video HD caricato su Deluxe 2013 plus "salta"

POLI46 ha scritto il 08.12.2012 ore 18:58

Ho sempre utilizzato SOS videocassette con ottimi risultati, ora siccome sono passato a videocamera digitale devo lavorare file AVI in HD (o FHD in futuro) e con questo programma il risultato non è chiaramente ottimo (continui e leggeri fastidiosi piccoli salti) per cui ho cambiato computer e scaricato il programma di prova di 3 minuti di VIDEO DELUXE 2013 PLUS ma il risultato è un disastro, il video in anteprima non scorre si comporta come una serie di foto ed addirittura il programma si blocca. Premetto che non sono un esperto ma ho sempre lavorato con SOS che è più o meno simile e poi il programma viene dato anche per "non esperti". Ecco i dati del computer: 

SISTEMA: Asus mod.CM6730        ram 6GB        64bit          4core               HDD 1T

PROCESSORE  Intel(R) Core(TM) i5-2320 CPU @ 3,00 GHz

SCHEDA VIDEO: NVIDIA GeForce GT 545          3072 MB di memoria dedicata          driver 8.17.12.8026    DirectX 10 (o 11)

Non riesco a capire, il computer è nuovo e mi sembra a posto, se servono altri dati li fornirò.    Grazie

Commenti

maxcon62 ha scritto il 08.12.2012 ore 23:43

prova ad aggiornare i driver grafici che trovi sul sito dell'Nvidia

POLI46 ha scritto il 09.12.2012 ore 01:10

Ho provato ed il sito ha controllato e mi risponde che non ho bisogno di aggiornamento in quanto il driver è già il più recente (306.97). Aggiungo ai dati già forniti che il sistema operativo è W7 home premium.   

Vecchio utente ha scritto il 09.12.2012 ore 11:23

Sarebbe utile sapere che tipo di ram hai e con quale frequenza lavorano.
La tua scheda video fa riferimento alla ram di sistema, quindi se le ram hanno una bassa frequenza esempio 333-Mhz e la scheda nVidea come la tua gira a 720 Mhz, nasce un'incompatibile scambio di dati e quindi rallenta tutto il sistema.
Quindi se devi lavorare in HD, presumo che il Pc non sia quello adatto per fare questo tipo di editing.
Il discorso non è tanto la velocità del processore, scheda madre,scheda video,scheda audio, quantità della ram, ma la quantità di dati che l'hardware riesce a smaltire.
E' come mettere a confronto un'automobile con un autocarro, l'automobile è molto più veloce dell'autocarro, ma per portare un certo tipo di carico che possa eguagliare a quello caricato su un autocarro, la macchina deve vare molti più viaggi e alla fine dei conti l'autocarro risulta più veloce in quanto con un solo carico ha già concluso il suo lavoro.

maxcon62 ha scritto il 10.12.2012 ore 09:35

Inoltre se è un portatile, con il processore sandy bridge, hai due schede video una integrata e una dedicata, per lavorare con quella dedicata(nvidia) devi cliccare con il tasto destro sull'icona del programma sul desktop e scegliere come predefinita la scheda nvidia...

per video in Hd comunque è preferibile un processore i7

POLI46 ha scritto il 10.12.2012 ore 14:40

Il computer è un fisso, non assemblato, aquistato a luglio originale Asus, non presenta problemi a far girare HD o FHD, mi sembra strano che il produttore assembli una scheda video così sofisticata con una ram che non la faccia lavorare in modo giusto anche se si tratta di un i5, mi hanno sempre detto cmq che per fare girare e lavorare HD è più che sufficiente senza ricorrere al i7 che è più per professionisti. Cmq a parte questo, come posso fare per controllare la frequenza ram senza aprire il computer che mi farebbe perdere la garanzia? Io ci ho provato ma inutilmente, anche sul sito Asus. Grazie 

Vecchio utente ha scritto il 10.12.2012 ore 14:57

Scaricati CPU-Z, non necessita di installazione e ti da tutti i dati del CPU,RAM,ecc.
Comunque tempo fa ho inserito un'articolo che parla dei Computer già assemblati, a prezzi chiaramente appetibili, magari se leggi l'articolo potresti farti un'idea sul business.
http://www.magix.info/it/mac-o-pc.forum.701287.html

POLI46 ha scritto il 10.12.2012 ore 15:42

aLLORA SPIEGAMI PERCHè mAGIX QUANDO CHIEDE I REQUISITI MINIMI DI SISTEMA NON SPECIFICA MEGLIO?

