 1GB con driver aggiornati all'ultima versione disponibile sul sito ufficiale della AMD;
- Monitor con risoluzione 1920x1200.

Considerato che Video deluxe MX Premium, tra le caratteristiche innovative, vanta proprio una migliore fluidità nell'anteprima rispetto alla versione 17, temo si tratti di una incompatibilità con la scheda video.

C'è qualcuno che sta riscontrando problemi analoghi?

Commenti

maxcon62 ha scritto il 14.10.2011 ore 23:15

Hai disinstallato la versione 17?

se sì, hai cancellato i file Videodeluxe17.ini... a volte rimangono e possono creare dei conflitti... non posso assicurarti che sia la soluzione... la scheda video che hai in dotazione è una entry level della Ati ( anche se probabilmente ottimizzata dalla casa assemblatrice del tuo computer) .

prova anche a provare a ristabilire le impostazioni di default del programma ..attraverso il menù file>impostazioni

...fammi sapere, eventualmente ti posso dire dovo trovare quei file .ini

immagino comunque che hai aggiornato il programma alla versione 11.0.3.0.

Ciao

Max

linuxpac ha scritto il 15.10.2011 ore 16:14

Caro Max ti ringrazio anzitutto per la celere risposta.

Premetto che ho inviato anche un'email all'assistenza MAGIX esponendo questo problema, ma al momento non ho ancora ricevuto risposta. Inoltre - come hai intuito - avevo giù aggiornato il programma alla versione 11.0.3.0 e avevo già provato anche a ristabilire tutte le impostazioni di default così come tu stesso mi hai consigliato.
Per ora non ho ancora provato a disinstallare la versione 17, ma dopo la tua risposta ho tentato vari esperimenti, ma senza alcun esito positivo...

Prima di tutto, nella directory dove stava la configurazione della versione 17 (C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\MAGIX\Video_deluxe_17_Premium), ho rinominato il file di configurazione Videodeluxe.ini (non ho trovato alcun Videodeluxe17.ini).

Come seconda prova ho rinominato anche il file Videodeluxe.ini della versione MX (cartella C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\MAGIX\Video_deluxe_MX_Premium), in modo che il programma stesso me lo rigenerasse da zero.

Terza prova: ho copiato nella directory di MX il file di configurazione della 17 modificandolo con un editor di testi, eliminando o adattando alcune righe di configurazione in modo tale che fosse "digeribile" anche dalla versione MX. Il programma lo ha infatti accettato senza fare una piega, ma il comportamento dell'anteprima non è cambiato minimamente.

In tutti i casi, l'anteprima, con l'accelerazione hardware impostata nelle opzioni di visualizzazione, ha continuato ad andare a scatti, perdendo frame in modo sensibile soprattutto nelle scene con più "movimento".

A questo punto, appena avrò un momento, penso di provare a fare un downgrade dei driver della scheda video, installando gli stessi che erano attivi al momento dell'installazione della versione 17 (che andavano comunque benissimo).
Se il difetto continuerà a manifestarsi, proverò - con in vecchi driver della scheda video - a reinstallare la versione MX.

Se anche questa prova andrà male, penso di provare anche a disinstallare Video deluxe 17 Premium e a reinstallare la MX.

Fammi eventualmente sapere cosa ne pensi.

Grazie mille e ciao!

maxcon62 ha scritto il 15.10.2011 ore 16:39

Purtoppo... devo andare a tentativi... non è facile capire il problema ... 

io prima proverei ..

1) ad esportare il video incapsulato nel formato .Vob (se lo hai importato direttamente dal dvd) in mpg2

2) a cambiare la cache nelle impostazioni di programma nel box "riproduzione".

3) a togliere il segno di spunta  alla voce " ottimizzazione del sovraccarico per la riproduzione in tempo reale" nelle impostazioni di programma nel box "video-audio".

ciao

Max

 

zakudan ha scritto il 17.10.2011 ore 10:01

Ciao a tutti,

avendo letto che la versione MX era più fluida Ho anch'io aggiornato video delux 17 premium con video delux mx premium.

Posseggo una video camera hd che registra in 50p ma al momento sto registrando in 25p perchè video delux anche se dice di essere compatibile non va, o meglio vedo un fotogramma ogni 5 secondi, quindi inguardabile.

Premetto: (tutto aggiornato all'ultima versione)  ho installato video delux 17 sul mio pc Desktop cpu core duo Q8400 3ghz   4 G ram 2 hd da 500 (no raid) scheda video ati hd5830 2gram ddr5  risultato => visualizzazione a scatti.

Ho appena acquistato un notebook laptop (oggi uno tra i più performanti in circolazione) Asus g74sx cpu ì7 2630mq 8gram 2 hd da 500 (no rain) scheda video nvida gtx560 3 gram ddr3 monitor 17" hd 1920x1080, ho installato delux 17 premium e andava a scatti, ho comprato ed installato MX ed il risultato è il medesimo,

se provo con il prerendering (icona con l'occhio ) va a scatti ugualmente............. ah dimenticavo risoluzione bassa e finestra di visualizzazione 7cm per 4cm di altezza circa !!!!!!  cosa posso fare?????

Dite di disinstallare video delux 17???

Fra le altre cose io pensavo che l'aggiornamento andasse ad aggiornare il 17, invece a creato un'installazione completamente nuova..... è giusto che sia così???


