Slideshow e conseguente apertura in un punto specifico di una pagina. Si può fare?

iv.80 ha scritto il 27.01.2015 ore 13:51

Buongiorno a tutti e ben trovati. Ho questo dubbio che non sono riuscito a togliermi pur leggendo l'aiuto del software.

Spero di saper spiegare bene cosa vorrei fare: ho creato nella home uno slideshow con delle foto, vorrei capire se c'è la possibilità di cliccare su una foto dello slideshow che porti direttamente in un punto preciso di un'altra pagina (e quindi non solo che si apra un'altra pagina...). Sapresti aiutarmi per favore?

Grazie comunque. A presto!

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 27.01.2015 ore 18:55

Ciao, per cliccare sull'immagine dello slideshow devi:

Selezionare lo slideswow e cliccare su Modifica.

Clicca sulle immagini x ingrandirle

Dopo selezioni l'immagine che vuoi linkare e clicchi su Cambia.

Nella finestra scegli Link a: e selezioni la pagina del sito che vuoi linkare e clicca su Applica e Ok.

Per salvare clicca sulla tastiera Ctrl+S.

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 27.01.2015, 19:05, Modificato in totale 2-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

diegoweb13 ha scritto il 27.01.2015 ore 20:08

Dopo per spostarsi in un punto preciso della pagina devi:

Nella pagina del sito che hai linkato, clicca col tasto destro sulla pagina e scegli Proprietà pagina web.

Nella finestra clicca su Codice Html(body).

Poi inserisci dove evidenziato in verde il codice Javascript:

<script>
window.scrollBy(0,
500)
</script>

Devi inserire lo spostamento verso il basso della tua pagina con un valore in pixel, dove ho evidenziato il codice in rosso.

Clicca sull'immagine x ingrandirla

Per finire clicca su Ok, Applica e Ok.

Cosi' la pagina viene scrollata di 500 pixel verso il basso (Tu fai delle prove e inserisci il valore in pixel che desideri per far scrollare la pagina verso il basso).

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 27.01.2015, 20:16, Modificato in totale 2-volte.

iv.80 ha scritto il 27.01.2015 ore 20:29

Grazie di cuore Diego, proverò nei prossimi giorni e ti farò sapere se sarò in grado. Ti ho anche inviato i "grazie" a tutte e 2 le risposte, mi sembra il minimo...A prestissimo allora, buona serata.

iv.80 ha scritto il 05.02.2015 ore 13:10

Buongiorno, piccolo problema: i consigli di Diego funzionano, adesso ho un dubbio ancora...

Ho una decina di slides: ad ognuna di queste vorrei applicare la funziona citata sotto, cioè che cliccandoci sopra ad ognuna di essa scrolli ad un punto preciso della pagina dove poi si trova ciò che voglio far leggere.

Seguendo i consigli di Diego ho capito che il codice javascript lo posso inserire nella pagina dove voglio far andare, ma mi sembra di capire che non posso però far andare ogni slide in un punto preciso, ma posso farlo solo con una slide perchè il codice javascript lo posso inserire solo una volta nella pagina indicata. E' corretto oppure esiste qualche altro modo?

Spero di riuscire a farmi capire...Grazie ancora.

maxcon62 ha scritto il 05.02.2015 ore 13:31

Nella prima risposta di Diego, se guardi le immagini, nelle proprietà web dell'immagine esiste la voce "link ad ancora"

ora basta inserire un elemento grafico vettoriale (anche un quadratino) dove vuoi che venga indirizzato il link quando clicchi sull'immagine, dare un nome al quadrato ad esempio (ancora1) e selezionare appunto nelle proprietà web dell'immagine "link ad ancora" e scegliendo in questo caso nel menù a tendina "ancora 1"

maxcon62 ha scritto il 05.02.2015 ore 13:45

lo puoi fare anche con il testo

ti posto questo tutorial di XaraTemplate

iv.80 ha scritto il 05.02.2015 ore 13:51

Grazie Max, ho ringraziato anche te virtualmente. Una curiosità sugli slides: ho inserito uno slide in cui quando clicco sulla foto passa a quella successiva. Ora, siccome appunto vorrei che cliccando sulla foto dello slide si vada ad un'altra pagina, è possibile rimuovere questa funzionalità di non passare alla foto successiva? Perchè a questo punto avrei 2 conflitti: cliccando sulla foto cosa fa il programma? Passa alla foto successiva o al link della pagina che vorrei? In questo momento cliccando (pur avendo messo che deve andare ad un link di una pagina) mi passa solo alla foto successiva...

maxcon62 ha scritto il 05.02.2015 ore 14:23

Quale widget hai usato per creare lo slideshow ? così controllo se c'è la possibilità

iv.80 ha scritto il 05.02.2015 ore 14:34

Ah ecco, quindi non tutti possono farlo...Infatti mi era venuto il dubbio ma non capisco come si fa a controllare.

