Uso commerciale delle canzoni prodotte con MAGIX Music Maker MX Production Suite

Warp9 ha scritto il 24.01.2014 ore 20:42

Ciao a tutti,

ho comprato MAGIX Music Maker MX Production Suite tramite un'offerta di Magix arrivatami via mail.

So già che per fare un uso commerciale dei Soundpool, bisogna comprarli in versione Audio Pro su Catooh, però a pagina 18 del manuale utente trovo questa frase:

Enorme archivio sonoro utilizzabile anche a scopi commerciali: oltre
10.000 suoni e loop da tutti i generi musicali che potrai utilizzare per tutte le
produzioni e pubblicazioni musicali senza dover acquistare una licenza a parte.

Direi quindi che basta questa dichiarazione sul manuale per poter vendere le musiche prodotte con i soundpool compresi in questa edizione del programma.

Qualcuno di voi ha il mio stesso dubbio oppure ha già venduto brani ?

 

Commenti

maxcon62 ha scritto il 24.01.2014 ore 22:52

Se fossi in te farei una richiesta (via emal) al supporto commerciale della Magix..

https://support2.magix.com/customer/it/contact

Secondo il mio modesto parere, il solo manuale non è una licenza.. ma potrei sbagliarmi

Ciao

Max

 

Vecchio utente ha scritto il 25.01.2014 ore 00:52

I sound Pool sono singoli strumenti con parti di accompagnamento generico, quindi senza nessun riferimento ad altre canzoni in oltre non superano le 8 battute, ma anche nel caso che superassero le 8 battute, non ha nessuna rilevanza.
Chiaramente il prodotto finale non deve fare riferimento a qualche canzone già esistente, ma questo vale anche se si usano i file midi per fare una canzone.
Concludo dicendo che i Sound Pool  sono di libero utilizzo, unica cosa che consiglio è di non  inserire i loop vocali che potrebbero essere sentite anche in altre canzoni fatti da altri autori

Warp9 ha scritto il 25.01.2014 ore 10:21

Intanto grazie per le vostre risposte. :-)

@maxcon62: avevo già fatto questa domanda al supporto e ricevetti la risposta che no, non si poteva farne un uso commerciale e che, in tal caso, avrei dovuto comprarli in versione Audio Pro.
Poi ho visto quella dichiarazione sul manuale e, sinceramente, sono andato un po' in confusione.

Li comprerò sicuramente (per quelli un po' vecchi si tratta poi di una trentina di Euro a Soundpool), ma averne di utilizzabili già in partenza non può che essere comodo.
Comunque, per essere proprio sicuro sicuro sicuro seguirò il tuo consiglio e rimanderò una mail anche a loro, non vorrei un giorno essere rincorso da una mandria di avvocati. ;)

@giovanni: ho letto anche da altre parti la faccenda delle 8 battute per quanto riguarda i Soundpool, però a questo punto mi chiedo come mai su Catooh si fa riferimento a due distiniti acquisti: uso personale e Audio Pro, dove l'ultimo è indicato per le composizioni ad uso commerciale.


Ho fatto partire questo thread anche per fare un po' di chiarezza, penso possa servire a tutti.

 

maxcon62 ha scritto il 25.01.2014 ore 18:43

Il manuale potrebbe riportare delle frasi non revisionate delle versioni precedenti, infatti sino alla versione 16 di music maker i soundpool erano usabili liberamente, dalla versione 17 è cambiato, forse è entrata in vigore qualche legge tedesca ( infatti i contratti con la Magix fanno riferimento comunque alla legislazione dello stato di produzione) oppure è subentrato un cambio della politica commerciale di Magix.. questo sinceramente lo ignoro..

però dalla versione 17 i sondpool compresi nel programma hanno una licenza "privata"...

il manuale secondo me ha poco valore a confronto della licenza Eula che trovi in questa directory ...tasto start di Win>tutti i programmi>Magix>Music Maker>Servizio ed assistenza

non sono molto d'accordo con Giovanni al libero uso dei soundpool, in quanto, secondo il mio modesto parere, è il proprietario che trasferisce i diritti all'usufruttario... infatti anche nell'ipotesi di una licenza pro, il proprietario dei file rimane catooh, all'acquirente viene trasferito la possibilità di usarli nell'insieme di una sua creazione anche a fini commerciali, ma non la proprietà.

