Su Maigx Foto su cd e dvd 9 Deluxe come mi conviene esportare per avere la qualità migliore e lo stesso per masterizzare un dvd?

giada ha scritto il 15.02.2014 ore 17:42

Buongiorno,

ho Magix Foto su cd e dvd 9 deluxe installato su un pc Sony Vaio sistema operativo windows 7.

Sono giunta all'esportazione di un progetto, come lo esporto? Mi sembra che MPEG sia la soluzione migliore per avere la qualità migliore o sbaglio? Poi ho provato hd archive 1920x1080 25.00 framerate e auto e catooh hd con gli stessi dati, quale delle due è migliore come qualità finale o c'è altro con qualità superiore? Io ho provato a vedere questi due. Nella casella Interlaced cosa devo mettere? E poi posso salvare questi dati per i progetti futuri?

Per la masterizzazione di un dvd per avere la qualità migliore come devo fare? Andando nelle impostazioni Encoder e avanzate per avere la qualità migliore in base alla durata del fotoshow come devo impostare il tutto? E anche in questo caso posso salvarlo come modello per altri progetti futuri?

Le mie intenzioni sono poi di guardare il filmato salvato su pc con un video priettore di alta qualità e il dvd su tv led ultima generazione.

Grazie in anticipo.

Un cordiale saluto

Giada

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 15.02.2014 ore 18:18

Secando la mia piccola esperienza, credo che non convenga fare modifiche hai codec e lasciarli così come sono
Se devi fare un DVD il codec è Mpeg 2 a 720x576 | 25 fps
Se vuoi fare un formato in HD devi avere il materiale in HD e masterizzare in BluRay, ovviamente serve il masterizzatore Bluray e anche un lettore che supporti il formato.
In più se vuoi esportare il video come file(Sempre in HD) utilizza il codec Mp4

maxcon62 ha scritto il 15.02.2014 ore 18:24

per esportare il fotoshow in alta definizione ti consiglio di usare il codec mpg4 dal menù file>esporta>filmato in mpg4 (nel menù ci dovrebbero essere due voci... tu scegli la seconda che mi sembra sia sempre indicata come mpg ... ) o con il comado veloce da tastiera... Alt+K. nella finestra di esportazione scegli il preset "HD 1920x1080 H264 25 fps"

per il dvd nelle impostazioni encoder lascia tutto com'è ..è già ottimizzato.. la massimo puoi aumentare la qualità dell'encoder portando lo slider a 15...

Ciao

Max

giada ha scritto il 15.02.2014 ore 19:49

Grazie ragazzi, provo e poi vi so dire cosa ho combinato!

Ciao e grazie grazie, siete fantastici!!

Giada

giada ha scritto il 16.02.2014 ore 15:58

Ciao,

c'è un problema, ho solo MPEG 2 e il pc ha il lettore Blu-ray Disk ed è fullhd ma non ha il masterizzatore bray! Posso e mi conviene fare l'aggiornamento a MPEg4 o prendere il nuovo programma con questo pc? Dovrei trovare il masterizzatore Blu-ray Disk? Se no con MPEG2 cosa posso ottenere al massimo e quale è il sistema migliore per farlo?

Grazie e scusate il disturbo

a presto :-)

Giada

maxcon62 ha scritto il 16.02.2014 ore 17:19

Probabilmente hai la versione base di Foto su cd e dvd 9.. mi sembra che il codec costi sui 5 €..o giù di lì..

perciò devi considerare la spesa sicuramente superiore dell'upgarde ad una versione successiva...