Vecchio utente ha scritto il 10.12.2012 ore 18:15

Le info tecniche ci sono nel sito di Magix:

Requisiti di sistema consigliati
Alcune funzioni del programma potenziate occuperanno fortemente la capacità di calcolo del computer. Per poter utilizzare queste funzioni nella maniera più completa possibile il tuo computer dovrebbe rispettare la configurazione minima. I dati tecnici del tuo computer sono elencati nel Pannello di Controllo del sistema operativo.
Requisiti di sistema per l'elaborazione HD e Stereo3D
Processore: Intel® Core™ 2 Quad con 2,83 GHz (Intel® Core™ i7 consigliato) o processore AMD® Quad con 2,8 GHz
RAM: 4 GB
Scheda grafica: scheda grafica dedicata con min. 512 MB VRAM
Per un'esportazione AVCHD più veloce: NVIDIA® GeForce® Serie 8000 e superiore (CUDA™) o AMD® Radeon™ Serie 5000 e superiore (AMD®/OpenCL™) o grafica integrata con Intel® Quick Sync Video
Scheda audio: scheda audio multi-canale consigliata per l'elaborazione del suono Surround
Lettore ottico: masterizzatore Blu-ray per creazione di Blu-ray Disc™

http://www.magix.com/it/video-deluxe/plus/requisiti-di-sistema/

POLI46 ha scritto il 11.12.2012 ore 00:16

Come vedi i dati ci sono tutti ed abbondantemenye al di sopra di quelli richiesti anche perchè sto chiedendo di lavorare semplici HD e non FHD o 3D o AVCHD(che non so manco cosa sia), in caso contrario il programma sarebbe venduto solo a professionisti.

Cmq ti ringrazio per il suggerimento CPU-Z dove ho stabilito che i dati di memoria sono:        

DDR3 da 6 GB  (3 dedicati)               DRAM frequenza 665,2 Mhz

Mi sapete dare altri consigli o non c'è niente da fare?  Grazie

Vecchio utente ha scritto il 11.12.2012 ore 09:29

Allora prova a fare così:
Converti i file in MXV (che è il formato nativo di Magix video), sicuramente ne trai beneficio con l'anteprima.
Per convertire, apri il programma MVideo 2013, clicca su FILE e seleziona CONVERSIONE MULTIPLA.

POLI46 ha scritto il 11.12.2012 ore 21:26

Fatta la conversione (15/20 min. per 3 min di film) il risultato è migliorato, ma il film non è ancora fluido e mi sembra anche abbia perso in qualità praticamente è come lavorarlo con Movie Maker sicuramente ben diverso dall'originale. Altra ipotesi, potrei avere meno difficoltà se aquistassi un'edizione più datata tipo Vide deluxe 15 plus? Grazie

maxcon62 ha scritto il 11.12.2012 ore 21:56

ma hai provato a vedere se hai due schede video??? e a settare la nvidia come predefinita???

Come ti ho già detto Il processore i5 è un sandy bridge perciò hai due schede video (intel) una integrata e l'altra dedicata (nvidia)

io  ho un i7 di vecchia generazione e una modesta scheda ati 5770 e l'anteprima in Video Deluxe dei video in HD è perfetta (avchd che è il formato più compresso) ... 

