Tutto pare funzionare ma...

fxpatrizio ha scritto il 14.07.2010 ore 18:32
...dopo ora passate a fare la codifica e dopo innumerevoli cambi di menu tentando di eliminare da questo video, musica, etc... esce sempre lo stesso svilente errore quando inserisco il DVD nel pc: WIndows Media Player ha smesso di funzionare!!!!

Sto utilizzando Video Deluxe 2008 e provato anche su altro pc in cui ho ricopiato le cartelle e files utilizzati dal SW (intendo quelle in "Utenti/Pubblica/etc...). Attenzione: l'errore del player accade su tutti e 3 i pc attualmente disponibili, sia con Vista che con XP.
Altra cosa importante: Lo stesso progetto è stato sviluppato sia come progetto unico utilizzando un Dual Layer e sia, quello che cerco di fare da giorni, in due progetti distinti, in cui sono stati divisi i capitoli del progetto integrale (non fatto tramite il sw ma manualmente).
Aggiungo infine che il primo DVD è bello e prodotto, mentre il secondo, con un solo capitolo da 45 minuti, non vuole venir fuori in nessun modo ci provi.
Considerando che ho acquisito per errore in DV, la codifica è lunghissima e riproverla con l'incubo ogni volta di non ottenere il risultato manda in fibrillazione.

La cosa assurda è che comunque io avvii una anteprima dalla tab "Masterizza" il lanciandolo dal tastino PLAY, il video e l'audio si vedono/sentono correttamente. 

Poi avvio la codifica e parte la masterizzazione e, dopo ore, salta fuori un DVD a schermo nero inutilizzabile.

Avete una idea di come sia risolvibile questa avventura?
Grazie mille anticipate.

Commenti

magix1965 ha scritto il 14.07.2010 ore 18:54
ma hai provato il dvd masterizzato solo con wmp,o anche su tv o altro lettore??
GPM123 ha scritto il 14.07.2010 ore 19:04
Se hai fatto edi dvd video non guardarli con il media player, consiglio di usare power dvd i simili, emulano il lettore dvd e sono un indicatore piú preciso della qualitá "tecnica" del dvd.
Certo il fatto che il mediaplayer addirittura crashi non va sottovalutato, generalmente(ma non sempre ed é un mistero anche per me) si presentano degli errori di riconoscimento dei menu del dvd ma non il blocco del lettore.
Le cause possono essere diverse ma, dando per assunto che il tuo sistema sia aggiornato ecc,  la causa principale potrebbe essere un conflitto fra codec  filtri presenti ne sistema.
Dico "potrebbe" perché per esserne certi bisognerebbe andare ad analizzare  quanti e quali codec sono presenti. il loo livello di prioritá di utilizzo (MERITE VALUE) ed infine il loro stato (se sono danneggiati o meno)
ci sono diversi tool gratuiti che puoi utilizzare allo scopo
Sherlock. exe (fa la lista dei codec e ti dice il loro stato)
filmerite - paul glagla (devi cercarlo cosi su google)(Attenzioe da usare con particolare cautela se sbagli con questo rischi di non vedere piú nessun video, o quasi, al computer)
codecsniper che ti permette di disinstallare i singoli codec.
Se hai un pacchetto di codec (klite o ace o simili) disinstallalo, in tutti i pack c'é qualch codec ch da fastidio ai codec del pogramma.

Se ti vengono a mancare singoli codec puoi usare il programma "gspot" per scoprire quale codec é stato usato per creare il video(o audio) che non riesci a riprodurre.
Quando sai il nome del codec vai a scaricarlo da www.free.codecs.com

Trovi tutto su google :)
Scusa se non ti metto i link ma sono un pó di fretta se non trovi qualche cosa dimmelo.

