vdl 2015 - Niente "spunta" (pallino rosso), su TAKE utilizzati (???)

vdiego1 ha scritto il 31.03.2016 ore 08:03

Salve a tutti, in Vdl 2015, quando trascino un "Take" nella Timeline, cioè quando dalla cartella "Take" prendo un pezzo di filmato e lo importo nel video che stò facendo, non compare nella cartella, la spunta (Punitino rosso) , sopra il o i Take già importati.......è un problema fastidioso perchè non riesco a capire, appunto, quali sono stati già importati è quali no, e sono costretto a scrivermi su un bloc notes il numero dei take già utilizati....una grossa perdita di tempo.

Ho cercato nelle impostazioni del programma se c'era da spuntare qulcosa, ma non ho trovato niente.

nella precedente versione che utilizavo (Vdl 2013) ed in tutte le altre versioni che ho cambiato nel corso degli anni, questa funzione c'è sempre stata.

Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema ?

Grazie.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 31.03.2016 ore 09:19

Quando il programma comincia a fare i capricci, bisogna cercare di ripristinare le impostazioni Standard, dal menù File | Impostazioni.
Nota bene: utilizzando le impostazioni standard le cartelle dei progetti, immagine disco, registrazioni ecc, tornano come di default, nella cartella documenti, quindi se le tua attuali impostazioni sono impostate su cartelle tue personali e su altro disco o partizione, dovresti nuovamente reimpostarle dalle Impostazioni del programma.
PS: non è detto che così facendo risolvi il problema, ma tentare non nuoce.
Ricorda di tenere sempre aggiornato il programma.

fede_ ha scritto il 31.03.2016 ore 16:02

A me era successo una volta ed il problema era che io stavo operando su una immagine della stessa cartella

Di fatto importavo il riferimento video partendo da una cartella "clone" dell'originale, andando (cercando) la cartella originale le spunte erano presenti

Il mio consiglio è quello di fare un po di pulizia dei file non utilizzati (prima fai sempre il backup per non cancellare involontariamente progetti importanti)

Esiste una opzione in nel menù "file" (in inglerse si chiama mago della pulizia (clean up wizard)  che permette di scegliere di cancellare tutti i rimasugli di riferimenti ai file di progetto non utilizzati.

In questo modo rimuove tutti i tak, i bak ed i progetti che non sono utilizzati.

Prioma però il consiglio è quello di fare un backup dell'intero progetto con l'opzione apposita. In questo modo in una cartella separata viene backuppato il progetto con tutti i video originali che lo rendono completo, Ti ricordo, infatti, che quando prendi un file video e lo trascini in timeline, nella cartella viene copiato un file di "riferimento" che non è il file mpeg o il file avi ma un file che contiene i dati che dicono dove si trova iul file origine e tutto il resto. Ecco perchè se sposti un file video appartenente ad un progetto su un altra cartella e riapri il tuo progetto video di magix il programma non trova i file di riferimento e ti chiede dove sia stato spostato

Fede