Commenti

fede_ ha scritto il 28.09.2012 ore 14:44

Ciao

Non mi sembra sia possibile, almeno in foto su dvd 9 non lo era. Per far quello che richiedi occorrono almeno 2 tracce.

con foto su cd (che non ha la multitraccia ) la funzione che potrebbe soddisfare le tue richieste si chiama immagine nell'immagine ma non è presente nella mia versione e, immagino, nemmeno nella tua.

Possibilità?.... Potresti creare immagini contenenti le due foto e poi fare le transizioni tra queste nuove immagini.

Invece se la tua richiesta è quella di vedere alternativamente le foto su due diversi spazi del video allora basta che selezioni la foto, fai click con il tasto destro e scegli Visualizzazione ed animazione , e poi "dimensione e posizione" e fai click. Nell'immagine appaiono i punti arancioni che permettono di ridimensionare e poi spostare la foto dove vuoi. Posizioni la prima foto ad esempio nel angolo a sinistra (in modo da occupare un quarto di video, poi la successiva nel angolo a destra, e così via. Con una dissolvenza lunga ottieni il passaggio graduale tra le foto

Fede

maxcon62 ha scritto il 28.09.2012 ore 14:54

purtroppo avendo una sola traccia dedicata a oggetti immagine o foto ciò non è possibile... serve un software di videoediting multitraccia come ad esempio Video Deluxe

frantonio ha scritto il 28.09.2012 ore 16:27

Vi ringrazio per le risposte

Ciao Antonello

 

dbmage ha scritto il 03.10.2012 ore 12:19

Ciao Antonello,

qualcosa, invece, si può fare: prima di approdare a Video Deluxe ho utilizzato FotoSuCD e DVD 10 (credo che in MX sia lo stesso) e questo era uno dei miei crucci, quindi in qualche modo ho trovato una soluzione che ti illustro brevemente.

Si tratta semplicemente di utilizzare per la prima foto il metodo di importazione classico, quindi poni la foto sulla timeline, mentre la foto che vuoi far comparire assieme la imposti come sfondo: in questo modo puoi trattare sia la foto principale che  lo sfondo come oggetti separati e indipendentemente animabili. L'unico inconveniente è che la funzione di sfonfo prende la foto utilizzata e la massimizza, quindi soprattutto per le foto verticali devi, prima di caricarle, elaborarle per inserire le bande nere ai lati.

Con un minimo di pratica puoi ottenere ciò che vuoi.

Spero di esserti stato utile.

Ciao, Marco

fede_ ha scritto il 03.10.2012 ore 13:25

Ciao Antonello,

qualcosa, invece, si può fare: prima di approdare a Video Deluxe ho utilizzato FotoSuCD e DVD 10 (credo che in MX sia lo stesso) e questo era uno dei miei crucci, quindi in qualche modo ho trovato una soluzione che ti illustro brevemente.

Si tratta semplicemente di utilizzare per la prima foto il metodo di importazione classico, quindi poni la foto sulla timeline, mentre la foto che vuoi far comparire assieme la imposti come sfondo: in questo modo puoi trattare sia la foto principale che  lo sfondo come oggetti separati e indipendentemente animabili. L'unico inconveniente è che la funzione di sfonfo prende la foto utilizzata e la massimizza, quindi soprattutto per le foto verticali devi, prima di caricarle, elaborarle per inserire le bande nere ai lati.

Con un minimo di pratica puoi ottenere ciò che vuoi.

Spero di esserti stato utile.

Ciao, Marco

Ottima idea, in questo modo si potrebbe avere la foto di sfondo che si ripete per due o tre cambiamenti della foto in primo piano e, quindi, dare maggiore risalto alla foto di sfondo.

Comunque, visto che bisogna comunque trattare la foto di sfondo forse conviene creare le due foto unite in una immagine unica.

Fede

dbmage ha scritto il 03.10.2012 ore 23:27
Comunque, visto che bisogna comunque trattare la foto di sfondo forse conviene creare le due foto unite in una immagine unica.

Fede

Grazie Fede,

se unisci le due foto in una, però, non riesci ad applicare alle due foto effetti diversi. Con il metodo illustrato riesco a gestire la foto principale e lo sfondo come fossero 'quasi' due tracce distinte, per cui si possono applicare effetti indipendenti alle due immagini.

Ciao, Marco

 

maxcon62 ha scritto il 04.10.2012 ore 00:29

@ dbimage

ho provato il metodo e direi...Geniale!!!

Ciao

Max

dbmage ha scritto il 04.10.2012 ore 11:13

@ dbimage

ho provato il metodo e direi...Geniale!!!

Ciao

Max

Grazie Max, troppo buono. Per maggior chiarezza e per condivisione ho inserito un piccolo tutorial nella sezione Tutorial->Foto.

Marco

fede_ ha scritto il 04.10.2012 ore 14:22
Comunque, visto che bisogna comunque trattare la foto di sfondo forse conviene creare le due foto unite in una immagine unica.

Fede

Grazie Fede,

se unisci le due foto in una, però, non riesci ad applicare alle due foto effetti diversi. Con il metodo illustrato riesco a gestire la foto principale e lo sfondo come fossero 'quasi' due tracce distinte, per cui si possono applicare effetti indipendenti alle due immagini.

Ciao, Marco

 

Ciao, non avevo tenuto in considerazione che lo sfondo può avere una sua animazione, chiedo venia

Ottimo, e ottimo il tutorial. Ciò dimostra (per l'ennesima volta) che i programmi magix hanno potenzialità nascoste che non sono indicate nei manuali, e che sono molto ma molto apprezzate.

Un giorno (in un futuro remoto o in un'altra vita) riuscirò (riusciremo) a creare un manuale on line dove ci saranno tutti i trucchi e gli escamotage per usare i programmi. Per ora sono utilissimi i tutorial che vengono postati.

Grazie, grazie, grazie

Fede