Tastiera virtuale non suona

Emiliano-Romanelli ha scritto il 27.01.2024 ore 16:42

Cari amici, vorrei porvi una domanda. Possiedo la versione free di MM, ma ho acquistato vari samples e VST nel tempo. Ho notato che se voglio lavorare su tracce midi e apro la tastiera virtuale non emette suoni. Ho letto da qualche parte che è sufficiente creare una traccia midi e lavorarci sopra per ovviare. Ma vorrei capire una cosa: se creo una traccia midi come faccio a decidere che tipo di ritmo/suono deve uscire? Mi sembra che produca il sw da solo dei suoni. Mi spiego meglio: non avendo una tastiera esterna e dovendo lavorare sul virtuale, volendo cambiare il ritmo/suono della traccia che crei, per non renderla tutta uguale, come si fa?

grazie

Commenti

SP. ha scritto il 27.01.2024 ore 17:12

@Emiliano-Romanelli Per sentire un suono mentre si suona la tastiera virtuale è necessario selezionare un driver ASIO nelle impostazioni del programma.  Di solito è necessario selezionare il driver "Music Maker ASIO", quindi fare clic sul pulsante Avanzate accanto alla selezione del driver per aprire le impostazioni del driver.  Seleziona l'ingresso audio e l'uscita audio e imposta la dimensione del buffer del campione su un valore ragionevole come 512 campioni.

 Successivamente, imposta la traccia su cui desideri registrare il MIDI su "MIDI REC" facendo clic sul pulsante rosso REC nell'intestazione della traccia.

 

 

 

 

To hear a sound while playing the virtual keyboard you must select an ASIO driver in the program settings. Usually you should select the "Music Maker ASIO" driver, then click on the Advanced button next to the driver selection to open the driver settings. Select your audio input and audio output and set the sample buffer size to something reasonable like 512 samples.

Next, set the track your want to record MIDI on to "MIDI REC" by clicking on the red REC button in the track header.

Emiliano-Romanelli ha scritto il 27.01.2024 ore 21:47

Grazie SP per i suggerimenti, almeno ho risolto. Ne approfitto per chiedere un'informazione. Riguardo alla creazione di tracce midi, ho notato che se si seleziona crea nuovo oggetto midi e successivamente "standard" o le altre voci dopo aver selezionato dalla tastiera il Vst che ci serve, crea sempre lo stesso tipo di traccia. Come si può risolvere questa cosa? C'è un modo per creare una traccia diversa senza ricorrere all'uso della tastiera?