Commenti

Vecchio utente ha scritto il 04.04.2013 ore 21:38

Per la vendita di oggetti e se intendi siti come ebay (ovviamente piu piccoli e autogestiti) non penso che website maker possa gestire un carrello e tutto il database per gli articoli.

Per inserire un pagamento con carta di credito o paypall penso che non ci siano problemi (cerca informazioni su paypall). Ma comunque sia se vuoi creare un negozio on-line non ti consiglio Website e neanche Web Designer.

Un negozio si crea con linguaggi php aspx quindi siti dinamici e non statici con html.

Ti consiglio di dirigerti in altre piattaforme se vuoi un negozio on line!

Vecchio utente ha scritto il 05.04.2013 ore 08:54

Ciao Crialfari
La risposta è SI, Puoi creare e vendere anche con Website Maker, Web Designer, o qualsiasi altro programma che crea pagine Web. In base a quello che vendi devi avere una licenza e una partita iva.
Per i pagamenti puoi utilizzare il metodo che richiedi più opportuno, esempio PayPal è quello più utilizzato.
NB: Non è necessario avere un sito dinamico, va' benissimo anche un sito in htm o flash.
La spazio Web offerto da Magix non mette restrizioni su siti eCommerce.

Vecchio utente ha scritto il 05.04.2013 ore 09:20

giovanni tiddia potrebbe aver ragione ma se uno sa come funziona un buon sito ecommerce sa che ha bisogno di un database dove salvare i dati dei vari clienti,  ha bisogno di un pannello dove il cliente può controllare l'ordine,  un database per gestire gli articoli e le relative quantità (altrimenti un potenziale cliente potrebbe richiedere un prodotto che ormai è terminato). 

Seppur web designer e website maker sono sftwere davvero fatti bene e utili per coloro che non conoscono molto html ma mi sembra difficile gestire un sito ecommerce con html. 

Metti che stai aggiornando il sito (per comunicare che un prodotto è esaurito) mentre un cliente sta concludendo l'ordine,  cosa succede si ritrova una schermata dove non ritrova i suoi dati. 

Cerchiamo dare i consigli giusti.  Si puo fare un sito ecommerce con web designer ma penso che ci siano troppe problematiche dietro e molti clienti "scapperebbero"  da un sito dove ogni volta un cliente deve reinserire i dati e con il rischio che da un momento all'altro il sito vada off-line!!! 

Non ci avevi pensato Giovanni Tiddia

 

Vecchio utente ha scritto il 05.04.2013 ore 09:53

Caro Lorenzo, faccio siti web dal 1990, utilizzando direttamente i codici htm , php, non ho bisogno di ulteriori insegnamenti.
Le scorte del materiale si mettono in fase di preparazione del carrello di Paypal che conteggia in automatico l'esaurimento del prodotto, avvisando quando l'oggetto non è più disponibile.
Comunque visto che ormai ti ritieni un WebMaster navigato ( Anche se ho dubbi) ti cedo volentieri la mano su tutti i problemi che ti chiederanno su Website e Web Designer compreso le richieste su come Form,iFrame,password e altre diavolerie scritte in html
NB: Non sono assolutamente arrabbiato, anzi mi togli un peso, visto che ho già un gran da fare su le richieste che arrivano nel mio sito (Che riguarda i software di Magix)
Un saluto da Giovanni

Vecchio utente ha scritto il 05.04.2013 ore 10:59

io non voglio rubare niente a nessuno...rispetto il tuo lavoro e mi sono sentito in dovere di mettere in guardia l'utente riguardo alcune problematiche che un utente che intende entrare PER LA PRIMA VOLTA su magix non ha le conoscenze e ripeteto secondo me sarà difficile creare un sito ecommerce. Secondo me e ci tengo a sottolinearlo.

Non mi voglio sostituire nessuno perché questo é un forum e ci dobbiamo aiutare tutti a vicenda in base alle proprie possibilità.

p.s.nel mondo di internet non si smette mai di imparare perche dal 1990 a oggi le cose sono cambiate a partire dalle esigenze di chi naviga!

Spero di essere stato utile. Ckn questo chiudo la discussione e saluto tutti. Ciao Ciao

Crialfari ha scritto il 05.04.2013 ore 11:06

GRAZIE A TUTTI.