Smart Render-Video deLuxe si blocca con file Full HD.

luigi-s24 ha scritto il 29.10.2015 ore 07:18

Sto lavorando con dei file Full HD m2ts provenienti da una videocamera Panasonic.

Effettuo un taglio rapido, con poche transizioni dissolvenze incrociate, senza grandi modifiche, e nonostante VdL (sia 2014, sia 2015 ed il nuovo 2016) riconoscono materiale da non ricomprimere, quando viene il momento dello Smart Render, VdL si blocca. Disattivando Smart Rendering, tutto funziona, ma applica un' inutile ricompressione (peraltro lenta anche su un Core i7 dato che non utilizza Cuda per la solita incompatibilità d' architettura della scheda video).

Ho provato anche ad attivare e poi disattivare la funzione "calcola effetti video su Gpu" nella scheda delle impostazione del formato d'uscita, ma il risultato non cambia granché. Tuttavia, programmi concorrenti, come Power Director digeriscono molto meglio lo Smart Render.

C'è una soluzione?  Grazie.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 29.10.2015 ore 09:32

Personalmente non ho riscontrato il tuo problema lo Smart Render in Full HD  con i file m2ts, mi funziona benissimo e velocissimo come deve essere. La mia scheda video Quadro 4000 viene sfruttata bene da programma Video Deluxe Premium 2015.
Se hai i problemi con le tre versioni che hai citato è probabile che il tuo sistema non sia tarato come deve, o che la scheda video non sia propriamente fatta per il rendering.
Che scheda video hai?

luigi-s24 ha scritto il 29.10.2015 ore 19:47

La scheda è una GeForce,640 GT. Forse il problema è l'incompatibilità al 100% con i video registrati dalla videocamera...

luigi-s24 ha scritto il 30.10.2015 ore 06:51

Ho provato ad installare VideoDeLuxe MX e il 2013, e stranamente, lo Smart Render in FullHF funziona, però è curioso che sia uno Smart piuttosto "slow"...Nel senso che, ce ne mette di tempo ! Se un clip dura 10 minuti, lui va avanti per circa 8-9 minuti...E dice che è uno Smart Render !!

In Mpeg2 DVD, è tutta un'altra storia: Smart davvero smart&fast !

Vecchio utente ha scritto il 30.10.2015 ore 09:25

Molto dipende anche dalla risoluzione del filmato dai Bitrate e il numero di fotogrammi per secondo, in mpeg 2 dvd standard i parametri sono più o meno a 6000 bit rate medio, con una risoluzione di 720x576 e fps a 24/25.
In ful hd la risoluzione è di 1920x 1080, con un bit rarte da 25 a 50 MB, e i fotogrammi da 25 a 50 per secondo, per tanto la struttura del filmato è molto pesante, in più se ci metti degli effetti il programma deve ricostruire i fotogrammi da zero, per tanto il rendering diventa più complesso.
Come già saprai lo Smart R è una conversione quasi senza perdita di dati (Compressione) ma se ci sono effetti da elaborare, anche utilizzando lo Smart Render ci vuole del tempo, però se consideri che il tempo di rendering è a 1:1 (un secondo di filmato per un secondo di renering) direi che è già veloce.
Per quanto riguarda VDL 2015 o 2016, sono programmi a 64 bit, quindi basta avere un elemento Hardware installato nel PC che sia lento, per rallentare tutto il sistema.
Il consiglio e quello di mantenere sempre aggiornati i componenti Hardware che sia la Ram o scheda grafica e audio.
Potresti fare un "benchmark" per valutare la performance del tuo PC e vedere se il problema è VDL o un componente del PC.