Grazie

maxcon62 ha scritto il 17.10.2011 ore 11:59

Ciao Zadukan,

 la versione upgrade di Video Deluxe è sempre una versione completa, 

ho entrambi le versioni di cui parli installate nel computer e direi che convivono pacificamente :)

per una visione più fluida hai provato a fare come come ho suggerito nelle impostazioni del programma?

inoltre puoi ridurre la risoluzione dell'anteprima in impostazioni programma sezione video/audio senza che ciò influisca sul risultato finale del video.

Max

 

 

zakudan ha scritto il 17.10.2011 ore 12:23

Ciao Max,

grazie per la tua cellere risposta, tra poco vado a casa per la pausa pranzo, e proverò i suggerimenti che ho letto sopra, stasera o domani ti dico come è andata, spero davvero di risolvere il problema anche perchè l'acquisto della versione MX è propio dovuta al fatto che con la 17 vedevo comunque a scatti!!!

NB: ho scaricato l'intro in HD della columbia pictures estensione m2ts , con vlc o wmp sento l'audio , importandolo in video mx o video 17 invece l'audio non lo sento sai darmi una dritta

Grazie mille

Zak

Vecchio utente ha scritto il 17.10.2011 ore 12:26

Un fotogramma ogni 5 secondi?? è una cosa inaccettabile.
Hai provato fare una registrazione live?
Accendi la telecamera mettila in posizione " Camera" e registra qualcosa dal vivo direttamente al programma di Magix Video, e vedi se cattura giusto, se così funzione il problema è che quando metti la tua videocamera in modalità play, le immagini che manda al pc sono troppe "Parlavi di 50p" .
Questa è solo una prova, ma almeno ti togli qualche dubbio.
A volte per trovare la causa bisogna andare a esclusione.
PS:Con il computer che hai puoi o dovresti vedere l'anteprima a schermo intero senza nessun problema.
M2ts, per quanto ne so io si può utilizzare con VegasPRO9 e Studio 12 ultimate, quindi prima di utilizzarlo dovresti convertire con questi programmi:
Nero Vision, AVS Video Converter, FormatFactory, Total video converter, MediaCoder

zakudan ha scritto il 17.10.2011 ore 15:44

Ciao Ragazzi,

allora prima di tutto grazie mille per le risposte, ma devo fare una precisazione, scusatemi mi sono spiegato male io, ( a questo punto ho la netta sensazione di aver scritto nel post sbagliato...... se è così chiedo umilmente scusa ) il video in anteprima funzione, è tra una transizione e l' altra , oppure quando faccio una correzione colore che inizia a scattare/ bloccarsi, anche se faccio il prerendering (icona con l'occhio) risoluzione bassa e finestra di anteprima ridotta.......... NB: ho fatto anche l'ultimo aggiornamento  11.0.3.0 addirittura ora a metà transizione mi da errore e si chiude il programma..........................

linuxpac ha scritto il 18.10.2011 ore 17:54

Purtoppo... devo andare a tentativi... non è facile capire il problema ... 

io prima proverei ..

1) ad esportare il video incapsulato nel formato .Vob (se lo hai importato direttamente dal dvd) in mpg2

2) a cambiare la cache nelle impostazioni di programma nel box "riproduzione".

3) a togliere il segno di spunta  alla voce " ottimizzazione del sovraccarico per la riproduzione in tempo reale" nelle impostazioni di programma nel box "video-audio".

ciao

Max

 

Grazie Max per i suggerimenti, ma ti dico subito che quel video che ho utilizzato non è il solo a farmi "scherzi", perché anche la stessa demo annessa a Video deluxe MX Premium (quella dove c'è il ragazzo in bicicletta, per intenderci) mostra immediatamente il problema già nelle prime scene.

Per dare l'idea dell'entità del problema, anziché apparire fluido come nella versione 17 (che ho ricontrollato nuovamente per sicurezza), il video è leggermente "scattoso" perché evidentemente vi è una perdita di alcuni frame: a occhio direi che in media non sono più di due o tre per ogni secondo, ma in certe transizioni le immagini possono avere anche dei momentanei "congelamenti" prolungati fino a mezzo secondo di tempo.

Ho provato anche quel che hai suggerito ai punti 2) e 3), ma senza alcun esito.

Inoltre ho tentato inutilmente svariate combinazioni, anche reinstallando i vecchi driver video, e ho notato una cosa apparentemente molto curiosa...
L'anteprima video diviene fluida se in "Impostazioni programma", nella scheda "Riproduzione" e "Riproduzione audio", seleziono "Direct-Sound" anziché "Wave - driver", ma in questo caso sorge un altro problema: la riproduzione del video si interrompe infatti qualche frame prima della fine effettiva del filmato (testato sempre con il video demo di Magix).

Mi viene quindi da pensare che ci sia qualche problema non tanto con la scheda video, ma con il supporto DirectX.

linuxpac ha scritto il 16.11.2011 ore 21:49

AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE

Dopo aver eseguito senza esito innumerevoli test e combinazioni diverse delle impostazioni (effettuati anche seguendo tutte le indicazioni del supporto tecnico MAGIX), ho provato per curiosità ad attivare la funzione "Aero" di Windows (che normalmente non uso per massimizzare le risorse). Ebbene, ho potuto notare un miglioramento abbastanza marcato, quando invece mi sarei aspettato un peggioramento.

In ogni caso, anche dopo questo miglioramento, l'anteprima di Video deluxe MX Premium rimane un po' meno prestante rispetto a quella della versione 17, ma comunque accettabile.

Spero ovviamente di riuscire ad ottenere un ulteriore miglioramento con un prossimo aggiornamento.