prova casomai a scrivere una richiesta di supporto alla sezione commerciale richiedendo un'offerta all'upgrade all'ultima versione di Foto su cd e Dvd , che ora si chiama Photostory2014 deluxe (l'mpg4 è già compreso nel prezzo) specificando chiaramente che sei già in possesso di Foto su cd e dvd 2009  regolarmente registrato

molto probabilmente riceverai un'offerta interessante

https://support2.magix.com/customer/it/contact

comunque potresti anche salvare in vmw in alta definizione (1920x1080) sul pc .. poi ci sono in commercio varie opportunità di strumenti e di hardware (mediaplayer) per visualizzarlo con il proiettore.. potresti anche pensare all'eventualità di collegare il proiettore direttamente al pc

giada ha scritto il 16.02.2014 ore 18:27

Ciao, ho la versione deluxe di Foto su cd e dvd 9, posso prendere il codec ma poi ho una risoluzione migliore? Si, giusto perchè se proietto direttamente dal pc è ok, il problema sarebbe solo per metterlo su dvd in hd, che senza il masterizzatore Br non posso farlo. Ora ho provato in Arcive hd 1920x1080 e Catooh hd 1920x1080 da MPEG2 e forse è meglio Catooh. Ora provo il vmw che mi dici.

Mi puoi togliere una curiosità per favore, cosa faccio in più con MPG4 rispetto al 2? E poi vado a vedere la nuova versione attuale, ma  non so cosa cambierebbe avendo il pc che poi non masterizza in br....

Grazie, sei sempre molto utile!

A presto

Giada

maxcon62 ha scritto il 16.02.2014 ore 18:54

Premetto che non conosco molto bene le potenzialità delle versioni base, avendo scelto sempre quelle deluxe
o nel caso di videodeluxe quelle premium..

il codec mpg2 crea dei file meno compressi perciò molto più pesanti... mentre il codec mpg4 basato sul codec h264 è molto più compresso perciò al fine dell'archiviazione è nettamente migliore ( ed è stato pensato appunto per i filmati in HD)

comunque puoi usare il codec mpg2 HD per masterizzare un bluray .. 


non so, però, se è possibile farlo con la versione 9 (che è un po' datata) e ti dirò che anche nelle ultime versioni ci sono ancora delle difficoltà nel masterizzare supporti blueray

Comunque poi devi acquistare supporti (dischi bluray che costano minmo 6 7 € cadauno) e se sbagli di masterizzare sicuramente la spesa è maggiore..inoltre devi avere chiaramente un player da tavolo blueray... non basta un dvd player.

Esiste anche la possibilità di masterizzare contenuti in hd su dvd tradizionali.. i cosiddetti DISCHI AVCHD

ma per tale masterizzazione devi assolutamente avere il codec mpg4 e un player blueray da tavolo compatibile con i dischi AVCHD

la differenza tra i due preset sta nel bitrate  che nel preset Catooh è molto più alta..chiaramente si formano dei file più pesanti

giada ha scritto il 16.02.2014 ore 19:24

Ciao Max, grazie sei stato molto chiaro ed utile! Ora ho capito.

Penso che prenderò questo codec MPEG4, la spesa si può fare e poi provo!

Per il player ho un lettore Bluray disc vedo i film in 3d ed ho una tv sony in 3d. E' quello nel mezzo x masterizzare che mi manca.....l'inesperienza si paga poi, quando ho preso il pc c'era scritto sopra bluraydisc e pensavo che masterizzasse anche in bluray, invece leggeva solo.....sig :-(

Grazie molte e a presto :-)

Giada

maxcon62 ha scritto il 16.02.2014 ore 19:44

se hai una tv di ultima generazione.. hai anche un'entrata usb ..

potresti provare a salvare un filmato in Wmv in alta definizione... trasferirlo su una "chiavetta" usb e dopo averla connessa alla porta usb del televisore ..provare a vedere se puoi visulizzare il  direttamente sulla tv

giada ha scritto il 16.02.2014 ore 20:36

Grazie Max, 

stasera provo a salvarlo e poi vedo com'è. Alla tv posso collegare direttamente il pc, ha quell'altra presa strana (le ultime) nn mi ricordo come si chiamano quelle in alta definizione..... Scusa ma son abbastanza impedita!! E poi tv e pc sono uguali e quindi comunicano direttamente.

Il voler fare il dvd era per quando lo vuoi regalare o portare in giro, ma in giro posso portare la chiavetta come dici tu!

