Visualizzazione di foto singole durante uno SlideShow Photostory 2014DL

claudiopc ha scritto il 28.04.2015 ore 19:21

Frequento poco il Forum, ma quando mi presento.. rompo abbastanza. Ma date le precedenti esperienze riguardo problemini di non poco conto e data la brillante risoluzione di questi attraverso l'aiuto di un paio di amici veramente qualificati (mi riferisco a Maxcon62 e a Giovanni Tiddia) io ci riprovo....

Sempre con Photostory 2014 DL.. si può passare durante la visione di uno SlidwShow a visualizzare la foto nel suo formato originale che in quel momento lo Slide mostra ? Intendo dire:durante la visione dell SS una foto suscita nello spettatore un ricordo, una curiosità ecc.Sarebbe bello poter fermare lo SS, ad esempio con un menù a comparsa (è un progetto BluRay) o con qualche altra diavoleria che solo voi magici mi potreste suggerire, visualizzare la foto singola dando il tempo allo spettatore di commentare... e poi riprendere la visione dello SS magari dal punto dell'interruzione o in prossimità di questo.

Bella rogna ehh.. ma io ho fiducia..

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e magari suggerire qualcosa.

Savetherivers

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 29.04.2015 ore 02:04

Lo Slide Show preparato con Photostory è un filmato, quindi per fare un fermo immagine devi utilizzare il telecomando del lettore DVD da tavolo se lo guardi con la TV, oppure mettere in pausa se lo guardi nel PC.
La risoluzione dell’immagine dipende dai Bitrate del codec che usi per masterizzare o salvare il filmato, più alti sono i bitrate e migliore è la risoluzione( lettore DVD e Tv permettendo). Trattandosi di filmato l’immagine non sarà mai pura come vederla dalla fotocamera, per il semplice fatto che ogni secondo che passa vengono riprodotte in sequenza 25 o 30 fotografie identiche.
Per avere una foto al massimo della purezza, si dovrebbe collegare direttamente la macchina fotografica alla TV, poi dipende che marca hai, ma oggi tutti i modelli dai più economici a quelli più sofisticati hanno uno slide integrato, quindi le transizioni delle immagini vengono riprodotte dalla macchina stessa, ovviamente il tempo della transizione deve essere scelta attraverso le impostazioni della stessa e quindi con la possibilità di fermare l’immagine d’interesse.
Ci sono tante soluzioni ma tutto dipende dalla tecnologia a tua disposizione, per farti un esempio io non uso più CD DVD, ma sono passato alle schede SD o SSD, chiaramente la TV deve disporre di attacco USB.
Queste schede sono piccole ma contengono tanti GB “8; 16; 32; ῀∞128 GB”, poi con il telecomando della TV ci faccio tutto, è come avere il menù sottomano, molto più semplice e meno invasivo.

claudiopc ha scritto il 29.04.2015 ore 11:09

Ciao Giovanni, sempre cortese,rapido e conciso. temo che anche stavolta non sono riuscito bene a esplicare il mio problema.. mea culpa mea culpa!!!

Io non ho la necessità di riestrarre la foto dallo SS.Io le foto le ho tutte nel loro formato nativo .jpg.Quello che intendevo ò: durante la visione dello SS, posso fermarlo e in qualche modo passare ad una visualizzazione della foto in questione da sola?? Magari creando un qualche artificio..? Ho provato a sfruttare il sub menù capitoli, mettendo un solo pulsante(ingrandito) su ogni pagina, come se ogni pagina fosse la presentazione della foto.. Non era male come soluzione perchè poi cliccando sulla foto lo SS mi riprendeva da quel punto, ma ci sono un paio di problemi:

!) nello SS le foto elaborate con Collage o PinP, vengono considerate come un singolo capitolo e magari sono 4 o 5 foto quindi non riesco con quel sistema a visualizzarle singolaremente

2) Durante la visione dello SS come faccio a passare al Sub Capitoli? Pur fermandolo e tornando al Menu di base, quando attivi il sub Capitoli ti ripartye sempre dalla prima pagina (nel caso nostro prima foto) e poi le devi scorrere tutte per arrivare a quella che ti interessa visionare.

Spero ora di essere stato più comprensibile, e con trepidazione aspetto un consiglio per realizzare, se possibile, magari qualche magia di voi decisamente più pratici...

Comunque grazie ...

Savetherivers

Vecchio utente ha scritto il 29.04.2015 ore 14:13

Ho capito quello che vuoi fare, ma non è possibile per questi motivi:
Quando masterizzi i file Jpg verranno convertite in Mpeg2 o 4 che è il formato video.
Supponendo che tu faccia un DVD misto “che vuol dire inserire le foto come jpg (formato Data) e il filmato masterizzato”, non è possibile poi fare un collegamento ipertestuale alla foto nativa inserita come dati.
Una soluzione potrebbe essere quella di fare dei marker su ogni foto dello SS, ma credo che non sia possibile inserire più di 99 Marker, ad ogni modo una volta inseriti i Marker , bisogna preparare nuove pagine del menù dove vengono inserite come sfondo le foto in formato jpg, per tanto nel  sub menù principale devi creare dei nuovi pulsanti da mettere su ogni miniatura che vedi e fare il collegamento alla pagina che abbia come sfondo la stessa immagine.
Vedi esempio:

claudiopc ha scritto il 29.04.2015 ore 19:10

Il che significa un lavoro enorme visto il gran numero di immagini e di pagine e pulsanti da creare, poi il limite di 99 complica ulteriormente.

Vuol dire che rinuncerò a visualizzare le singole foto e mi accontenterò degli SS da visionare come filmati.

Ti ringrazio comunque Giovanni e alla prossima ... rottura da parte mia

Savetherivers

Vecchio utente ha scritto il 29.04.2015 ore 19:51

Si infatti è un lavoro lungo e poi ammettendo che per ogni progetto che fai devi inserire 99 foto in più devi farti anche 99 pagine di menù, credo che diventi eccessivo.
Per chi ha pazienza e un po' di conoscenza nel modificare il menù la cosa sarebbe anche fattibile.
Comunque il gioco non vale la candela