video deluxe si blocca in importazione

gghisotti ha scritto il 10.03.2013 ore 16:01

Magix video deluxe 2013 premium si blocca in continuazione. Non va in crash, ma è impossibile fare qualsiasi azione o vedere cosa sta facendo finchè non ha finito. Questo succede quando importo dei file di medie dimensioni e quando esporto qualsiasi cosa. La cosa è estremamente irritante e mi fa perdere un sacco di tempo se devo forzare la chiusura del programma a causa del blocco. Dubito che il mio pc sia la causa: processore i7 2600, 8gb di ram ,scheda grafica nvidia geforce gtx 550ti con driver 314.07 e sistema operativo windows 7 ultimate 64bit. Cosa posso fare? Esiste una soluzione, magari nelle impostazioni? Grazie.

Commenti

maxcon62 ha scritto il 10.03.2013 ore 21:33

hai provato ad aggiornare il programma tramite il menù aiuto>aggiornamento online?

ciao

Max

gghisotti ha scritto il 11.03.2013 ore 17:04

Ho provato in seguito alla tua risposta, e in effetti il programma non era aggiornato, ma purtroppo ho ancora lo stesso problema anche dopo aver fatto l'aggiornamento. grazie lo stesso!

maxcon62 ha scritto il 11.03.2013 ore 21:29

Ma che formato di video importi?

Mi sembra che l'I7 sia un sandy bridge,praticamente con due schede video, una integrata nel processore e una dedicata(nvidia), la scheda video nvidia è settata come principale?

gghisotti ha scritto il 11.03.2013 ore 21:57

Il mio chipset è un p67 (forse dovevo specificarlo), quindi la gpu integrata non posso usarla. Va da sè che la scheda nvidia è impostata come principale. Tra l'altro dubito che il problema sia legato all'hardware, perchè appunto si tratta di un pc da 1200 euro. In fase di esportazione la cpu viene usata al massimo al 70-75%. E poi i file alla fine li importa, solo che mentre lo fa si pianta e non posso tornare indietro se mi sbaglio. Qualche volta va anche in crash (ma raramente, di solito alla fine si sblocca).

I file sono di tutti i generi, mp3, mp4, mpg, mkv... succede la stessa cosa con tutti. Ho notato che impostando una priorità più alta al processo sul task manager il tempo di blocco si riduce e la cpu viene sfruttata meglio, ma il programma si pianta lo stesso anche se per meno tempo.

é rilevante il fatto che mi è successo anche con la versione di prova di magix music maker?

fede_ ha scritto il 11.03.2013 ore 23:11

Ciao

In genere premendo il pulsante esc dopo aver lanciato una codifica termini (blocchi) il processo.

Per precauzione hai provato a disabilitate l' uso della gpu? Non ho sottomano le caratteristiche della tua scheda ma se hai memoria video inferiore a 1 giga non funziona perfettamente il cuda.

Facci sapere

Fede

maxcon62 ha scritto il 11.03.2013 ore 23:15

io ho un vecchio I7 870, scheda ati HD5570 e disco rigido ssd e W7 home premium, e non riscontro i tuoi problemi

Ti ho fatto un breve filmato sulla velocità d'importazione di file avchd (1140x1080) e di file mpg3

é difficile da rmoto capire le cause del problema, potrebbe anche trattarsi di una imcompatibilità tra software installati ...

Hai forse installato qualche pack di codec?

gghisotti ha scritto il 13.03.2013 ore 16:52

@fede la gpu dispone di 1 gb di memoria gddr5, 192 core con architettura fermi a 900 mhz ed è installata su uno slot pci-express 2.0. come si fa a disabilitarla? almeno potrei capire se il problema è legato alla scheda.

@maxcon non mi risulta di aver installato dei codec, ma non ne sono sicuro (magari il programma di installazione l'ha fatto senza che me ne accorgessi), come si fa a verificarlo?

a volte mi capita di importare file dal disco esterno usb3.0, che però non mi ha mai dato problemi in altri contesti. potrebbe essere il responsabile?

Inoltre, il programma non è installato sul disco di sistema (l'ssd) per non intasarlo, è un problema?

maxcon62 ha scritto il 13.03.2013 ore 17:02

Il problema potrebbe essere proprio legato all'installazione del programma non sul disco di sistema... in quanto l'importazione che ti ho mostrato nel filmato l'ho fatta anch'io da un disco esterno Usb3 e come vedi non riscontro problemi di importazione.

Ti avevo chiesto se avevi installato dei pack di codec tipo Klite in quanto gli ffdshow di quest'ultimo danno problemi a VideoDeluxe.. ma se non hai installato nulla di tutto ciò non è questo il problema.

per quanto riguarda la scheda video, non credo sia quello il problema, in quanto ho Vdl 2013 anche su un portatile con scheda nvidia555m con i tuoi stessi driver... e anche in quel pc, non riscontro problemi di alcun tipo nell'importare file in Vdl

per disabilitare in esportazione l'uso della Gpu, basta che vai in impostazioni programma (tastoY)e togli il segno di spunta dalla voce "Accelerazione hardware con esportazione mpg4/avchd, se possibile" nel tab Video/Audio

Ciao

Max

gghisotti ha scritto il 16.03.2013 ore 11:54

A questo punto proverò a liberare un po' di spazio sull'ssd e a reinstallarlo. In effetti c'è stato un altro programma che mi ha fatto degli scherzi a causa dell'installazione su un'altro disco, ma in quel caso era praticamente inutilizzabile, e dato che vdl più o meno funziona avevo scartato l'ipotesi. Per caso potrebbero esserci problemi con la licenza reinstallando il programma? Vi farò sapere se la reinstallazione avrà funzionato appena avrò il tempo di farla. ciao!

maxcon62 ha scritto il 16.03.2013 ore 15:42

Ok facci sapere.. per quanto riguarda la licenza , hai tre attivazioni  

gghisotti ha scritto il 29.03.2013 ore 15:23

Problema risolto, grazie! Era proprio l'installazione su un'altro disco!

maxcon62 ha scritto il 29.03.2013 ore 15:39

Bene..

ciao e auguri di Buona Pasqua

Max