Per quanto riguarda i soundpool ho trovato questa risposta in inglese della Magix

https://support2.magix.com/customer/en/node/204252

 

Warp9 ha scritto il 27.01.2014 ore 14:25

Sapevo del cambio di politica (purtroppo).

Ho mandato una richiesta al supporto, vi informerò quando mi risponderanno.

 

Warp9 ha scritto il 27.01.2014 ore 16:41

Hanno risposto alla mia prima domanda sui Soundpool e sugli strumenti Vita.

Il discorso fatto sulle licenze vale solo se nelle proprie composizioni vengono utilizzati dei campioni (Soundpool).
L'uso degli strumenti virtuali Vita solo instrument non rientra dentro questo tipo di regolamentazione.
Il plugin può quindi essere utilizzato senza probemi anche per scopi commerciali.

Ora aspetto la risposta sul paragrafo del manuale.

 

maxcon62 ha scritto il 27.01.2014 ore 18:20

per quanto riguarda il synth vita, non avevo dubbi sulla possibilità di usarlo con scopi commerciali.

comunque grazie per l'info

Ciao

Max

Warp9 ha scritto il 04.02.2014 ore 10:56

Eccomi qui con la risposta finale (o quasi).

Mi hanno contattatao e questa è stata la loro versione:

Le precisiamo che c'è una differenza di licenza fra i suoni contenuti nel programma  MAGIX da Lei acquistato e i suoni che Le sono stati inviati in omaggio (Soundpool) a fianco dell'acquisto del programma MAGIX: nel caso specifico del programma e della versione del programma da Lei acquistato, per i primi è possibile l'utilizzo commerciale per i suoni contenuti in Soundpool sarà necessario l'acquisto della "licenza pro".

Alla mia ulteriore domanda:

Perché allora sul manuale utente c'è quella frase che indica espressamente la possibilità di usare suoni e loop per scopi commerciali SENZA dover acquistare una licenza a parte ?

La risposta è stata:

il manuale al quale Lei fa riferimento è il manuale del programma da Lei acquistato e non si riferisce agli omaggi che variano da offerta ad offerta e che possono provenire anche da altre ditte.
Le ricordiamo inoltre che tutti gli acquisti effettuati sul nostro sito www.magix.com sono specificamente destinati ad utenti finali.

Alla fine della fiera, se ho capito bene, ho un Soundpool da 10.000 loop che NON POSSO usare per scopi commerciali e un ulteriore piccolo Soundpool omaggio da 2.000 che, quando sono andato al carrello, ho scoperto essere in licenza Audio Pro illimitata.

Come ho già fatto presente anche a loro, trovo che la gestione di queste licenze sia un po' nebulosa.
Non sarebbe più facile gestire un elenco di quello che è usabile per scopi commerciali da quello che non lo è, indicandolo al momento dell'acquisto della suite ?

Vabbè, tanto userò principalmente i virtual instrument Vita e quelli di Independence (e quelli sappiamo che possono essere impiegati per scopi commerciali).

Spero che questo thread possa servire a fugare prossimi dubbi.

maxcon62 ha scritto il 04.02.2014 ore 18:52

Ti rigrazio per aver postato la risposta della Magix, così abbiamo fugato ogni dubbio

Ciao

Max

antonino-divia ha scritto il 10.03.2023 ore 19:09

ma se le prime 16 soundpool sono o erano royalties free, dove si trova l'elenco delle soundpool? ne ho talmente tante che ho dimenticato la sequenza di uscita