Eccolo quì sopra. Se per favore puoi dirmi come si capisce quali lo fanno e quali no, così la prossima volta vado a colpo sicuro senza rompere le scatole a voi :-) Grazie comunque...

iv.80 ha scritto il 05.02.2015 ore 15:48

Eccomi quì, ho provato le soluzioni di Diego e Max. Funzionano entrambe e siete stati utilissimi! Grazie mille!

Ho ancora una curiosità: nella soluzione di Max, cioè mettere l'ancora, ho notato che quando clicco sulla foto mi embtra prima nella pagina in alto e successivamente scende di colpo dove ho messo l'ancora.

C'è una soluzione per evitare questa cosa per andare direttamente al punto preciso (con il sistema dell'ancora ovviamente)?

Invece con il codice javascript va al punto preciso immediatamente, però appunto...mi è utile solo per una foto, perchè con le foto successive che dovrebbo linkare sulla stessa pagina ma ad altezze diverse, non saprei come fare.

Grazie tante.

maxcon62 ha scritto il 05.02.2015 ore 15:51

Sinceramente per ora non ho soluzioni.. aspettiamo una risposta di Diego 

iv.80 ha scritto il 05.02.2015 ore 16:00

si si certo,anzi per adesso grazie di tutto.

Speriamo che Diego allora abbia delle soluzioni...

diegoweb13 ha scritto il 05.02.2015 ore 17:54

Ciao iv.80, come vedi nel video qui sotto si puo' fare quello che chiedi tu, fra un po' ti metto la spiegazione.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 05.02.2015, 17:54, Modificato in totale 1-volte.

iv.80 ha scritto il 05.02.2015 ore 18:13

Grazie mille, attendo allora il video

diegoweb13 ha scritto il 05.02.2015 ore 19:00

Allora per prima cosa come vedi qui sotto, devi duplicare la pagina 2 per ogni immagine con il pulsante Duplica e rinominarla con a,b,c,ecc.

Clicca sull'immagine x ingrandirla

Dai un nome alla pagina: pagina 2 a

E nelle Proprietà pagine web della pagina inserisci il codice Javascirpt (per fare piu' in fretta usa il Copia- Incolla per copiare il codice Javascript).:

<script>
window.scrollBy(0,
190)
</script>

--------------------------------------------------------------------------------

Dai un nome alla pagina: pagina 2 b

E nelle Proprietà pagine web della pagina inserisci il codice Javascirpt.:

<script>
window.scrollBy(0,
260)
</script>

-------------------------------------------------------------------------------

Dai un nome alla pagina: pagina 2 c

E nelle Proprietà pagine web della pagina inserisci il codice Javascirpt.:

<script>
window.scrollBy(0,
510)
</script>

------------------------------------------------------------------------------

Questo e' il video che spiega come fare.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 05.02.2015, 19:26, Modificato in totale 3-volte.

iv.80 ha scritto il 05.02.2015 ore 19:08

Grazie mille, tutto chiarissmo! Ricopio una cosa che ho scritto sotto perchè non riersco proprio a venirne a capo: "Una curiosità sugli slides: ho inserito uno slide in cui quando clicco sulla foto passa a quella successiva. Ora, siccome appunto vorrei che cliccando sulla foto dello slide si vada ad un'altra pagina, è possibile rimuovere questa funzionalità di non passare alla foto successiva? Perchè a questo punto avrei 2 conflitti: cliccando sulla foto cosa fa il programma? Passa alla foto successiva o al link della pagina che vorrei? In questo momento cliccando (pur avendo messo che deve andare ad un link di una pagina) mi passa solo alla foto successiva..."

Ecco, questa cosa mi capita solo con questo slide che ho scelto, con gli altri invece riesco a farlo correttamente.

diegoweb13 ha scritto il 05.02.2015 ore 19:42

iv.80, ho modificato e ingrandito alcune parti del video per renderlo piu' chiaro,se vuoi riguardalo.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 05.02.2015, 19:43, Modificato in totale 2-volte.

diegoweb13 ha scritto il 05.02.2015 ore 20:56

iv.80, ho fatto anchio delle prove sullo slide che hai scelto e non si puo' associare un link ad un immagine, perche' penso che e' stato  programmato solo per eseguire lo slide delle immagini.

Invece a questi altri slide qui sotto, e' possibile associare un link all'immagine.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 05.02.2015, 20:58, Modificato in totale 2-volte.

iv.80 ha scritto il 05.02.2015 ore 21:03

Grazie, grazie davvero Diego. Grazie a te e a tutti gli altri che investono del tempo per aiutare gli altri

Avevo immaginato anch'io che potesse essere un problema del genere e che era stato programmato così. Ho anche visto che negli altri slideshow si può invece fare, il problema è che ho delle foto in "verticale", e questi slide sono "orizzontali", ma c'è un modo per adattare la forma dello slide alla foto (nel mio caso quindi in "verticale") senza che venga modellata, allargata e sformata dal programma? Perchè adesso succede il contrario, cioè la foto si adatta allo slide ma puoi immaginare il risultato di una foto "verticale" che si adatta ad uno slide  "orizzontale". Praticamente rimane un sacco di spazio "bianco"...