saluti
GPM
magix1965 ha scritto il 14.07.2010 ore 20:09
anche perchè almeno che tu non li abbia acquistati wmp non possiede i codec per la visualizzazione di dvd ci sono inoltre programmini gratuiti in rete che riconoscono conflitti ed errori di codec nel tuo pc tra questi codec -sniper
fxpatrizio ha scritto il 14.07.2010 ore 20:10
Vi ringrazio davvero del supporto e dei preziosissimi suggerimenti, ma temo che il problema non sia quello di conflitti di codec o di player. Dico questo perchè il DVD completo (ovvero su Dual Layer) ha funzionato e funziona, il DVD parziale con la prima parte (su DVD da 4,5Gb) ha funzionato e funziona, mentre quest'ultima parte non vuole proprio saperne in nessun modo di venire fuori.
Ho creato ex-novo la seconda parte prendendo i blocchi (capitoli) dal file completo. Poco fa ho anche visto nel nuovo progetto, dalle proprietà dei singoli file, che alcuni fanno riferimento a posizioni di HD differenti.

In generale, quando apro un progetto ed il programma non trova i file nelle path corrette, mi chiede di "chiarire" le posizioni esatte. Io, volutamente, ho fatto una prova nascondendo i percorsi di alcuni file, prima di riaprire il file di progetto. Ebbene, non ha rilevato nulla di strano ma, mentre mi apprestavo a creare per la 50ma volta il menu, mi va in crash il programma.

Sinceramente non so proprio che pesci prendere, le ho provate tutte o quasi, considerando che tra una prova e l'altra passa tanto tempo... non riesco a venirne a capo.


Esiste almeno un modo per riassegnare i percorsi ai file presenti nello storyboard?

Grazie mille ancora

magix1965 ha scritto il 14.07.2010 ore 20:14
scusa..esattamente qual'è il problena se ne percepisce più di uno..
non leggi il dvd dopo la masterixxazionee il software crasha quando tenti di creare un menu al proggetto?
fxpatrizio ha scritto il 14.07.2010 ore 20:26
Ciao Magix 1230, grazie mille.
Anzitutto mi scuso se impropriamente parlavo di wmp anzicché del visualizzatore Media Center. In ogni caso, fino ad oggi, il wmp li ha sempre letti, e non solo dal pc dell'ufficio.  
I problemi iniziali erano che dopo la masterizzazione il DVD, che parte in automatico, non mostra alcun menu e va in crash il Media Center.
Adesso, invece salta fuori che crasha il file di progetto.

Poco fa, grazie al fatto che mi hai fatto notare che per la visualizzazione parlavo di 2 player diversi, ho ripreso letteramente uno dei DVD dal cestino e l'ho reinserito nel lettore, facendolo aprire con WMP. Ebbene il menu non si vede ma, se a lato clicco sulla voce "capitolo 1", questi parte e si vede correttamente.

Perciò, dato per scontato che la codifica ha funzionato, quello che non va, provando anche con menu statico, con e senza audio, con e senza video, è il menu di partenza.

Why, please?
grazie ancora


magix1965 ha scritto il 15.07.2010 ore 01:27
la versione 2008 effettivamente è un pò vecchiotta..io neanche la ricordo più..tante sono state le modifiche e i cambiamenti..e le correzioni per migliorare..sui problemi di crash del programma solo l'assistenza può aiutarti,i motivi potrebbero essere tanti...
fxpatrizio ha scritto il 15.07.2010 ore 08:54
Ciao e grazie ancora per la risposta.
Risolto il problema crash di Video Deluxe 2008 plus, resta il problema che comunque tenti e ritenti la ricodifica, salta fuori un problema sul menu. Ripeto che ho usato il programma per svariati progetti senza significativi problemi e, fino a ieri l'altro, senza che da allora io sia intervenuto con istallazioni e peraltro provando su 2 pc differenti, funzionava tutto correttamente.
Con questo video non ne vuole proprio sapere... Ho provato a realizzare il menu sia con musica che senza, sia con video che senza. Ho convertito l'audio nel menu da mp3 a wav, ma nulla. Per che non avesse seguito fin qui, ricordo anche che un filmato contente anche la parte in questione si è prodotto senza problemi. La parte finale invece da sola non viene fuori.

Il problema al momento insuperabile resta il menu che non viene correttamente codificato e che produce il crash del Windows Media Player, anche se poi sia su pc che su lettore DVD, cliccando rispettivamente sulla nome del capitolo e sul tasto FFW il capitolo si vede correttamente.

