Video DL 2015 Premium

Massimoguido ha scritto il 13.12.2018 ore 19:02

Buon Pomeriggio a tutti, volevo gentilmente chiedere un parere/aiuto riguardo la masterizzazione dopo un progetto, con Magix Videodeluxe 2015 Premium su DVD. la mia domanda è..... E' possibile sfruttare il più possibile la capienza del disco dvd classico da 4,7gb, ? Per esempio, l'ultimo mio progetto è di poco più di 30minuti totali, girato in full hd 1920 x 1080. in Mp4 o AVCHD, il suo peso totale e di 6 gb circa. Quando vado a masterizzare il disco, pur mettendo tutto al massimo la qualità, lo spazio usato su disco è di 2,5gb... per cui ho ancora molto spazio a disposizione, e vorrei sfruttarlo per avere una buona qualità. perchè ho visto che scende di molto se pur visibilmente ancora accettabile poi visto su tv. Ho provato a variare qualche valore nelle impostazioni, sono andato nelle impostazioni avanzate, e mi dava 8000 bitrate medio, e 8000 bitrate max... Ho provato ad aumentare questi valori, e portati a 10000/10000 ed in effetti lo spazio su disco mi aumentava di circa un gb in più, per cui avevo un buon margine ancora di spazio, ma una volta iniziata la procedura di masterizzazione si bloccava e mi dava errore nella codifica del film, per cui ho provato ad abbassare i valori, portandoli a 9000 medio e 9000 max. lo spazio su disco occupato era comunque più alto dei solti 2,5gb, ma la qualità visiva non cambiava di molto, Sbaglio io qualcosa,? grazie Mille a chi può aiutarmi. allego le mie impostazioni attuali.

Commenti

maxcon62 ha scritto il 13.12.2018 ore 19:45

Il dvd masterizzato ha una risoluzione 720x576, il filmato in fullhd ha invece la risoluzione di 1920x1080, pertanto il programma di masterizzazione deve effettuare un downgrade con la conseguente perdita di qualità, il bitrate di 8000 bitrate medio è più che sufficiente e non crea problemi nella lettura successiva di un player da tavolo del dvd masterizzato. Inoltre se il player dvd è collegato ad una TV fullHD o 4K la qualità di visione peggiora ulteriormente. Se la tua TV ha un'entrata USB potresti considerare il salvataggio del filmato in una chiavetta USB in fullhd con il codec mpg4, oppure dovresti considerare l'upgrade dei tuoi dispositivi con un masterizzatore Blueray e un lettore Blueray da tavolo.

Ciao

Max

Massimoguido ha scritto il 13.12.2018 ore 21:48

Il dvd masterizzato ha una risoluzione 720x576, il filmato in fullhd ha invece la risoluzione di 1920x1080, pertanto il programma di masterizzazione deve effettuare un downgrade con la conseguente perdita di qualità, il bitrate di 8000 bitrate medio è più che sufficiente e non crea problemi nella lettura successiva di un player da tavolo del dvd masterizzato. Inoltre se il player dvd è collegato ad una TV fullHD o 4K la qualità di visione peggiora ulteriormente. Se la tua TV ha un'entrata USB potresti considerare il salvataggio del filmato in una chiavetta USB in fullhd con il codec mpg4, oppure dovresti considerare l'upgrade dei tuoi dispositivi con un masterizzatore Blueray e un lettore Blueray da tavolo.

Ciao

Max

Ciao Maxcon62 grazie per la risposta, io ultimamente infatti do già ai vari sposi oltre al dvd, una chiavetta USB con il montaggio in fullhd,

Pensavo solo fosse possibile sfruttare buona parte del DVD vergine di 4,7 GB. Per cui tengo i valori di default di Magix come consigliato da te.

Grazie ancora per le tue risposte tempestive

Colgo l'occasione per augurarti Buone Feste.

Massimo.