Pensavo che se sapessi solo una piccola parte delle cose che sai te, chissà che video che mi verrebbero e quanto enormemente meno tempo ci impiegherei per farlo.....:-)

Grazie

ciao

Giada

giada ha scritto il 16.02.2014 ore 21:05

Scusa:-((((, dove lo trovo wmv? Non c'è nessuna voce wmv nell'esportazione.......

Comunque domani prendo MPEG4

Grazie

Giada

maxcon62 ha scritto il 16.02.2014 ore 21:37

Scusa a volte si parla in maniera troppo tecnica...WMV è l'acronimo di Windows Media Video.. perciò scegli la voce

"esporta come Windows Media..."

giada ha scritto il 16.02.2014 ore 23:06

Grazie Max,

A presto

Giada

giada ha scritto il 17.02.2014 ore 21:58

Ciao Max,

comprato il codec e provato a esportare il progetto. L'unico che ho trovato in HD è HDTV 1920x1080 H264 però viene in 16.9..... Questo è quello che appare

MPEG4 Export (MP4):
Video: 1920x1080 ; 25.00 Frames/s; H.264 7500 kbit/s
Audio: 48000 Hz; Stereo;  AAC
3466896 kByte

Per proiettare mi serve in 4:3, ma nn trovo niente che potrebbe andare. Sai dirmi per caso qualcosa per ottenerlo?

Grazie scusa il disturbo

Ciao

Giada

maxcon62 ha scritto il 17.02.2014 ore 22:27

In questo momento non ho il pc con Foto su dvd .. perciò ti mostro la finestra di esportazione Mpg4 di Video Deluxe
il rapporto lo puoi cambiare dal menù a tendina indicato dalla freccia...



attenzione che se il fotoshow contiene filmati in 16:9 ...risulteranno deformati

giada ha scritto il 17.02.2014 ore 22:59

Ciao Max,

Fantastico, grande! Come ho fatto a non vederlo?

Sei grande e prezioso, rivado all'attacco!!

Grazie grazie!!

A presto, ciao

Giada

giada ha scritto il 19.02.2014 ore 15:44

Ciao Max,

fatto le prove, ma qualcosa non funziona. 

Se lo faccio in 16.9 come dice il menù a tendina, viene in 4:3 ma mi mette le scritte anche nei bordi neri, mentre prima stavano dentro l'immagine, e la miniatura di anteprima sullo schermo è in formato 16.9.

Se lo faccio in 4:3 dal menù a tendina me lo fa in 16.9 ed è tutto schiacciato.

Sai se si può ovviare a questo inconveniente per favore?

C'è di bello che ora dovrei poter inserire i video che prima non mi prendeva e che da 10 gb del filmato è sceso a meno di tre!

Grazie e a presto,

Giada

maxcon62 ha scritto il 22.02.2014 ore 08:18

in "Impostazioni Progetto" ( menù file>impostazioni) il progetto è impostao in 16:9 o 4:3?

giada ha scritto il 23.02.2014 ore 14:19

Ciao,

aprendo come mi dici te in impostazioni generali film ci sono due caselle, 1 applica rapporto 16:9 x il progetto, 2 adatta le immagini automaticamente all'immagine piena, non sono barrate nessuna delle due....

Grazie, a presto

Giada

maxcon62 ha scritto il 25.02.2014 ore 15:54

ho provato a fare delle esportazioni... se il progetto è impostato in 4:3 (non ci sono segni di spunta su "applica rapporto 16:9") ... se imposto nel menù a tendina il rapporto 4:3 .. il filmato risulta con le giuste proporzioni...

non avendo il progetto "sottomano" sinceramente è un po' difficile capire dove sia l'errore...

 

 

giada ha scritto il 26.02.2014 ore 16:24

Ciao Max,

ti ringrazio per l'interessamento, proverò a fare un piccolo progetto per fare un pò di prove e vedere dove può essere l'errore.

Grazie ancora e a presto,

ciao

Giada