traccia video con 2 tracce audio

paolo_2778 ha scritto il 25.04.2014 ore 16:53

Possiedo Magix Video Deluxe MX Premium 18 e pongo questa domanda: ho un file ".avi" di gameplay che ha 2 tracce audio; la prima traccia ha il sonoro del gioco e la seconda traccia l'audio del microfono col mio commento. Quando importo il filmato nella timeline vedo solo la traccia 1 (cioè quella con il sonoro del gioco) ma cliccando col tasto destro del mouse sulla traccia audio compare una voce chiamata "attiva la traccia audio attuale" e mi permette di switchare tra le 2 tracce e se applico degli effetti me li mette in entrambe le tracce ; ma io voglio le 2 tracce audio separate perchè voglio togliere il rumore di fondo dall'audio del microfono. Non voglio usare Audacity per registrare il commento perché non mi piace tenere tanti programmi aperti; c'è qualcosa che posso fare? Grazie per l'eventuale aiuto.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 25.04.2014 ore 17:51

Spero d'aver capito bene:
Devi semplicemente scomporre il gruppo, utilizzando l'icona con la catena spezzata, in questo modo il video e l'audio sono distaccati, quindi su ogni traccia puoi fare le modifiche che vuoi.

paolo_2778 ha scritto il 25.04.2014 ore 18:11

No, non intendevo questo; il video in questione ha 2 tracce audio incorporate (come se fosse un film con più tracce audio tipo italiano, inglese ecc.) e vorrei splittare separatamente in modo che nella timeline possa vedere: traccia 1 video, traccia 2 sonoro del gioco, traccia 3 commentary del microfono. Quando importo il file invece mi fa vedere solo la traccia del sonoro del gioco; spero di essere stato più chiaro, a scrivere è molto più difficile che a parlare.

maxcon62 ha scritto il 25.04.2014 ore 21:13

Ciao Paolo, con Magix Video deluxe non è possibile farlo...

Max

Vecchio utente ha scritto il 25.04.2014 ore 23:42

Max

Ora ho capito, e la risposta la già data Max

paolo_2778 ha scritto il 26.04.2014 ore 10:55

Max

Ora ho capito, e la risposta la già data Max

E' veramente un peccato perché Sony Vegas me li divide le tracce ma il programma è in inglese e più complicato, grazie per le risposte che mi avete dato.

maxcon62 ha scritto il 26.04.2014 ore 11:18

Il prezzo di Sony Vegas parte da 439 € .. non puoi paragonare i due software...

Naturalmente anche con la versione professionale di Video Deluxe .. ProX6 ...si possono dividere le tracce audio .. ma questa versione costa 399,99 €.. ed è solo in Inglese

http://www.magix.com/it/video-pro-x/

clicca per ingrandire le immagini

Ciao

Max

fede_ ha scritto il 02.05.2014 ore 11:46

No, non intendevo questo; il video in questione ha 2 tracce audio incorporate (come se fosse un film con più tracce audio tipo italiano, inglese ecc.) e vorrei splittare separatamente in modo che nella timeline possa vedere: traccia 1 video, traccia 2 sonoro del gioco, traccia 3 commentary del microfono. Quando importo il file invece mi fa vedere solo la traccia del sonoro del gioco; spero di essere stato più chiaro, a scrivere è molto più difficile che a parlare.

Scusa, io non ho il file che hai tu ma proverei così:

Copio su un'altra traccia il file video

sulla prima seleziono l'audio 1

sulla seconda seleziono l'audio 2

Poi fai click sulla catena spezzata dopo aver selezionato la traccia due, separi video dall'audio e, dopo aver cancellato il solo video 2, il gioco è fatto.

Ora, se non riesci a far si che, "scomponendo" tu abbia la coerenza dell'audio (magari se scomponi ritorna l'audio principaloe e non il secondario) ricordati che la traccia video più bassa (di posizione sulla timeline) ha priorità su quella più alta (la traccia 3 ha priorità sulla 2 e sulla 1) La stessa cosa NON vale per l'audio.

Facci sapere

Fede

paolo_2778 ha scritto il 26.08.2014 ore 17:09

Scusa, io non ho il file che hai tu ma proverei così:

Copio su un'altra traccia il file video

sulla prima seleziono l'audio 1

sulla seconda seleziono l'audio 2

Poi fai click sulla catena spezzata dopo aver selezionato la traccia due, separi video dall'audio e, dopo aver cancellato il solo video 2, il gioco è fatto.