Sei un po' generico quando parli di file avi in hd.. avi è un contenitore non un codec..dovresti specificare quale codec è contenuto nel contenitore avi

a questo link trovi come ho impostato video deluxe in impostazioni programma (P)

http://www.magix.info/it/aggiornamento-magix-2013-premium-12.0.2.2.knowledge.892106.html

POLI46 ha scritto il 13.12.2012 ore 02:19

Finalmente sono purtroppo giunto ad una conclusione forse. I file della mia video camera sono in formato NTSC da 60 fps. Ho provato l'esportazione film in MXV e AVI-dv ma il risultato è veramente deludente. So che non avrò più un video perfetto, ma qualcuno mi sa consigliare quale converter può dare il risultato migliore? Grazie

maxcon62 ha scritto il 13.12.2012 ore 11:01

Ntsc 60fps .. ma per curiosità che telecamera è?

Vecchio utente ha scritto il 13.12.2012 ore 11:22

Sempre se è possibile, imposta la tua telecamera da NTSC a PAL e porta i fotogrammi a 25.
60 FTP a 720p sono troppi da gestire con il tuo computer.

POLI46 ha scritto il 13.12.2012 ore 14:32

E' Toshiba X100 ed erroneamente l'ho impostata a 60 fps anzichè 30. Ma visto che siete così bravi e disponibili, a parte l'impostazione a 60, vorrei chiedervi questo: ho provato a controllare le proprietà di video prodotti da altre telecamere (canon e sony e telefonino) ed ho visto che sono sempre a 29,97 o 30, è questa l'impostazione generale dei video? Non sono ancora riuscito a vedere un video originale a 25 fps. Per quanto riguarda l'impostazione telec. è già impostata su PAL ma mi dice solo per la visione, il file quando lo trasferisco su computer esce a 30fps. Grazie 

maxcon62 ha scritto il 13.12.2012 ore 15:10

io ho una Canon xa10 e produce file in hd a 25 fps in progressivo e 50 fps in interlacciato.. normalmente gli standard pal sono in 25 fps (50 semiimmagini se interlacciato) ..30fps per quanto ne so, sono lo standard per l'ntsc. Guardavo le caratteristiche della telecamera e usa il codec h264, anche se non mi è molto chiaro perchè viene usato il contenitore avi..invece di un mov oppure avchd (mts).

riusciresti a caricare un breve spezzone di filmato su wikisend  http://wikisend.com/ (non deve essere superiore a 100mega), poi puoi mettere il link nella risposta o mandarmi un messaggio privato, così provo ad importare il file con un mio pc?

POLI46 ha scritto il 13.12.2012 ore 16:11

fatto( http://wikisend.com/download/529994/001.AVI ) Grazie per l'interessamento gli fps Pal son 25 o 50 mentre per ntsc sono 30 o 60 e questo mi ha messo in allarme, ho provato anche con fotocamera Kodak easyshare ed altri file del computer ripresi con altre telecamere ma il risultato è sempre 30 fps.

maxcon62 ha scritto il 13.12.2012 ore 16:54

allora ho provato ..con Video Deluxe 2013 effettivamente la riproduzione va a scatti... mentre con MX ( la versione 2012) l'anteprima è fluida.. probabilmente ci dev'essere qualche problema con le nuove librerie della versione 2013.. proverò a passare ad un tecnico il filmato e vediamo se riescono a risolvere.. comunque con mx tutto va liscio..

se mi permetti posso postare qui il video con la prova dell'anteprima con i due software

POLI46 ha scritto il 13.12.2012 ore 19:21

Per il video non c'è problema. Ma l'mx si può provare a magix?

maxcon62 ha scritto il 13.12.2012 ore 22:43

Purtroppo la versione MX non è più disponibile nello shop online di Magix, dovresti provare a chiedere al settore commerciale

https://support2.magix.com/customer/it/contact

oppure forse lo trovi ancora in qualche centro commerciale o in qualche negozio online

POLI46 ha scritto il 13.12.2012 ore 23:08

OK grazie, aspetto i post, ti ringrazio perchè sei veramente molto disponibile

maxcon62 ha scritto il 13.12.2012 ore 23:32

questa è la prova del tuo file con le due versioni di video deluxe

POLI46 ha scritto il 14.12.2012 ore 10:50

OK non sento l'audio ma penso ci sia?