E' grave per me, pur conscio che non è un sw destinato a produzioni commerciali, non poter risolvere il problema sul secondo dei 2 DVD del videocorso in uscita.

Francamente poi ho provato la versione 16 ma la trovo meno agevole della versione precedente per la mancanza di alcuni comandi a portata di mano che rendono l'interfaccia del 2008 molto, molto usabile. Per questo e per il fatto che mi dà piccoli problemi con Vista non ho deciso ancora di effettuare l'upgrade, in attesa di una maturazione successiva

ciao, grazie

magix1965 ha scritto il 15.07.2010 ore 10:45
ricapitolando tutto funziona bene tranne per la codica del menu nel senso per es. hai 2 proggetti,con i rispettivi sottomenu,e ogni volta che tenti di avviare uno dei 2 proggetti con il player sia da pc che da dvd hai un crash...
oppure il crash avviene solo cliccando su uno dei due proggetti?mentre sull'altro tutto funziona correttamente?
fxpatrizio ha scritto il 15.07.2010 ore 11:56
Ciao Magix1230, il processo del dvd completo e di un primo dvd contenente i primi 3 capitoli vanno entrambi a buon fine e sia nel pc che nel lettore DVD vanno a dovere.
Il progetto del secondo DVD che deve contenere il solo 4° capitolo va a buon fine ma:
1) inserito in drive dvd del pc (su più pc) manda in crash il WMP. Poi, chiudo il WMP e vado sulla icona del lettore DVD in risorse del computer. Col destro del mouse scelgo "Avvia" e il WMP parte senza crash ma visualizzatore nero, senza menu. Poi a lato destro del WMP, nell'elenco dei capitoli, trovo il "capitolo 1" (come mai non legge i nomi dei capitoli non l'ho mai capito) e se ci clicco il capitolo parte e si vede e sente a dovere.
2) Inserito nel lettore DVD da tavolo, non appare nulla. Se clicco sul tasto FFW del telecomando, parte il capitolo e si vede/sente.

Quindi ribadisco ancora che è solo su questa produzione che il menu non vuole proprio funzionare e genera file corrotti, comunque tenti di farlo.

In questo istante sta per completarsi l'ennesima codifica e creazione del DVD. Questa volta, sempre andando a tentativi in attesa di una risposta illuminante , ho provato ad eliminare alcuni file .mov (che però negli altri due casi hanno funzionato). Poi, se come rassegnato immagino nemmeno così ne vengo fuori, proverò ad elmiminare gli mp3 di fondo.

Poi prendo il fucile e apro il fuoco sui monitor !!

Ciaociao


fxpatrizio ha scritto il 15.07.2010 ore 12:00
Non ci posso credere, ha funzionato... !!!
Quello che non mi convinceva di quei file era la path che non era quella dell'HD corretto (quello in uso con il progetto), ma non potevo modificarla.

Ora provo a reinserire e "rieffettare" detti file grafici di supporto e riprendo nuovamente la codifica/esportazione..

Vi farò sapere tra circa... unh.. 4 ore abbondanti.
Ciao

magix1965 ha scritto il 16.07.2010 ore 02:05
oppure provi a salvare il proggetto con un'altro nome,chiudere il programma,cancellare il vecchio con annessi e connessi(intendo i file temp che genera nelle rispettive cartelle,compreso la codifica cioè il salvataggio del progetto masterizzato i file immagine nel menu mi sembra si chiami disc images la cartella,insomma tutte letracce del vecchio progetto)poi visto che ti trovi..controlla tutti gli aggiornamenti se sono in regola..da windows alla scheda video...al programma e i codec di magix...alla fine di tutto una bella pulizia con ccleaner,riavvio PC e riprovi.
PS:
a me i file .mov fanno crashare magix 16plus..li devo prima convertire per inserirli
ARIPS:
ma che hai fatto un colossal :))))))))))))))))))

fxpatrizio ha scritto il 16.07.2010 ore 10:07
Ciao Magix1230, ciao tutti,
purtroppo con gli effetti non è andata già per due volte. La cosa anomala che ho riscontrato è che non escono i testi dei titoli dei capitoli nel menu.
Ho salvato e risalvato ("senza sapere dove andare", cantava qualcuno...) ricreato i menu, e questa mattina, ore 5!!! ho convertito il .mov in mpeg. Era partita la codifica ma, mentre venivo allo studio con notebook acceso e disco esterno attaccato con lo scotch... si è scaricata la batteria mentre codificava. Ora sto ripetendo l'operazione per l'ottantesima volta. Tra 3 ore saprò cosa viene fuori.

