Slideshow per TV 16/9

macaprikot ha scritto il 04.05.2013 ore 09:55

Ho realizzato uno slideshow in 16/9 con Foto su DVD MX Deluxe. Lo slideshow naturalmente comprende effetti tipo carrellate/zooming e collage immagine. Tutto bene finchè si vede con il Computer. Quando ho masterizzato il DVD per la visione su un TV a 16/9 ho purtroppo constatato che molte parti delle immagini non si vedono e soprattutto dove ci sono gli effetti si perde la gran parte dell'immagine.

Ho visto successivamente che si può verificare la grandezza reale dello schermo televisivo impostando il videomonitor con le percentuali di riduzione. PROBLEMA: se devo ridurre manualmente tutte le foto (720) posso anche farlo ma resta il fatto che in presenza di effetti tipo collage o carrellate/zooming, l'immagine và comunque a tutto schermo e quindi sul TV ne viene persa una gran parte.

C'é qualcuno che può farmi capire dove sbaglio? O eventualmente se ci sono settaggi da fare sulla TV anche se credo che ogni TV dovrebbe adattarsi automaticamente ai filmati...o no?

Grazie comunque.

Commenti

maxcon62 ha scritto il 04.05.2013 ore 10:01

nel player del pc il dvd lo vedi correttamente?

Potrebbe trattarsi solo di settaggi del TV o del dvd player...

Il tv è un lcd o un "datato" tubo catodico ?

il televisore dev'essere  impostato in 16:9 ( o wide), perciò controlla che non sia impostato  qualche sorta di zoom ( che cambia nome a seconda della marca)  ..

controlla inoltre che il dvd player sia imposato in 16.9 e non in 4:3

inoltre se anche nel pc il dvd da questi problemi.. verifica che l'encoder di masterizzazione sia impostato in 16:9

inoltre controlla che il progetto sia impostato in 16:9

Vecchio utente ha scritto il 04.05.2013 ore 10:13

Vai su impostazioni progetto e diminuisci la risoluzione.
Comunque avendo già una TV a 16:9 puoi benissimo fare il DVD a 4:3, in modo da vedere a tutto schermo.
In più dovresti avere un'immagine nominata "Anti-Cropping.bmp" numerata da mettere come prova di esportazione, quindi guardare l'immagine creata in un DVD RW, nella TV e leggere i numeri che si vedono ai bordi dello schermo, di conseguenza quando crei un progetto hai già i parametri giusti.
Perdonami Max, ma a volte rispondiamo quasi in sintonia