sos vhs: righe nere nel mirino videocamera, scompaiono nel monitor anteprima, ritornano nel file video finale.

Ehemaliger User schrieb am 15.05.2013 um 21:00 Uhr

Salve a tutti ! uso il programma sos videocassette e devo dire che è ottimo. Ho windows 7 su pc fisso di discreta potenza e 4 gb di ram. Adesso ho il seguente problema e spero che mi possiate aiutare.

1) fonte videocamera video 8: quando riproduco la cassetta nel mirino della videocamera vedo delle righe nere sui contorni dei volti e degli oggetti in movimento. Ho provato a collegare la videocamera al tv e si vede uguale. Quindi penso che il nastro sia rovinato.

2) però quando lo acquisisco con magix sos vhs le suddette righe nel monitor di anteprima spariscono e il video si vede bene!

3) poi dopo aver salvato il file (provato in mpeg o wmv) lo visualizzo con vlc o media player e il video è uguale a come lo vedevo nel mirino della telecamera cioè con le righe nere !

Non capisco come mai il monitor dell'anteprima elimini completamente le righe durante l'acquisizione e poi esse ritornino nel file video finito ! Mi potete aiutare ? Vi ringrazio in anticipo.

Kommentare

Ehemaliger User schrieb am 15.05.2013 um 21:15 Uhr

Prima di tutto è evidente che il problema è la videocamera.
Secondo quando guardi le anteprime dal programma la visualizzazione non è mai ottimale, per tanto è possibile che le linee nere vengano nascoste dalla bassa qualità del preview.
Per verificare se è la videocamera o il nastro rovinato, fai un'acquisizione in tempo reale impostando la telecamere su "Camera senza attivare il play" in modo da saltare la registrazione sul nastro, ma acquisendo direttamente da SOS Videocassette. Se ti è possibile disabilitare il mirino, che potrebbe essere la causa del problema.

Ehemaliger User schrieb am 16.05.2013 um 18:10 Uhr

Grazie giovanni-tiddia per la risposta tempestiva.

Ho provato ad acquisire altri nastri con la stessa videocamera e non c'è alcun problema. Ho provato ad acquisire direttamente senza registrare su nastro e va tutto bene. Quindi ritengo che il difetto sia dovuto al nastro consumato. 

La cosa strana è che il riquadro di anteprima di sos vhs non mostra righe nere o difetti (sembra come se le correggesse) ma poi me le ritrovo nel file video finale ! Non capisco perchè !

Ehemaliger User schrieb am 16.05.2013 um 18:21 Uhr

Be! Meglio la cassetta rovinata che la telecamera, no?!
Per l'anteprima non devi farci molto affidamento, perchè l'immagine non è mai al top, e quindi le righe nere se sono molto fini è possibile che non le vedi in fase di acquisizione, ma poi le ritrovi mentre cominci ad editare il video.
Comunque ora sai che cos'è che non va, quindi il problema è risolto.
Auguri per i tuoi futuri lavori
Ciao da Giovanni

Ehemaliger User schrieb am 17.05.2013 um 13:50 Uhr

Grazie Giovanni per l'interessamento. Ciao.

Ehemaliger User schrieb am 20.05.2013 um 21:41 Uhr

No, scusami, ma anche con tutta la buona volontà non penso di aver capito cosa è che non va e non penso che il problema sia risolto...

Le righe sono molto spesse ed evidenti e in anteprima spariscono completamente come se venissero corrette.

La cosa è e rimane strana ed incomprensibile.

Ehemaliger User schrieb am 22.05.2013 um 19:36 Uhr

Ma scusa, se questo disturbo lo fa solo con una determinata cassetta, è evidente che la stessa è rovinata.
Oppure lo fa anche con le altre?
Prova a pulire le testine della videocamera con cotone e alcool

Ehemaliger User schrieb am 23.05.2013 um 16:09 Uhr

no, no come ho già detto è la videocassetta rovinata ma non è questo il punto della discussione !

Il punto è che in anteprima le righe vengono completamente cancellate come se venisse applicato un filtro correttore !!!  e poi inspiegabilmente nel file video finale non c'è alcuna correzione e le righe ritornano tutte !

Quindi, ripeto, se l'anteprima applica un qualche filtro che sopprime efficaciemente le righe perché mai esse non vengono soppresse anche nel video finale ?!?

Ehemaliger User schrieb am 02.06.2013 um 19:50 Uhr

... possibile che gli esperti non sappiano darmi una risposta ?!?

Ehemaliger User schrieb am 11.06.2013 um 15:13 Uhr

possibile che non si sappia il perché si verifichi questo problema ?

GPM123 schrieb am 13.06.2013 um 13:52 Uhr

ciao

consiglio di postare delle immagini screenshto o fotografie digitali che mostrino questo problema di visualizzazione.

Vedendo quello che vedi tu magari risulta piú facile farsi un idea del problema e delle sue cause.

Saluti

GPM