Alla fine, se nemmeno  funziona, risalvo, e seguo le tue indicazioni, anche se io rinomino sempre i file di progetto proprio per non utilizzare i vecchi (e forse corrotti) files...


Speriamo bene!!
Ciao, grazie sempre.



fxpatrizio ha scritto il 19.07.2010 ore 14:43
Ciao a tutti, finalmente risolta l'odissea !! 

Non so bene quale sia stato il problema e sarebbe semplice avanzare teoremi incontrovertibili dopo aver risolto, senza poterli dimostrare.
Posso solo dire cosa ho fatto per arrivare alla conclusione:

1. Copiato tutto il progetto su unità esterna
2. Cancellato tutti i file secondari e di backup generati da Video Deluxe (grazie al consiglio di Magix1230)
3. Utilizzato un altro pc (codec e software coperti da licenza, ovviamente)
4. Convertito il file mp3 della colonna sonora del menu in wav
5. Convertiti e sostituiti alcuni file video da mpeg ad avi non compresso
6. Codificato ed esportato il tutto su DVD dal pc secondario

A conclusione di questo lavoro concordo pienamente con quanto affermava GMP123 in altro post dicendo che VideoDeluxe, come tutti i software di questa fascia, NON sono per utilizzo in ambito professionale.
Solo con una pazienza infinita o la necessità di concludere un lavoro, se ne può uscire fuori da situazioni più o meno gravi e complesse, dove ogni spiegazione pare essere inutile...

Non è affatto un colossal (magari!!) come ironicamente lo appellava Magix1230, ma solo un videotutorial per hobbisti girato con doppia videocamera (come per i precedenti) Ora, se volete dare una occhiata al "Trailer" (nome quanto mai improprio ma risponde per le rime all'appellativo di "Colossal"), è disponibile per il download a questo http://www.fxp.it/download/OS1/trailer.zip
Divertenti i titoli di coda, con errori di scena... ;)

Gli altri montati con Deluxe sul genere, in ordine di produzione, li trovate su youtube ai seguenti indirizzi:





Un quinto, il volume 2 di Decorative, sarà caricato in serata...

Ciao a tutti e grazie ancora. Ci rivediamo tra un mesetto per il prossimo...
fxpatrizio ha scritto il 19.07.2010 ore 15:20
Ecco il quinto



Ciaoooo
GPM123 ha scritto il 19.07.2010 ore 15:57

Complimenti per i video :)

anche se i videodeluxe non sono per un uso professionale sei riuscito comunque (piú grazie a magix1230 che a me)a fare dei video professionali.
Complimenti anche per la qualitá delle riprese, le hai fatte tu?

bei video veramente se puoi postali anche in magix info, i nostri connazionali sono cosi poco presenti, é un vero peccato, magari con dei video cosi belli aumenteranno le visite :)
 

fxpatrizio ha scritto il 19.07.2010 ore 17:21
Grazie GPM123, pubblico volentieri a stretto giro.

Quanto alle tuue domande: le riprese le ho dirette io e solo nell'ultima ho anche preso parte attiva alla "guida" di una delle due videocamere. Naturalmente non sono videcamere per video amatoriali...
Montaggio, grafica, sincronizzazioni ed effetti, sito internet e interfacce di visualizzazione web (vedi nel sito hobbyeart.it), realizzati da me.

Programmi utilizzati per i video: Magix VideoDeluxe2008 Plus + PhotoImpact10 + SwishMax3 + Ulead cool3D Studio

Ciao, a presto, buon lavoro a tutti.