video con sfarfallio

igor72 ha scritto il 09.01.2013 ore 22:27

ciao a tutti
uso per la prima volta easy 4 HD e il mio problema riguarda lo sfarfallio del video montato su dvd; solo sulle tv (sia a tubo catodico che lcd) mi dà questo problema; il filtro antisfarfallio è attivo, ho aggiornato il software ma il problema rimane.
cosa posso fare?

il mio so è windows xp home sp3

grazie

Commenti

fede_ ha scritto il 11.01.2013 ore 03:41

Ciao

In genere il problema dell'interlacciamento si mostra se acquisisci un video interlacciato e lo salvi interlacciato.

I dvd salvano sempre i file video in modalità interlacciato con opzione "botton field first"

Se acquisisci i video in modo "top field first, allora hai come risultato lo "sfarfallio"

In genere l'acquisizione dei video dovrebbe essere fatta in modalità "progressiva" in modo che ogni frame abbia l'intero gruppo di 2 immagini interlacciate e trasformate in una sola.

Se hai il materiale interlacciato e non puoi o non vuoi modificarlo (l'operazione se non eseguita in tempo reale potrebbe degradare il filmato), puoi provare ad impostare le caratteristiche del codec e cambiare da botton a top

Nel mio programma per accedere a queste impostazioni basta che fai click su "masterizza, scegli dvd e poi, quando si apre la finestra di masterizzazione fai click su "impostazioni encoder e poi su "avanzate"

Li trovi il menù a tendina per cambiare il tipo di interlacciamento.

Fede

igor72 ha scritto il 11.01.2013 ore 08:25

ciao fede e grazie della risposta; il video che acquisisco sono dei file già su pc che avevo a suo tempo copiato dalla sd della mia videocamera e non so se interlacciato.

Ho fatto varie prove (finora 5 dvd di prova...) trà cui quella in cui ho modificato in masterizza\impostazioni encoder\avanzate\impostazioni generali e menù tendina "modalità interlace" da "progressivo" a "interlaced(top field first)" ma lo sfarfallio è rimasto. 

fede_ ha scritto il 11.01.2013 ore 14:47

ciao fede e grazie della risposta; il video che acquisisco sono dei file già su pc che avevo a suo tempo copiato dalla sd della mia videocamera e non so se interlacciato.

Ho fatto varie prove (finora 5 dvd di prova...) trà cui quella in cui ho modificato in masterizza\impostazioni encoder\avanzate\impostazioni generali e menù tendina "modalità interlace" da "progressivo" a "interlaced(top field first)" ma lo sfarfallio è rimasto. 

Per vedere come è il tuo video lo puoi capire usando un programmino che consente di conoscere tutte le caratteristiche dei video e dei codec usati (gspot)

Ti ricordo che se masterizzi un dvd il dato di codifica deve essere "botton field first" è uno standard.

PS spero che usi dvd ri-registrabili, altrimenti ti costa questo filmato.

Fede

igor72 ha scritto il 11.01.2013 ore 20:26

proverò a farlo con botton; pultroppo sto usando dvd non riscrivibili.

una domanda...ma quando so quali sono le caratteristiche e i codec del video cosa devo fare?

fede_ ha scritto il 11.01.2013 ore 20:52

Ciao

Il discorso e' questo:

I video acquisiti dovrebbero essere tutti in modo progressivo.

In questo modo se li converti per il web o in hd hanno le giuste impostazioni (ogni frame e' una immagine completa così come per le pellicole cinematografiche).

se invece il materiale proviene da vecchie videocamere, allora solo conoscendo se lo stesso e' interlacciato con top o botton si può inserire il filtro di deinterlacciamento impostandolo correttamente e trasformando il video perfettamente in progressivo.

Poi, se crei un dvd, lo stesso in Automatico viene convertito in video interlacciato secondo lo standard. Se crei un blu ray o un dvdhd il video viene mantenuto in progressivo e viene solo ridimensionato.

Fede

igor72 ha scritto il 11.01.2013 ore 21:02

se ho capito bene quindi o in botton o in top il dvd dovrebbe uscire bene ?

igor72 ha scritto il 11.01.2013 ore 21:48

appena finito di vedere il dvd....con botton...tutto ok

grazie fede x l'aiuto, non mi rimane che 3 anni e mezzo di filmati da convertire in dvd

fede_ ha scritto il 11.01.2013 ore 22:35

Prego, e' stato un piacere

Fede