Togliere i bordi di una foto sfumata in sottofondo

ryo99 ha scritto il 15.02.2018 ore 12:18

Ciao io vorrei far si che durante lo scorrere di un'immagine comparisse all'interno dell'immagine stessa, per un periodo da me stabilito, un'altra immagine sfumata (magari in un angolo dell'immagine principale). Ho fatto questo mettendo un'immagine sotto a quella principale e sfumando un pò quest'ultima con il "livello video" nella sezione del chroma key in modo che si veda sfumata anche l'immagine sotto, e dando dei keyframe per la durata. Il problema è che l'immagine sotto (quella sfumata) presenta invitabilmente i bordi della immagine stessa, sia quelli orizzontale che verticali, e sta un pò male...c'è qualche modo per far si che questo si noti meno e che le due immagini risultino diciamo più "omogenee" ?

Non so se son stato chiaro, se no posto una foto per spiegare meglio ciò che intendo

Commenti

MDFvideo ha scritto il 15.02.2018 ore 17:12

ci sono diversi modi per fare quello che penso tu voglia, ma se metti un'esempio magari cercheremo di darti le istruzioni migliori.

magix1965 ha scritto il 15.02.2018 ore 23:42

in menu effetti prova ad utilizzare " formine"

se è questo che vuoi ottenere..

ryo99 ha scritto il 16.02.2018 ore 14:24

ci sono diversi modi per fare quello che penso tu voglia, ma se metti un'esempio magari cercheremo di darti le istruzioni migliori.

posto un immagine con 2 foto a caso...come vedi nell'immagine sfumata dell'omino si vedono nettamente i lati dell'immagine stessa e mi chiedevo se c'era qualche metodo per - non dico farle sparire completamente che credo sia impossibile - ma perlomeno renderle meno appariscenti..

ryo99 ha scritto il 16.02.2018 ore 14:26

in menu effetti prova ad utilizzare " formine"

se è questo che vuoi ottenere..

purtroppo nella mia versione (magix 2015) credo che queste "formine" non ci siano...ho cercato ma non ho trovato nulla di simile..ho scaricato il demo della versione 2018 per provarle ed effettivamente potrebbero essermi d'aiuto in questa cosa..

p.s. scusate intanto che ci sono chiedo una cosa che non centra molto ..ho provato ad andare in "carica maschere effetto" ma la cartella che mi si apre è vuota...non dovrebbero esserci delle maschere già pronte? (scusate ho iniziato ad usare il programma da pochi giorni)

magix1965 ha scritto il 17.02.2018 ore 20:57

Si dovrebbero esserci hai scaricato tutti i contenuti?

ryo99 ha scritto il 17.02.2018 ore 23:34

si se vado su "aiuto" e quindi su "download gratuti" mi apre una finestra, che posto qua sotto, dove ci sono solo cose che ho già scaricato...e se vado su "carica maschere effetti" mi apre la cartella "EffectsAlfaMask" che è vuota..

maxcon62 ha scritto il 18.02.2018 ore 09:52

non ci sono perchè hai la versione base, solo la plus o la premium hanno le maschere alpha.

ma le puoi tranquillamente creare con un qualsiasi programma di grafica o fotoediting ...tipo

poi inserisci lo sfondo e la foto in tracce una sopra l'altra e la maschera nella traccia in mezzo, applicando chomakey alpha

magix1965 ha scritto il 18.02.2018 ore 14:49

nelle maschere il bianco mostra il nero nasconde non sono sicura che con le maschere tu riesca nel tuo intento,in quanto il nero nasconderebbe l'immagine che vuoi mostrare sotto,se devi usare un programma grafico conviene a questo punto che scontorni direttamente la foto stessa con una sfumatura

Un pò di tempo fà feci un tutorial sulle masche puoi provare a vedere se può esserti di aiuto

ryo99 ha scritto il 18.02.2018 ore 16:34

non ci sono perchè hai la versione base, solo la plus o la premium hanno le maschere alpha.

ma le puoi tranquillamente creare con un qualsiasi programma di grafica o fotoediting ...tipo

poi inserisci lo sfondo e la foto in tracce una sopra l'altra e la maschera nella traccia in mezzo, applicando chomakey alpha

ah ecco svelato l'arcano, grazie 😅

ryo99 ha scritto il 18.02.2018 ore 16:39

nelle maschere il bianco mostra il nero nasconde non sono sicura che con le maschere tu riesca nel tuo intento,in quanto il nero nasconderebbe l'immagine che vuoi mostrare sotto,se devi usare un programma grafico conviene a questo punto che scontorni direttamente la foto stessa con una sfumatura

Un pò di tempo fà feci un tutorial sulle masche puoi provare a vedere se può esserti di aiuto

no la richiesta sulle maschere non centrava con quello che avevo chiesto all'inizio, era solo un clamoroso off-topic...perchè mi sto studiando un pò il programma in generale 😂

Comunque grazie millissime dei video, mi tornano utilissimi 😀