Sos videocassette versione 3 - come si fa a dividere il film in capitoli?

vittoriocolavecchio ha scritto il 14.01.2013 ore 14:42

Buongiorno,

come fare a suddividere un filmato in capitoli in modo da renderlo "navigabile" mentre lo si guarda alla tv?

Ho masterizzato il DVD e, riproducendolo al computer con WMC posso scorrerlo avanti e indietro da una scena all'altra,oppure efettuare l'avanzamento alle diverse velovità; alla TV, invece, posso solo fare l'avanzamento (o l'arretramento) alla velocità più bassa.

Si può costruire un menù dal quale rimandare la riproduzione a diverse posizioni preimpostate del filmato?

Grazie

Vittorio

-------------------

sistema con pentium quad e vista

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 14.01.2013 ore 15:13

Devi mettere i Marker nella time line.
Sinceramente io utilizzo Video deluxe, ma penso che sia lo stesso anche su SOS Videocassette

vittoriocolavecchio ha scritto il 15.01.2013 ore 01:28

NO, non mi pare che ci sia un Marker che si possa mettere; l'unico è quello scorrevole quando sono in esecuzione i vari spezzoni di filmato e che consente il taglio delle scene, non altro.

E non trovo neanche nessuna indicazione specifica nella guida del programma. Immagino dunque che non sia possibile inserire nomi di capitoli fra un gruppo di scene e l'altro.Ma in questo modo però, se si vuol vedere il filmato in tv in due tempi diversi, si è costretti a ripartire sempre d'accapo, peggio che con la video cassetta, che almeno però ha lo scorrimento veloce; quì, invece, neanche quello!

Voglio sperare di sbsgliarmi

Comunque grazie per la risposta

Vittorio

maxcon62 ha scritto il 15.01.2013 ore 10:15

Ciao Vittorio,

lo scorrimento veloce è una caratteristica del dvd player ..non della masterizzazione del dvd

comunque non è possibile aggiungere maker in Video Easy  come invece si può fare in video deluxe 

però se dividi il filmato per esempio in due parti si formeranno due capitoli nel sottomenù

fede_ ha scritto il 15.01.2013 ore 11:29

ciao vittorio, come dice max devi suddividere il tuo film in scene

Basta che cerchi la parola scene nel file pdf del manuale e ti si apre "un mondo"

In pratica tu potresti suddividere manualmente (basta andare nella posizione desiderata e fare click sulla forbice per consentire la suddivisione

Oppure usare la funzione "riconoscimento automatico scene" capace di capire e suddividere il filmato dopo un cambio scena (in genere ottenuto con una transizione o dissolvenza in nero).

leggendo il manuale trovo anche la voce "inserimento automatico di marker capitolo" Con questa funzione puoi inserire il marker ad intervalli predefiniti o una quantità predefinita.

Per accedere a questa funzione devi cercare "elaborazione dopo la registrazione", selezionare "crea automaticamente un capitolo e poi fare click su impostazioni.

Per informazioni sui capitoli cerca la voce "capitolo" nel file del manuale pdf

Con questa ricerca ti manda anche al gestore dei capitoli con la spiegazione di tutte le opzioni

Fede

maxcon62 ha scritto il 15.01.2013 ore 17:36

scusa Fede ma nel manuale pdf di videoeasy 3 (fornito con sos videocassette 3) non trovo la voce di inserimento dei capitoli... non credo si possa fare...

l'unica maniera che ho trovato per creare capitoli è quello di dividere il filmato in più parti.. poi nella sezione masterizzazione (concludi filmato) si può cliccare due volte sul menù del dvd , aprendo così il menù delle proprietà, per impostare l'azione desiderata nella riproduzione... in questo caso chiaramente sarà "vai al prossimo film" altrimenti finito il primo capitolo-filmato il player ritorna al menù dvd

ciao

Max

fede_ ha scritto il 15.01.2013 ore 17:58

scusa Fede ma nel manuale pdf di videoeasy 3 (fornito con sos videocassette 3) non trovo la voce di inserimento dei capitoli... non credo si possa fare...

l'unica maniera che ho trovato per creare capitoli è quello di dividere il filmato in più parti.. poi nella sezione masterizzazione (concludi filmato) si può cliccare due volte sul menù del dvd , aprendo così il menù delle proprietà, per impostare l'azione desiderata nella riproduzione... in questo caso chiaramente sarà "vai al prossimo film" altrimenti finito il primo capitolo-filmato il player ritorna al menù dvd

ciao

Max

Ciao

Io ho un vecchio manuale di sos videocassette del 2008 e si parla di film su dvd7, probabilmente hanno cambiato qualcosa, chiedo scusa.

