Video Deluxe MX Plus, il video si vede a scatti

fatina72 ha scritto il 09.05.2013 ore 11:41

Buongiorno, uso Video Deluxe MX Plus. Fino ad ora non ho avuto problemi ma due giorni fa ho importato alcuni file video per comporre un unico filmato di circa 2 minuti e non sono riuscita ad avere un risultato fluido.

Visualizzando i singoli filmati nel media pool li vedo correttamente ma appena li importo si vedono a scatti. E così rimangono anche dopo l'esportazione. I file sono in formato mpg.

Uso windows 7, Proc: AMD Phenom(tm) 9850 Quad Core Processor 2,50 Ghz, RAM 4.00 GB, Sist. Operativo 64 bit.

Potete aiutarmi?

Grazie

Commenti

maxcon62 ha scritto il 09.05.2013 ore 11:51

prova a ricreare il frametable, in modalità timeline clicca sulla traccia video con il tasto destro e scegli "crea nuovo frametale"

fatina72 ha scritto il 09.05.2013 ore 14:09

Ho provato e sembra che funzioni dal punto di vista della fluidità ma mi "sballa" tutte le scene, nel senso che non sono più tagliate e organizzate come avevo fatto prima. E' normale?

maxcon62 ha scritto il 09.05.2013 ore 14:14

Probabilmente ora con il nuovo frametable i riferimenti che si crea il programma sono diversi

Nelle nuove versioni di Video Deluxe ( tra cui la mx) il frametable non viene creato automaticamente ( per accelerare l'importazione) ... e con alcuni tipi di file mpg si creano degli errori di riferimento...

se vuoi puoi impostare di creare automaticamente il frametable al momento dell'importazione in impostazioni programma (Y)

fatina72 ha scritto il 09.05.2013 ore 15:23

Ho tagliato di nuovo tutte le scene dopo aver fatto di tutte la creazione nuovo frametable e ha funzionato!

Grazie mille per il prezioso consiglio

Ma cosa avviene tecnicamente quando si esegue questa operazione? Perchè alcune volte non è necessaria?

Mi scuso anticipatamente per l'ignoranza

maxcon62 ha scritto il 09.05.2013 ore 16:54

dal manuale di Video Deluxe :

A volte la creazione del frametable può essere utile anche per la risoluzione di determinati problemi file MPEG
che possono verificarsi ad esempio quando la navigazione è intermittente (posizionamento degli indicatori di riproduzione, avanzamento) o non funziona.
Di regola, con il caricamento di video MPEG non viene creato alcun frametable e per questo il processo di caricamento diviene notevolmente più veloce. Se comunque crei questi frametable, i file MPEG normalmente sono essenzialmente più veloci e migliori da elaborare.

Un video standard PAL , per esempio, ha 25 fotogrammi al secondo.
Per file MPEG in ciascun frame non vengono registrati tutti i dati del fotogramma completo, ma per la maggior parte dei casi la differenza tra il fotogramma precedente e quello successivo, ( per esempio solo quello che è in movimento viene memorizzato come dati nuovi , mentre per tutto quello che sta fermo non vengono memorizzati dati ... ma vengono riportati dal fotogramma precedente ) questo algoritmo crea una forte compressione e il file diviene meno pesante.

Per rappresentare un frame, è necessario  decodificare più fotogrammi. L'analisi, che determina cosa deve essere decodificato, richiede un certo tempo di calcolo.

per non riscontrare disagi durante il montaggio a causa della decodificazione, si può eseguire l'analisi durante l'importazione del video e il risultato viene memorizzato in una tabella d'immagine, questa tabella ha il nome Frametable. Dopo aver creato il Frametable il programma non ha bisogno di decodificare, è possibile recuperare le informazioni direttamente dalla tabella.

Vecchio utente ha scritto il 09.05.2013 ore 21:59

Grande Max ottima spiegazione io leggo e faccio tesoro.
Comunque per non tribolare ogni volta con i file mpeg che a volte producono anche alcuni frame neri( che sarebbero dati inseriti nel file mpeg e letti da Video deluxe come frame), come consiglia Magix è opportuno utilizzare il formato Video Magix, che sarebbe il file proprietario della Magix.
Sicuramente non avresti più anteprime che vanno a scatti anche utilizzando diverse tracce simultaneamente, poi in fase di masterizzazione es: un DVD il file viene renderizzato in MPEG2, o in caso di esportazione come file video puoi poi decidere quali dei diversi codec utilizzare.

fatina72 ha scritto il 10.05.2013 ore 00:38

Fantastico! Grazie davvero per il vostro aiuto  :)

maxcon62 ha scritto il 11.05.2013 ore 17:21

dariowfr ha scritto il 10.01.2015 ore 14:35

Ragazzi salve a tutti ho riscontrato questo problema simile penso , praticamente fino a qualche giorno va funzionava tutto perfettamente ...poi oggi vado a creare un video e nel menu dell'editing quando clicco il filmato che voglio importare e ne voglio vedere l'anteprima va a scatti sia HD che video AVI ??? come mai prima mi funzionava tutto !! E pirma nel media pool tutto era fluido e funzionava correttamente ! ora anche quando clicco qualsiasi cosa tipo effetti, sottotitoli e ne voglio vedere l'anteprima vanno a scatti !?!?!

Potete aiutarmi ?

Vecchio utente ha scritto il 10.01.2015 ore 23:28

Rispondo a dariowfr
Hai per caso installato qualcosa di nuovo nel PC? Cerca di ricordare bene.
l'aggiornamento è il 14.0.0.162?
I file video le hai ancora nella mini SD oppure le hai importate nel HHD del pc? (consigliato importare nel disco C:).
Se usi i file Mp4, potresti utilizzare il proxy, però ogni volta che metti un file Mpeg4 ci sarà una conversione, quindi bisogna attendere.
Durante l'utilizzo del programma VDL, controlla da "Gestione attività" il processore e vedi se arriva al 100% o poco meno, in questo caso guarda su "Processi" sempre da Gestione attività, e vedi quale processo ti assorbe tanta CPU.
Nel caso estremo, per portare a termine il lavoro, puoi convertire i file in MXV con l'opzione "conversione multipla" dal menù FILE, oppure utilizza il renedring d'anteprima (icona a forma d'occhio sotto il lucchetto della time line.
Prova e facci sapere

maxcon62 ha scritto il 11.01.2015 ore 20:54

@ dariowfr

mi sembra che hai risolto aggiornando i driver della sheda video...

http://www.magix.info/it/video-deluxe-plus-non-funziona-media-pool-scatta.knowledge.1118930.html

dariowfr ha scritto il 11.01.2015 ore 21:13

Ciao maxcon62, esatto per fortuna per ora sembra essersi risolto cosi il problema.. ;-)