Ora, se non riesci a far si che, "scomponendo" tu abbia la coerenza dell'audio (magari se scomponi ritorna l'audio principaloe e non il secondario) ricordati che la traccia video più bassa (di posizione sulla timeline) ha priorità su quella più alta (la traccia 3 ha priorità sulla 2 e sulla 1) La stessa cosa NON vale per l'audio.

Facci sapere

Fede

Spero che sia ancora valida la discussione dopo tanto tempo, chiedo scusa se non lo è; ho fatto come hai scritto ma quando copio un'altra volta il video e attivo "Traccia 2" mi cambia anche la prima e quindi il problema rimane anche spezzando i 2 elementi e cancellando il video; in pratica mi permette di selezionare in maniera esclusiva una delle 2 tracce audio. A questo punto non so più che fare, abbandono il programma.

diegoweb13 ha scritto il 26.08.2014 ore 19:24

Ciao Paolo, non so se puo' funzionare:

Prova ad esportare con il menu superiore File --> Esporta film --> Audio come file mp3 la traccia numero 1 col nome traccia 1, poi switcha sulla 2 traccia e prova a esportare ancora un altro file mp3 col nome traccia 2.

Poi prova ad ascoltare i 2 file mp3 e vedere se l'audio e' stato salvato in modo diverso.

Se i file audio sono diversi, premi il pulsante Scomponi gruppo, seleziona e cancella la traccia audio.

Poi per finire importa i 2 file audio mp3 sulla timeline.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 26.08.2014, 19:24, Modificato in totale 1-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

paolo_2778 ha scritto il 26.08.2014 ore 20:38

Ciao Paolo, non so se puo' funzionare:

Prova ad esportare con il menu superiore File --> Esporta film --> Audio come file mp3 la traccia numero 1 col nome traccia 1, poi switcha sulla 2 traccia e prova a esportare ancora un altro file mp3 col nome traccia 2.

Poi prova ad ascoltare i 2 file mp3 e vedere se l'audio e' stato salvato in modo diverso.

Se i file audio sono diversi, premi il pulsante Scomponi gruppo, seleziona e cancella la traccia audio.

Poi per finire importa i 2 file audio mp3 sulla timeline.

Ciao Diego

Grazie, a dire la verità ci avevo anche pensato, ma così faccio troppi passaggi, a questo punto registro il gameplay con l'audio e contemporaneamente avvio Audacity per registrare il microfono, salvo in .mp3 e importo nel progetto di Magix, quanto meno recupero 1 o 2 passaggi. E' triste vedere che un programma regolarmente pagato non abbia una piccola funzione che rilevi il multi traccia e ti semplifichi la vita.

maxcon62 ha scritto il 26.08.2014 ore 20:58

Video Deluxe non ti permette di scomporre le due tracce come altri programmi (che hai citato .. (ma che costano almeno 4 volte tanto .. tra cui Magix Prox6 .. oppure Sony Vegas).. mi sembra di averlo già detto

allora bisogna ricorrere a dei Workaround

Quello di Diego non mi sembra male...

altrimenti segui quello di Fede... che è il più veloce,

basta che duplichi (copia/incolla)  il file del filmato con il doppio audio lo rinomini con un altro nome, lo importi in Vdl e scegli l'altra traccia..

Se per esempio la tua registrazione si chiama "Record1", la duplichi nell'explorer di Windows e  rinomini la copia "Record2"

Importi i due file in VideoDeluxe, da "Record1" scegli la traccia audio 1 e da "Record 2" scegli la traccia audio 2
.. poi segui il consiglio di Fede:

Poi fai click sulla catena spezzata dopo aver selezionato la traccia due, separi video dall'audio e, dopo aver cancellato il solo video 2, , il gioco è fatto.

Max

fede_ ha scritto il 28.08.2014 ore 10:39

Grazie Max, dimentico sempre di ricordare che vdl non lavora sul file originale ma crea dei "riferimenti" Quindi questi possono differenziarsi solo se i file iniziali sono "diversi". Copiando il file sorgente e rinominandolo si ottiene quanto indicato. :D

Fede

paolo_2778 ha scritto il 30.08.2014 ore 11:17

Allora sentite cosa ho scoperto e ho fatto: cliccando con il tasto destro del mouse su un qualunque video mi compare, tra le altre voci, "extract audio stream" probabilmente perché è installato K-Lite Mega Codec Pack, e mi estrae la traccia, o le tracce, dal video e così posso importarle nel progetto andando però a silenziare l'audio del filmato. Penso di ritenermi soddisfatto dei consigli che mi avete dato e provvederò a cliccare sul tasto che rappresenta il pollice in alto; scusatemi se ho insistito un po', a presto.