Comunque, come ho indicato, le scene sono ottenute suddividendo, come hai ben spiegato tu, il film con la divisione del filmato.

Fede

vittoriocolavecchio ha scritto il 23.01.2013 ore 01:04

Scusate, ma sono stato impegnato negli ultimi giorni; perciò rispondo con un po' di ritardo ai vostri suggerimenti.

Intanto vi ringrazio per le risposte. Dunque è chiaro che non si può suddivdere il filmato in capitoli (e sarebbe buono che la Magix ci fornisse un aggiornamento a tal proposito, a noi poveri possessori della versione3)! 

Riguardo al suggerimento di Max, però, come si fa a dividere il filmato in più parti? io ho fatto vari tentativi nella fase di preparazione alla masterizzazione, ma non ci sono riuscito; bisogna forse farlo in fase di registrazione?

Grazie

Vittorio

maxcon62 ha scritto il 23.01.2013 ore 10:03

La divisione del filmato la fai in fase di elaborazione.. posizioni il cursore nel punto in cui vuoi dividere il filmato e digiti sulla tastiera T

Ciao

Max

vittoriocolavecchio ha scritto il 24.01.2013 ore 01:06

Senti Max,

da quello che mi risulta per le prove che ho fatto, la pressione del tasto T non fa altro che Tagliare la scena, non il filmato; fa la stessa operazione, da tastiera, del pulsante con l'immagine della forbice posta subito a sinistra del contatore di scorrimento del video. E' il pulsante che la guida spiega come usare per  l'eliminazione di parti di una scena del film (ma il film resta comunque legato, suddiviso in scene, come prima). Se fosse come dici tu ogni scena dovrebbe essere un film diverso. D'altro canto, se "concludo" il film l'anteprima del menù mi mostra sempre l'indicatore di ripartizione con "1 / 1" , segno che il filmato è uno solo.

Oppure non ho capito bene. E comunque non ho fatto una masterizzazione di prova perché non ho tempo di fare ora dato che dura parecchio.

Vittorio

maxcon62 ha scritto il 24.01.2013 ore 11:37

ti posto un breve filmato esplicativo

vittoriocolavecchio ha scritto il 31.01.2013 ore 01:44

Ciao Max, alla fine dopo diversi tentativi sono riuscito a riprodurre in fase di montaggio del film i movimenti del mouse osservati sul tuo breve filmato, così ottenendo da uno "due film" che riesco a visualizzare in anteprima menù.

Non ho ancora fatto la masterizzazione per la verifica confermativa, ma penso che non dovrei incontrare problemi.

Però vorrei farti un'altra domanda, vista la tua esperienza: nel tuo video il film è uno solo, cioè tu non hai fatto il "riconoscimento delle scene" (e anch'io ho fatto la stessa cosa durante quest prove); perciò, per dividere un film in due parti, non bisogna fare il Riconoscimento delle scene, perchè altrimenti il film risulterebbe duddiviso in tanti piccoli film quante sono le scene e non avrebbe senso avere un filmato costituito da  centinaia, forse anche migliaia di piccoli film. Non avrebbe senso e probabilmete non sarebbe possibile . O mi sbaglio?

Grazie

Vittorio

maxcon62 ha scritto il 31.01.2013 ore 09:49

Centinaia ..non esageriamo... però è come hai detto..per ogni taglio corrisponde un capitolo.. comunque dopo il montaggio puoi sempre prima salvare il filmato esportandolo in mpg2 nel pc e poi reimportare il filmato in videoeasy, tagliare in tante parti quanti sono i capitoli che vuoi creare e poi masterizzare..

ciao

Max